
Luciana Castellini
Milano, 19 agosto 2022 - Se ne va un altro pezzo di storia del Leoncavallo, lo storico centro sociale milanese nato nell’omonima via ma che ora ha sede in via Watteau, a Greco. Dopo l’addio lo scorso febbraio a Carmen De Min, forse la più nota tra le "mamme" del Leonka, oggi se n’è andata un’altra mamma del centro sociale occupato, Luciana Castellini, 92 anni.
"Ci lascia Luciana. La nostra presidente, la compagna del Leo più longeva, la donna che lottando con caparbietà ha macinato anni di lotte attraversate da diverse generazioni", si legge in un post pubblicato oggi sulla pagina Facebook del Leoncavallo. Il post sopracitato ha fornito la notizia della morte della Castellini e l’ha ricordata con queste parole: "Aperta alla vita e alle sue diversità, ma pronta a ribadire le sue convinzioni con gentilezza ed educazione; ferma nelle sue convinzioni anche a costo di cambiare tutto e riniziare da capo. Una donna di altri tempi direbbe qualcuno... può darsi, ma per noi è la persona che ha attraversato il tempo di tutti anche dei meno “anziani”".
Il messaggio sul social network si conclude con le seguenti parole: "Delle tue lotte e della vita che ci hai dedicato porteremo sempre il ricordo!". La firma del messaggio è quella delle Mamme Antifasciste del Leo e del Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito.