Meteo week end, caldo africano sulla Lombardia: fiammata fino a 36 gradi

Cielo sereno ma caldo e afa soprattutto in città. Le minime aumenteranno in modo costante, visto che di notte sarà sempre più difficile smaltire il calore accumulato di giorno con temperature molto alte

CALDO_6475271_212955

CALDO_6475271_212955

Milano, 2 luglio 2015 - Con l'alta pressione stabilmente installata fra Spagna e Golfo del Leone alte temperature si registrano in tutta l'Europa occidentale e sono in costante aumento anche in Italia. In particolare nel Nord, dove l'afa è prevista in aumento, specie nei grandi centri urbani come Milano. La Valpadana accumulerà calore che giorno dopo giorno sempre meno riuscira' a smaltire durante le ore notturne, specie nelle bolle di calore urbano. Entro lunedì prossimo le minime notturne potrebbero non scendere sotto i 25-26°C su diverse zone del Nord, in Lombardia si prevedono picchi fino a 35-36 gradi nel week end.

A Milano le previsioni di 3bmeteo non escludono minime superiori ai 28°C. In ogni caso nelle ore serali si potranno avere ancora temperature intorno ai 31-32°C (specie da domenica) che verranno percepite come ben superiori a causa dell'aumento dell'umidita' serale con conseguenze accentuazione dell'afa. Molto caldo anche nelle vallate alpine, con i 30°C che potrebbero affacciarsi anche ai 1000 metri di quota e nel contempo lo zero termico salirà ben oltre i 4000 metri. Cielo sereno, radi e sporadici saranno gli acquazzoni pomeridiani che si svilupperanno solamente sui crinali alpini più confinali. La situazione non pare sia destinata a subire sostanziali modifiche almeno per 6-7 giorni: è quindi lecito attendersi una lunga ondata di calore.

VENERDI - Cielo sereno o poco nuvoloso. Solo qualche rovescio pomeridiano sulle Prealpi, Alpi settentrionali e sui rilievi in provincia di Bergamo. Le temperature andranno dai 22°C ai 35°C di massima.

SABATO - Nella notte possibili addensamenti per nubi basse nelle vallate alpine. Al mattino velature sottili in transito sulla regione. Tra il tardo pomeriggio e la prima serata sviluppo di temporali sparsi specie sulle confinali e su Adamello e Alpi Orobiche. Temperature stazionare con minime in pianura di poco sotto i 25°C e massime intorno ai 35/36°C. 

DOMENICA - Domenica e lunedì ancora due giornate estive e calde, cielo per lo più sereno, cumuli nel pomeriggio in montagna e qualche possibile rovescio o locale temporale nel pomeriggio di lunedì. Locali temporali possibili solo sulle Prealpi. Temperature in lieve rialzo, con minime sui 24-25°C e massime fino a 36-37°C. Zero termico intorno a 4500 metri di quota, con 30°C fino a 1000 metri e oltre 25°C a 1500 metri.

NUMERO VERDE - A Milano l`attenzione è rivolta a 24mila anziani assistiti dal Comune, di cui 7mila con più di 75 anni, che vivono soli e hanno gravi problemi di salute. Per richiedere informazioni e assistenza è in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 20 il numero verde gratuito 800.777.888 per accedere a vari servizi (dai pasti a domicilio agli accompagnamenti, dalla pulizia della casa e igiene della persona alla teleassistenza) o segnalare anziani non autosufficienti che vivono soli o persone con disabilità che in questa particolare situazione potrebbero trovarsi in difficoltà.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro