Meteo, le previsioni: finisce la tregua maltempo. Nuove piogge in Lombardia

Già dalla serata di venerdì sono previste nuove piogge a partire da ovest. Sabato previste piogge su tutte le province. Domenica ancora instabile, con sprazzi di schiarite soprattutto nella bassa, da Pavia a Mantova lungo il Po

Allagamento di una strada

Allagamento di una strada

Milano, 14 novembre 2014 - La tregua del maltempo in Lombardia è destinata a finire nel giro di poche ore. Dopo una finestra di sole fra giovedì e venerdì, le nubi torneranno ad addensarsi già nella prima serata del week end, a partire dai settori occidentali. A sentire per primo l'impatto con la nuova perturbazione sarà il varesotto, dove il livello del lago Maggiore dovrebbe rincominciare ad aumentare nella giornata di sabato 15, quando si verificheranno rovesci anche intensi su tutta la regione.

La depressione di origine atlantica resterà sull'Europa centro occidentale fino all'inizio della prossima settimana. Di conseguenza domenica il tempo resterà variabile con possibilità di qualche pioggia sparsa, ma nuove precipitazioni sono in arrivo lunedì. Le temperature restano tiepide grazie ai venti di scirocco con nevicate solo in alta montagna, al di sopra dei 1500-1800 metri. Bisognerà aspettare martedì per avere condizioni di nuovo stabili.

VENERDI SERA - Cielo molto nuvoloso, si avvicina una perturbazione con precipitazioni deboli e sparse a partire da ovest, per poi andare a coprire tutta la regione, per ultimi i quadranti sud-est, gli ultimi a essere raggiunti dalle piogge. Neve anche in alta montagna, a partire dai 1700 metri in Valtellina. Temperature massime tra i 13 e i 17 gradi di Lecco. Minima 7 gradi, in calo.

SABATO - Tutta la Lombardia sarà investita dal maltempo. Fin dalle ore notturne prosegue la pioggia che si propagherà velocemente verso est. Al tempo stesso le precipitazioni potrebbero diventare veri temporali fra il milanese, le Alpi, le Prealpi e l'alta pianura. Tendenti invece ad attenuarsi sui restanti settori. Quantitativi nelle 24 ore mediamente moderati o localmente forti. Neve oltre 1400 metri circa. Temperature minime tra i 7 gradi di Varese e i 12. Massime tra i 13 e i 14 di Mantova. Zero termico: intorno a 2800 metri, neve ancora oltre i 1700 metri.

DOMENICA - Una parentesi dalle precipitazioni dovrebbe verificarsi nelle ore centrali della giornata, in particolare nel pomeriggio. Ma la situazione resta molto instabile. In mattinata solo la bassa pianura da Pavia a Mantova verrà risparmiata da piogge e acquazzoni che investiranno invece il nord della regione. Le parziali schiarite si estenderanno poi al settentrione, ma nella sera tornano i piovaschi sparsi un po' ovunque tranne a Mantova e in ValtellinaNeve oltre 1400 metri. Temperature fra i 7 gradi di Varese (minime) e i 16 di Mantova (massime) 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro