Materne: liste d’attesa azzerate, 1.144 in coda nei nidi

Migration

Saranno 7.540 i posti che si libereranno nelle scuole dell’infanzia comunali per i nuovi iscritti; 4.459 nei nidi, dove le liste d’attesa quest’anno si sono ridotte del 60%, ma non si sono azzerate come successo nelle materne dopo cinque scorrimenti delle graduatorie. Le iscrizioni si chiuderanno il 27 febbraio. A fare il punto in commissione consiliare è la vicesindaco e assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo. "Sulla copertura dell’offerta 3-6 anni siamo a regime - spiega -, in graduatoria erano rimasti 37 bimbi che non sono stati iscritti a fronte di 1.865 posti rimasti vuoti, perché le famiglie hanno ritenuto che non andassero bene". Sono rimasti liberi - a dicembre 2022 - centinaia di posti in tutti i quartieri: dai 267 ancora vacanti nel municipio 8 ai 155 del municipio 9. In tutto sono stati assegnati 18.540 posti: il 10% è ancora libero. Per il 202223 la popolazione di 3-6 anni residente è di 30.503 bimbi. La capienza delle strutture è di 20.606 e sono stati confermati 12.733 bimbi che continueranno il percorso già iniziato.

Le domande superano di gran lunga ancora l’offerta invece nei nidi. In lista d’attesa nel mese di aprile del 2022 c’erano 2.782 bimbi, dopo cinque scorrimenti delle graduatorie ne sono rimasti 1.144. Ci sono alcune strutture che hanno posti vuoti.

"Ci sono quartieri che stanno invecchiando dove ci sono meno bimbi e più posti che si liberano e quartieri dove è necessario un potenziamento dell’offerta. Serve una razionalizzazione". Altro tema, cronico, sia nei servizi comunali che privati, è la difficoltà nel reclutamento di educatori ed educatrici. Intanto l’effetto culle vuote fa tremare anche alcune strutture private: hanno già bussato al Comune le famiglie di una struttura che a settembre non riaprirà i battenti.

Simona Ballatore

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro