Mandela : a Milano murales ' per i 20 anni di libertà in Sudafrica '

Alla Fabbrica del Vapore inaugurazione dell'opera celebrativa e invito da parte di Pisapia a un' arte costruttiva

Murales Mandela 20 years of democracy

Murales Mandela 20 years of democracy

Milano, 17 luglio 2014 - Inaugurazione alla Fabbrica del Vapore di un murales celebrativo dei "venti anni di libertà" e democrazia in Sudafrica, tenuta dal sindaco Giuliano Pisapia , l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno e dal console generale del Sudafrica, Saul Kgomotso Molobi. La cerimonia , che si avvale del patrocinio del comune e del Governo del Sudafrica, e' stata voluta alla vigilia del Mandela Day, il giorno di commemorazione della nascita del presidente sudafricano e nobel per la pace.

L'opera, i cui autori  sono gli artisti Pao Pao, Nais, Orticanoodles e Ivan, principali rappresentanti della street art milanese, è sostenuta da Building Energy.

Motivo di ispirazione è stata la capacita' della democrazia sudafricana di far coesistere culture e popolazioni diverse. Il murale riprende una citazione dell'ex presidente del Sudafrica :"It always seems impossible until it's done" (Sembra sempre impossibile fino a quando non è ralizzato) . La scritta è affiancata da una madre sudafricana e all'interno è presente anche un ritratto di Nelson Mandela circondato dai popoli della terra.

I colori scelti - giallo, rosso e blu - richiamano la bandiera sudafricana e rappresentano la molteplicita' della cultura e dei popoli.

"Mi auguro che questo murale, che è arte e bellezza che arricchisce la città, sia da esempio a coloro che imbrattano e deturpano -  ha detto il sindaco Pisapia - C'e' un altro modo per manifestare la propria espressivita' o la propria volonta' di dare un contributo" . 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro