Maltempo, scuola allagata: cede il controsoffitto. A casa 300 alunni

Oltre cento interventi dei vigili del fuoco nella notte: cavi tranciati e alberi abbattuti dal vento. Sala: "Scuole aperte a Milano"

Alberi abbattuti dal vento in via Forlanini

Alberi abbattuti dal vento in via Forlanini

Milano, 30 ottobre 2018 - Oltre cento interventi nella notte per i vigili del fuoco milanesi, alle prese con cavi tranciati e alberi caduti per il forte vento e la pioggia scrosciante che hanno interessato la città e la provincia. La zona più colpita quella verso Vimercate, con interventi a Sesto San Giovanni e Monza. Il tempo oggi sembra migliorato, ma ci sono ancora almeno una ventina di situazioni da risolvere e il lavoro dei vigili del fuoco andrà avanti tutto il giorno.  Mole di lavoro molto simile per i vigili urbani, che per tutta la notte hanno avuto a che fare con sottopassi allagati e alberi caduti. Un centinaio le richieste di intervento arrivate alla centrale, concentrate soprattutto in zona 8, tra Lampugnano, Bonola e San Siro. La pioggia battente e il forte vento hanno provocato anche alcuni incidenti stradali, fortunatamente non gravi.

 ​A scopo precauzionale, con un'ordinanza, il Comune di Milano ha evacuato ieri sera le tre comunità nell'area del Parco Lambro Exodus di Don Mazzi, Camaldoli e Ceas. Le persone sono state ospitate nella palestra del centro sportivo Saini.

A causa delle forti piogge di ieri, circa 300 bimbi e ragazzi sono stati invitati a restare a casa perché nella loro scuola, la San Colombano del Municipio 6 nella zona sud di Milano, si sono allagate sei classi su quindici, con caduta di materiale dai controsoffitti. L'episodio si è verificato ieri nel pomeriggio e non ci sono state conseguenze per gli alunni, ma la dirigenza scolastica, in via precauzionale, ha invitato i genitori a tenere i figli a casa. In mattinata sono usciti i tecnici del Comune per un sopralluogo e nel pomeriggio saranno avviati i lavori per togliere i pannelli dei controsoffitti e rimettere in sicurezza le aule. I pannelli si sono imbevuti di acqua a causa delle infiltrazioni dal tetto, che da anni necessita di lavori di manutenzione. Lavori che erano stati avviati ma poi interrotti per il fallimento di ben due imprese che si erano aggiudicate l'appalto. Ora i lavori sono stati nuovamente aggiudicati e dovrebbero iniziare a breve. Nel pomeriggio la scuola comunicherà se le aule sono state messa in sicurezza e se gli alunni domani potranno tornare a scuola.

"Le previsioni del tempo ormai sono abbastanza attendibili ed è per questo che non ho chiuso le scuole, nonostante fossi stato inondato sui social da tanti ragazzini che mi chiedevano di farlo -  ha detto il sindaco Giuseppe Sala -. Oggi siamo tranquilli, vediamo in giornata come si sviluppa la situazione, monitoreremo anche nei prossimi giorni e poi decideremo".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro