Al via 'Lineapelle', dopo 28 anni torna a Milano: espositori e visitatori in crescita

L'esosizione di riferimento delle pelletteria torna alle origini e porta le aziende leader del settore a Rho, dopo gli anni passati a Bologna. LA DIRETTA STREAMING DALLA FIERA

Linepelle da Bologna a Milano

Linepelle da Bologna a Milano

Milano, 10 settembre 2014 - ' Lineapelle', la fiera di riferimento della pelletteria, torna alle origini dopo 28 anni e porta le aziende leader del settore a FieraMilano Rho, dopo gli anni passati a Bologna. Da oggi fino al 12 settembre oltre 1.000 espositori provenienti da 41 nazioni mostreranno le novità per la produzione di manufatti per l'inverno 2015-2016. Pellami, accessori, tessuti, componenti, modelli, stampe disposti in sei padiglioni, dove il 'made in Italy' e' protagonista con le sue aziende conosciute in tutto il mondo.

"Nasce oggi una seconda ' Lineapelle' - ha commentato il presidente della manifestazione, Salvatore Mercogliano - siamo orgogliosi di avere fatto questo cambiamento che ha due motivazioni principali". Mercogliano ha infatti spiegato che Milano e' "sede piu' idonea per la pelletteria e la citta' che raccoglie l'offerta di moda internazionale". Inoltre la fiera di Milano-Rho "ci permette di avere un calendario piu' adatto a presentare le nostre proposte, nel mese di settembre". ' LineaPelle' "e' la fiera del settore piu' importante al mondo, in questi giorni qui si gestira' qualche miliardo di business legato all'export", ha sottolineato l'amministratore delegato di FieraMilano, Enrico Pazzali, che ha definito "coraggiosa" la decisione degli organizzatori di lasciare Bologna per Milano dopo tanti anni. ' LineaPelle' avrà una ricaduta economica positiva anche sulla citta' di Milano, secondo l'amministratore delegato di FieraMilano, "perche' la fiera portera' 100 milioni di euro di ricaduta sul territorio per alberghi, ristoranti e altre attivita'".

Nei primi sei mesi del 2014, il settore della pelletteria italiano ha visto una crescita delle esportazioni del 7%. Il primo mercato di esportazione rimane l'Europa che assorbe oltre il 50% delle lavorazioni, con Francia, Inghilterra e Germania come nazioni piu' importanti. Primo mercato extra europeo è invece la Cina. E' quanto ha spiegato nel corso della presentazione di 'Lineapelle', il presidente di Ice (Istituto per il commercio estero), Riccardo Monti. Ice, come ha detto il suo presidente, "è tornata a collaborare con questa importante fiera per renderla ancora piu' internazionale, portando le imprese italiane su nuovi mercati e portando a questa edizione piu' giornalisti internazionali e piu' operatori da tutto il mondo". Riccardo Monti ha concluso dicendo che la collaborazione di Ice con 'Lineapelle' andra' avanti per i prossimi anni e che si sta delineando un programma di interventi "per rinforzare ancora di piu' questo grande evento".

In occasione di Lineapelle, My Vintage Academy, una sorta di archivio del meglio della storia della pelletteria contemporanea a disposizione di chiunque ne volesse fruire, dagli studenti agli stilisti fino ai docenti della materia, avrà uno stand in Fiera a Rho e mostrerà come lavorano alcuni artigiani del lusso e riporterà in diretta streaming sul sito internet cosa succede nel suo spazio. My Vintage Academy è stata lanciataa lo scorso anno a Pitti Uomo  dall'imprenditrice fiorentina Barbara Ricchi, da anni nel settore della pelletteria di lusso con la sua Giorgio Linea dove lavora per i più grandi marchi da Sonia Rykiel, Givenchy, Paul Smith, Chloé, Céline, Burberry, Stella McCartney ed Ermanno Scervino. Nei tre giorni di fiera milanese, tecnici specializzati illustreranno fasi di lavorazione e applicazioni pratiche di materiali, in coerenza con gli stili della primavera/estate 2015. Hanno aderito all’iniziativa le più importanti aziende espositrici dei vari settori. Sarà presente per un workshop ed uno speciale sulle Zip Y.K.K. lo stilista Kei Kagami.

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