
di Stefano Dati
Montano le polemiche sulla gestione del parco naturale Isola Borromeo, sotto accusa la mancanza di quei servizi al pubblico che sono a carico del gestore dell’area, a compensazione del corrispettivo da versare al comune pari a 182.400 euro.
Il Comune di Cassano d’Adda, infatti, ha sottoscritto con l’assegnatario della gara pubblica, un contratto simile ad un baratto: nessun costo d’affitto del parco e cascinale bar in cambio di prestazioni manutentive e di custodia oltre alla cura di servizi al pubblico attraverso la struttura commerciale.
Più di una le lamentele inviate in comune e quelle pubblicate sui social per la gestione poco attenta dell’Isola Borromeo con sempre più disagi: "Mi domando a chi ci si deve rivolge per l’utilizzo delle toilette in quella immensa area verde dell’Isola Borromeo. Mi è stato detto di rivolgermi al bar che però difficilmente è aperto. Vengo spesso in questo luogo e francamente lo trovo sempre chiuso".
È questo uno dei tanti quesiti sui disagi all’isola Borromeo che si leggono sulle pagine dei social o inviate al Comune alle quali si aggiungono poi lamentele sulla manutenzione del verde e sulla poca pulizia del luogo.
L’Amministrazione comunale cerca di gettare acqua sul fuoco delle polemiche, conosce bene la situazione e non tarda ad intervenire. "Dopo l’ultima riunione di coordinamento - ha fatto sapere l’assessore alla comunicazione del comune di Cassano d’Adda, Antonio Capece - sembrerebbe vada meglio. Ho interpellato il gestore del parco Isola Borromeo anche per il taglio erba e manutenzione del verde più in generale mentre per quanto riguarda la pulizia, hanno già provveduto. Serve, a quanto pare, solo un pò più di organizzazione".
Nella giornata di oggi, 24 agosto, è in programma un incontro tra il vice sindaco Andrea Savino e la cooperativa Solleva di Brivio (Lc), che si occupa della gestione dell’Isola Borromeo, per auspicare maggiore attenzione agli accordi presi per la gestione del parco e cascina bar per i prossimi anni, vale a dire fino al 2025 termine della concessione del bando.