Scontri prima di Inter-Napoli, scarcerati i cinque ultras condannati

Ai domiciliari Nino Ciccarelli, storico capo dei Viking nerazzurri, l'unico al quale era stata comminata una pena oltre i tre anni

Gli scontri tra i tifosi di Inter-Napoli (Newpress)

Gli scontri tra i tifosi di Inter-Napoli (Newpress)

Milano, 21 marzo 2019 - Sono stati scarcerati Marco Piovella, detto 'il Rosso', ritenuto capo dei Boys della curva interista, e Nino Ciccarelli, storico capo dei Viking della stessa curva, arrestati tra dicembre e gennaio per gli scontri di Santo Stefano prima di Inter-Napoli in cui morì Daniele Belardinelli. Per Piovella, condannato ieri a 2 anni e 10 mesi, il gup ha disposto l'obbligo di dimora, mentre per Ciccarelli condannato a 3 anni e 8 mesi, i domiciliari. Scarcerati anche gli altri tre ultras condannati ieri.

Il gup Carlo Ottone De Marchi ieri, oltre ai tre anni e otto mesi per Ciccarelli, arrestato lo scorso 17 gennaio, ha condannato anche a due anni e 10 mesi Piovella, che era stato arrestato il 31 dicembre scorso, a 3 anni Alessandro Martinoli, ultrà del Varese, che, secondo le indagini, sarebbe stato a casa di Belardinelli il giorno di Natale, insieme anche a Piovella, per preparare il blitz di via Novara contro i tifosi napoletani. A due anni e sei mesi, infine, sono stati condannati gli altri due ultrà interisti Francesco Baj e Simone Tira. Per Martinoli e gli altri due il gup ha disposto le scarcerazioni con, a vario titolo, obbligo di dimora o obbliga di presentazione alla polizia giudiziaria. «Le pene sono state notevolmente ridotte rispetto alle richieste della Procura e sono congrue», avevano spiegato ieri gli avvocati Mirko Perlino e Antonio Radaelli, due dei legali. I difensori avevano già chiarito anche che per i condannati sarebbero dovute arrivare le scarcerazioni, perché sono stati condannati a pene fino a 3 anni, mentre su Ciccarelli il giudice doveva fare delle valutazioni. Per lui, infatti, sono stati disposti i domiciliari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro