Via Campazzino, incendio in un'area rifiuti: sospetto dolo. Allarme amianto/ FOTO E VIDEO

Le fiamme sono divampate intorno alle 3 di notte. Vigili del fuoco e Arpa al lavoro per stabilire cosa sia andato a fuoco

Incendio in un'area smaltimento rifiuti

Incendio in un'area smaltimento rifiuti

Milano, 17 marzo 2019 - Un incendio si è sviluppato nel corso della notte in un'area di via Campazzino, in zona Vigentino, a Milano, dov'erano depositati rifiuti plastici e altro materiale. Sul posto i vigili del fuoco, che hanno lavorato a lungo per riuscire a domare le fiamme e che stanno ancora operando per lo smassamento di grandi quantità di carta e rifiuti. 

Via Campazzino si trova nella zona sud della metropoli, al limitare del Parco agricolo Sud Milano, un luogo già al centro di problemi ambientali, per la presenza di rifiuti e carcasse abbandonate dai nomadi e discariche abusive. Il timore dei pompieri è che al momento dell'incendio, che si sospetta possa essere doloso, vi fossero materiali pericolosi.  Sul posto è infatti giunta una gru dotata di 'ragno' per sollevare e "smassare" i rifiuti combusti, in modo da capire cosa ci sia esattamente sotto la coltre di materiale bruciato.

"Non sappiamo ancora cosa troveremo - hanno spiegato i Vigili del Fuoco - dentro ci sono ammassi di carta ma anche plastica, bancali, amianto e bombole di gpl. Stamani con la luce del giorno capiremo meglio". Sul posto sono giunti anche l'Ats e l'Arpa per i rilevamenti del caso. Quelli d'urgenza, durante l'incendio, sono stati effettuati nella notte dal Nucleo Nbcr del vigili del fuoco, intervenuto sul posto, i cui esiti non sono noti. Non è chiaro infatti, oltre all'origine dell'incendio, se esso abbia riguardato una ditta chiusa, o se la fabbrica fosse dismessa o se sia stata interessata un'area più ampia - abbandonata - rispetto all'azienda stessa. Di certo nessuno è rimasto ferito. 

ha collaborato NICOLA PALMA

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro