Incendio cascina Vittoria, 180 vitelli morti: "Abbiamo provato a salvarli fino all'ultimo"

A Truccazzano 180 animali sono morti tra fiamme e fumo, forse per un cortocircuito. A Rosate, tetto di un'altra cascina a fuoco: 9 evacuati

La cascina Vittoria dopo il rogo

La cascina Vittoria dopo il rogo

Truccazzano (Milano), 27 febbraio 2023 - Forse un corto circuito all’impianto di illuminazione e riscaldamento, divampa l’incendio nella stalla, muoiono fra fiamme e fumo circa 180 vitellini da latte. È drammatico il bilancio di un incendio divampato ieri pomeriggio in una delle stalle dell’azienda agricola Vittoria, allevamento modello di bovini e bufale che si trova nelle campagne di Cavaione, frazione di Truccazzano. L’incendio è scoppiato nel primo pomeriggio, è stato domato da cinque squadre dei vigili del fuoco alla presenza di carabinieri, polizia stradale e soccorritori.

L’allarme era scattato poco prima e i proprietari dell’azienda avevano già disperatamente tentato di salvare dalle fiamme e dal fumo tutti gli animali possibili. Nella stalla, riservata ai vitellini e riscaldata con lampade apposite, si trovavano al momento del rogo circa 200 animali. Stando alle prima risultanze ne sarebbero stati tratti in salvo durante le operazioni di spegnimento una ventina, ma il numero delle vittime ieri sera non era ancora stato esattamente quantificato. Vigili del fuoco, carabinieri e Ats sono rimasti a lungo sul posto per i rilievi e per risalire all’origine della scintilla.

L’ipotesi più plausibile, anche se ancora non certezza, quella di un corto circuito proprio all’impianto di illuminazione e riscaldamento. Sul posto poco dopo il disastro anche il sindaco Franco De Gregorio accompagnato da un assessore: "Quanto è accaduto fa molto dispiacere oltre ad essere un danno importante per l’azienda. Appena saputo ho voluto venire a rendermi conto di persona e a scambiare due parole con i titolari, che conosco bene".

E a Rosate ieri è stata una domenica mattina di paura per un incendio scoppiato intorno alle 9 alla Cooperativa sociale Contina. Il rogo ha interessato il tetto di una delle cascine del casale: è andata a fuoco una superficie di circa 20 metri quadrati completamente distrutta. Fortunatamente non si sono registrati feriti o intossicati. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con 8 mezzi, che hanno evacuato le nove persone che occupavano l’edificio, trasferendole in un’altra area della cascina non interessata dalle fiamme. E hanno domato le fiamme dopo alcune ore di lavoro. Sul posto anche i mezzi del 118 per prevenzione, la polizia locale e i carabinieri. Non è ancora nota la causa dell’incendio, ma gli investigatori stanno indagando.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro