"Durante lo scorso anno scolastico abbiamo partecipato alla prima edizione del Concorso Letizia Chiarelli, con grande soddisfazione dei nostri studenti” ci racconta un’insegnate di una scuola di Rho: "Alla luce dei precedenti successi, abbiamo deciso di ripetere anche per quest’anno la stessa esperienza. Le liriche richieste sono a tema libero, questo è un punto di forza che regala a tutti i partecipanti la possibilità di scrivere su ciò che vive con grande forza nel proprio cuore".
Naturalmente, per un Concorso Internazionale è molto difficile ritrovarsi in presenza, la cerimonia di premiazione si svolgerà in diretta online con la Tv Radiotele Parsec di Melbourne , Australia e i vincitori come premio successivamente potranno essere ospiti di altre puntate dedicate alla poesia. Le poesie, come è avvenuto lo scorso anno, saranno raccolte e pubblicate in un libro, a cura del poeta Marco Gallucci, un ragazzo speciale.
"Anche quest’ultima è un’iniziativa di significato, lo scorso anno i miei studenti sono stati molto felici e si sono sentiti gratificati per aver visto la propria lirica pubblicata su un libro. La poesia è vita, è luce, è il passo più prezioso nel difficile ed avvincente cammino della vita".
Inoltre si sa, l’uomo esprime meglio, proprio nella lirica, le emozioni che tiene soffocate in fondo al suo animo.