
di Massimiliano Saggese
Pietro Caputo è uscito dal coma e ha potuto parlare con i suoi genitori. La notizia è stata comunicata sui social dallo zio. "Pietro si è appena svegliato dal coma, ha parlato, è vivo, grazie per le vostre preghiere". Il giovane, 21 anni originario di Torre Annunziata (Napoli), la notte del 9 novembre era rimasto intossicato da anidride carbonica per un guasto alla caldaia nel residence di Novegro dove alloggiava. Le esalazioni di monossido avevano invece ucciso il suo compagno, Francesco Mazzacane, 24enne di Torre del Greco. Pietro era stato ricoverato in codice rosso, in gravissime condizioni al Fatebenefratelli.
Un doppio miracolo per la sua famiglia. Infatti il giovane era stato dato morto al posto del suo compagno per un tragico errore di persona. Ai genitori era stato comunicato che il figlio era deceduto per la fuga di gas. Solo all’obitorio, il giorno successivo, avevano scoperto lo scambio di persona. Stessa cosa, ancor più tragicamente, era accaduta alla madre di Francesco Mazzacane. Arrivata in ospedale, quando gli avevano fatto vedere il ragazzo ricoverato aveva scoperto solo in quel momento che non si trattava di suo figlio. Uno scambio d’identità avvenuto quando i soccorritori entrati nella stanza del residence avevano trovato il corpo di Francesco disteso sul letto ormai privo di vita, con vicino i documenti di Pietro.
Sul fronte delle indagini, condotte da carabinieri e vigili del fuoco, il pm Luigi Luzi disporrà una consulenza sulla caldaia posta sotto sequestro, per accertare le cause dell’incidente dovuto probabilmente a un guasto o a un malfunzionamento. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati per omicidio colposo e lesioni colpose gravissime il proprietario e rappresentante legale del Linate Residence. È al vaglio degli inquirenti la documentazione sull’impianto di riscaldamento della struttura, per valutare eventuali anomalie o irregolarità. La caldaia sarebbe stata sottoposta a controlli due giorni prima della tragedia da una società esterna specializzata nella revisioni. Il residence di Novegro per il momento resta ancora chiuso.