Frontale sulla provinciale tra Sedriano e Arluno, cinque persone ferite

Lo schianto alle quattro del mattino sulla strada fra Sedriano e Arluno. L’arteria è stata chiusa al traffico, i veicoli rimossi dopo diverse ore.

Migration

di Graziano Masperi

Un violento scontro frontale tra due auto, nel cuore della notte, che ha fatto temere gravi conseguenze. Cinque le persone che hanno riportato ferite, nessuna di loro è in condizioni critiche. È accaduto poco prima delle 4 di ieri. Per cause in corso di chiarimento, il conducente di un veicolo lungo la strada provinciale che collega Sedriano ad Arluno ha invaso la corsia andando a scontrarsi frontalmente con l’auto che sopraggiungeva dalla parte opposta. L’impatto è stato inevitabile. Danni ai mezzi e numerosi mezzi di soccorso subito allertati. Sono state quattro le ambulanze arrivate sul posto, a cominciare dalla Croce Bianca di Sedriano fino alla Rho Soccorso, quindi l’Azzurra Caronno e un mezzo di Vermezzo con Zelo, e poi automediche e l’elicottero del 118.

La situazione è apparsa critica, vista la dinamica dell’incidente. Coinvolti nello scontro due ragazzi e due ragazze appena sopra i 20 anni e un uomo di 45 anni. Dalle prime valutazioni operate dagli equipaggi medici giunti a Sedriano, nessuno si trovava in gravi condizioni. Tutti i feriti sono stati stabilizzati e accompagnati negli ospedali Niguarda, all’Humanitas di Rozzano, al San Gerardo di Monza e al San Raffaele. La strada è stata immediatamente chiusa al traffico dai carabinieri per consentire agli operatori sanitari di intervenire in tranquillità sui feriti. Il traffico, vista l’ora, era scarso. I veicoli sono stati rimossi dopo un paio di ore e la Provinciale per Arluno è stata nuovamente riaperta al traffico. I carabinieri continueranno gli accertamenti per chiarire la dinamica dei fatti.

Nell’ultima settimana sono stati diversi gli incidenti avvenuti in orario notturno lungo le strade del Magentino. La notte precedente al frontale di Sedriano un altro grave incidente era avvenuto ad Arluno. In quell’occasione una persona era finita in ospedale con il codice giallo. E anche a Magenta. Dove, fortunatamente, il ribaltamento di un’auto lungo viale dello Stadio si è risolto con il semplice trasporto dei coinvolti in codice verde al Pronto soccorso di Magenta. È un periodo di incidenti che si susseguono a ritmo preoccupante nel territorio, nonostante il traffico lungo le strade non sia particolarmente intenso. Velocità, stanchezza, distrazioni momentanee sono spesso le responsabili. Anche in via Puccini a Vermezzo due auto si erano scontrate l’altro giorno con due persone trasferite al San Carlo di Milano e al Fornaroli di Magenta. La tragedia pochi giorni prima a Cisliano, sulla Provinciale per Vittuone. Dove un uomo di Corbetta che viaggiava in moto ha perso la vita nello scontro con un’auto all’altezza dell’incrocio tra la strada che porta alla frazione corbettese di Soriano e cascina San Giacomo di Cisliano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro