Fase 2 a Milano 3.500 nuovi monopattini elettrici: "Allarghiamo offerta mobilità"

I veicoli si aggiungono ai 2.250 già presenti come alternativa per gli spostamenti nella periodo del post lockdown

monopattini elettrici

monopattini elettrici

Milano, 16 maggio 2020 - Nella Milano della Fase 2, che sta "reinventando" se stessa e la sua mobilità, si allarga la flotta dei monopattini in condivisione: nelle prossime settimane a Milano saranno in strada 3.500 nuovi monopattini elettrici.  I veicoli si aggiungono ai 2.250 già presenti come alternativa per gli spostamenti nella fase post lockdown. Sono state autorizzate ad operare cinque nuove società che potranno proporre in città mezzi di micromobilità elettrica in sharing. Le società che potranno fornire servizio di sharing di monopattini sono EM Transit, Ride Hive Operations, LMTS Italy, Govolt e Bird Rides Italy e si aggiungono alle aziende già presenti sul territorio da alcuni mesi, Wind Mobility, Bit Mobility e Helbiz Italia. 

I monopattini elettrici possono circolare su tutto il territorio comunale nelle strade con limite a 50 km/h, sulle strade extraurbane, sulle piste ciclabili sempre mantenendo una velocità massima di 25 km/h quando circolano sulla carreggiata e di 6 km/h nelle aree pedonali. I mezzi possono sostare esclusivamente negli stalli di sosta dedicati alle biciclette o a lato strada, dove non sia espressamente vietato e comunque sempre secondo le regole del Codice della strada. Nella Cerchia dei Navigli, dove non esiste sosta libera, i monopattini possono attivare e chiudere il noleggio solo in uno degli oltre 4.300 stalli sosta per biciclette attraverso sistemi tecnologici realizzati a cura delle società di gestione. 

"Lavoriamo per allargare l'offerta di mobilità - ha detto Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Lavori pubblici -. Un obiettivo che abbiamo da tempo ma che ora, considerate le limitazioni del distanziamento sulla rete di trasporto pubblico, è diventato un imperativo. Dare ai cittadini alternative e consentire un trasporto flessibile e leggero complementare a bus e metropolitane ci permetterà di contenere la congestione e anche i livelli di inquinamento in città".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro