Melegnano, scoperta evasione da 22 milioni: 18 imprese coinvolte, 13 denunciati

Indagine dei finanzieri su un giro di fatture inesistenti nella commercializzazione di pallet usati

La Guardia di finanza

La Guardia di finanza

Melegnano (Milano), 16 luglio 2019 - Imposte dirette evase per 19 milioni, 3 milioni di Iva non pagata. E' quanto hanno scoperto e recuperato i finanzieri di Melegnano da 18 imprese dedite alla commercializzazione di pallet usati nell'hinterland a sud di Milano. Dalle indagini è emerso che le imprese, facenti capo a un unico amministratore di fatto, al fine di evadere le imposte e di consentire a terzi l'evasione, utilizzavano aziende "compiacenti" per emettere e utilizzare fatture per operazioni inesistenti.

Il disegno criminoso è stato realizzato anche grazie alla fattiva partecipazione di un consulente amministrativo che suggeriva e proponeva strategie e metodi fiscali e contabili per evadere le imposte e frodare il Fisco. Le Fiamme Gialle hanno sequestrato, in via preventiva oltre 3 milioni e mezzo di euro relativamente a 12 immobili, 18 autoveicoli e 24 rapporti bancari e finanziari e 2 cassette di sicurezza.

Al termine delle indagini coordinate dalla Procura di Lodi, sono stati denunciate 13 persone per associazione a delinquere e concorso nel reato finalizzati al compimento di condotte penalmente rilevanti in materia di imposte sui redditi e Iva.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro