Eroi della pace al Giardino dei Giusti Da Attanasio a Strada, i nuovi nomi

L’ambasciatore ucciso in Congo, i fondatori di Emergency, Aida Rostami: le iscrizioni decise dal Consiglio

Migration

di Roberta Rampini

C’è anche Luca Attanasio, ambasciatore italiano ucciso in Congo il 22 febbraio 2021, tra i nomi che saranno aggiunti nel Giardino dei Giusti di via Redipuglia a Rho. Lo ha deciso in consiglio comunale rhodense approvando i nuovi nomi che andranno ad aggiungersi a quelli scritti sulle targhe posate lo scorso anno, in occasione dell’inaugurazione. Oltre ad Attanasio, ci sarà anche il nome di Gino Strada e Teresa Sarti, fondatori di Emergency. E Aida Rostami, dottoressa iraniana, torturata e uccisa a Teheran dalle forze di sicurezza per avere salvato vite e curato feriti durante le manifestazioni di lotta contro il regime autoritario. Aida sarà ricordata in rappresentanza di tutte le donne iraniane che lottano per la tutela della libertà e dei loro diritti. "Il Giardino dei Giusti è un luogo dove celebrare e ricordare uomini e donne di pace, persone che si sono distinte per tutelare i diritti, la libertà, la dignità degli altri esseri umani - dichiara l’assessora alla cultura Valentina Giro -. Su proposta del Comitato scientifico e con voto unanime del consiglio comunale, porteremo all’attenzione dei cittadini le vite di Luca Attanasio, Gino Strada, Teresa Sarti, Aida Rostami e le donne iraniane. In questi mesi molti studenti hanno lavorato sul tema, con visite al giardino, laboratori e una collaborazione speciale con il giusto Vito Fiorino e il teatro dell’Armadillo.

Il Giardino dei Giusti è un progetto che stimola tutti noi a riflettere sull’impegno di ciascuno per costruire il bene comune". La cerimonia di posa delle targhe si terrà il 6 marzo Giornata internazionale dei Giusti delle nazioni, saranno presenti Salvatore Attanasio papà di Luca, il rappresentante di Emergency, Luca Radaelli e Sanaz Behnam insieme ad altre donne iraniane. Il 9 marzo alle 9 studenti delle classi terze delle scuole medie rhodensi e il Teatro dell’Armadillo portano sul palcoscenico del Teatro civico de Silva la lettura scenica "Quel mattino a Lampedusa", performance teatrale dedicata all’esperienza di Vito Fiorino. L’evento rientra nel progetto Sulle Orme dei Giusti finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus.

Lo spettacolo verrà messo in scena anche alle ore 21, sempre al Teatro de Silva. Agli spettacoli saranno presenti Vito Fiorino e rappresentanti di Fondazione Gariwo. Il biglietto è gratuito si può ritirare al Tourist Infopoint fino ad esaurimento dei posti disponibili. 1 apertura rampini attanasio

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro