Educazione finanziaria per gli studenti, con le star di Tik Tok

Il progetto di Museo del Risparmio e Bei Institute per allenare all’economia circolare, alla gestione del denaro e all’inclusione sociale

Migration

“Allenare” i più giovani sui temi dell’economia circolare, ma anche della gestione del denaro e dell’inclusione sociale, utilizzando un linguaggio vicino a quello dei loro coetanei. Parte da qui la prima edizione del “S.A.V.E. 2021 Virtual Tour“, un’iniziativa digitale dedicata alla sostenibilità e all’educazione finanziaria curata dal Museo del Risparmio e BEI Institute, e che vede arruolate nella missione le star di TikTok e YouTube, Marcello Ascani (nella foto), Eleonora Olivieri e Riccardo Aldighieri, chiamati a trasformarsi in “influencer della sostenibilità”. Primo appuntamento il 19 gennaio: gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado potranno partecipare all’evento #SAVEsCOOL, in diretta streaming. Ci saranno le star ma anche laboratori virtuali e gaming app, si esploreranno i temi dell’economia circolare, si scopriranno le basi dell’eco-design o la storia della moneta e i metodi per favorire l’inclusione sociale.

I percorsi e i laboratori saranno gratuiti. Gli insegnanti di Teach for Italy – parte della rete internazionale di “Teach for All” presente in 59 Paesi - partiranno con l’attività didattica, coinvolgendo 20 classi sul territorio italiano. Il progetto sarà a disposizione di tutti gli insegnanti che si iscriveranno attraverso il link http:www.savetour.itiscriviti. "Siamo convinti – sottolinea il presidente Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, tra gli organizzatori – che l’uso consapevole del denaro e la giusta attenzione allo spreco rappresentino due elementi essenziali per diventare cittadini attivi, capaci di costruire un domani migliore per tutti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro