Focolaio Covid a Bardonecchia: "Mio figlio negativo senza fare il tampone"

Durante la colonia estiva. Un genitore: "Troppe anomalie in questa storia, come hanno fatto ad accertarlo?"

Tampone Coronavirus

Tampone Coronavirus

Milano - «Ci sono un sacco di anomalie in questa storia. Vorrei raccontare anche la vicenda di mio figlio, che è stato valutato come ‘negativo’ pur senza il tampone effettuato. Fortunatamente sta bene". Si fa avanti Luana G., il cui figlio ha partecipato alla colonia estiva del Comune a Bardonecchia, nell’alta Val di Susa, nell’ultimo turno, rientrando a casa domenica scorsa dopo che nella Casa Vacanze si è riscontrato un focolaio: otto ragazzini positivi al Covid sono rimasti isolati nelle camere.

In 12, negativi, sono rientrati a Milano domenica sera, mentre tutti gli altri preadolescenti (sempre risultati negativi al tampone), lunedì. Il gruppo era partito per le vacanze lo scorso 2 agosto e, dopo tre giorni, si era manifestato il primo caso. "All’interno della ‘bolla F’, quella di mio figlio. Quindi giustamente il mio ragazzo è stato tenuto isolato, come gli altri compagni" in attesa di capire il da farsi, a seconda delle disposizioni dell’Azienda sanitaria locale piemontese. Ma è in questa fase che la mamma ha individuato qualcosa di strano: "Sono stata contattata da un’educatrice giovedì 5 agosto - sottolinea Luana G. - la quale mi ha spiegato la situazione, informandomi di un caso positivo (isolato) e del fatto che gli altri ragazzi, compreso mio figlio, dopo aver eseguito il tampone risultato negativo erano stati chiusi nelle loro stanze, pure loro in isolamento, in quanto stati a contatto con la persona infetta. Giusto.

Peccato che mio figlio, una volta a casa, mi abbia confermato più volte di non essere stato sottoposto a tampone se non prima di rientrare a Milano, domenica. Quindi mi domando: come è stato possibile accertare che fosse negativo, in quei giorni d’isolamento? Peraltro io ho potuto parlare con lui solo sabato, il giorno prima del rientro: prima, nessuno dei ragazzi aveva il proprio cellulare. Noi genitori venivamo contattati solo dagli operatori".

Ieri, su queste pagine, era stata data voce a un’altra mamma, Maria Antonietta F., il cui figlio ha invece partecipato al secondo turno di vacanze, sempre a Bardonecchia, fino al 30 luglio: "E’ rientrato già infetto - ha scritto al Giorno -. Il primo agosto si sono manifestati i sintomi, in particolare febbre altissima: il tampone è risultato positivo. Nel frattempo ha contagiato anche me. Si è chiaramente infettato durante il soggiorno perché noi genitori, che ci siamo sottoposti al tampone, siamo risultati entrambi negativi. Da quando è arrivato a Milano sino al manifestarsi dei sintomi non ha avuto contatti esterni". Il virus era già nella casa di Bardonecchia? Mamme e papà aspettano chiarimenti.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro