Coronavirus, dermatologo del Policlinico positivo: "Sto bene, peggio è passato"

Lavora in via Pace: da una settimana al Sacco per una polmonite. Era rientrato da convegno all'estero: "Capito subito che non era banale influenza"

Il dermatologo del Policlinico positivo al coronavirus

Il dermatologo del Policlinico positivo al coronavirus

Milano, 24 febbraio 2020 - "Sto abbastanza bene, il peggio è già passato". Sta meglio il dermatologo cinquantenne del Policlinico di Milano risultato positivo al test del coronavirus. Il medico ha spiegato di aver capito immediatamente dai sintomi di non trovarsi davanti alla classica influenza. Il camice bianco era rientrato dall'estero dopo un convegno in Germania (facendo tappa anche in Grecia) quando si è sentito poco bene. "Quando ho avvertito i primi sintomi, appena rientrato, mi sono presentato al Sacco - ha raccontato ad Adnkronos raggiunto al telefono - perché già temevo che fosse qualcosa di meno di banale di una semplice influenza". 

Il dermatologo è stato quindi trattenuto e curato per una polmonite. Le sue condizioni sono migliorate tanto che il Sacco aveva deciso di dimetterlo sabato 22 febbraio. Nel frattempo, però, in Lombardia stavano esplodendo le positività al nuovo coronavirus e allora per scrupolo gli è stato fatto il tampone, risultato positivo. Il medico non è residente nella zona rossa della Lombardia, l'area del Lodigiano al centro dei contagi e si era recato a convegni in zona "non a rischio". Ora il camice bianco dovrà aspettare qualche giorno per tornare a casa: pur dimissibile se si considerano le sue condizioni cliniche, il dermatologo resta ricoverato "finché ha una carica virale attiva" e potrà lasciare l'ospedale solo quando si avrà la certezza che non ha più il virus trasmissibile.  Stando a quanto spiegato dallo stesso assessore al Welfare Giulio Gallera: Tutti i contatti diretti de medico sono stati individuati subito e messi sotto osservazione in isolamento. La situazione è governata bene". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro