Coronavirus, contagiato un dermatologo del Policlinico di Milano

Lavora in via Pace: da una settimana al Sacco per una polmonite. Era stato all'estero per una serie di conferenze. L'ospedale predisporrà misure preventive

Il dermatologo del Policlinico positivo al coronavirus

Il dermatologo del Policlinico positivo al coronavirus

Milano, 24 febbraio 2020 - Un dermatologo del Policlinico è risultato positivo al test del coronavirus. Il cinquantenne, che lavora nel reparto di via Pace ed è anche professore universitario, è ricoverato da una settimana all’ospedale Sacco per una polmonite, ma solo ieri è emerso che ha contratto il virus. Appena avuta la conferma della positività al tampone (la prima per Milano) la direzione sanitaria ha avviato accertamenti interni per ricostruire gli ultimi spostamenti e i contatti che il medico ha avuto con colleghi e pazienti.

A quanto Il Giorno apprende, il professore sarebbe stato all’estero per una ventina di giorni, impegnato in convegni con medici di diversi Paesi in Grecia e in Germania. Al ritorno avrebbe accusato alcuni sintomi, e dopo essere andato in ospedale per due giorni (durante i quali non avrebbe visitato pazienti ma avrebbe avuto contatti con alcuni specializzandi, che saranno sottoposti al tampone per il coronavirus), sarebbe andato a farsi visitare al Sacco, dov’è stato ricoverato inizialmente con una bronchite, e sottoposto al test per il coronavirus in via precauzionale quando era praticamente guarito. Oggi pomeriggio al Policlinico, durante la riunione dei capi dipartimento già in programma, si valuteranno le misure da adottare sulla base di quanto disposto dalla Regione. Tra i provvedimenti allo studio ci sarebbe la possibilità di rinviare alcune visite ambulatoriali programmate.

Ieri mattina , intanto, la direzione di Unicredit ha inviato ai dipendenti una nota per comunicare la chiusura di alcune filiali, "a seguito dei casi accertati di Coronavirus 2019-nCoV in alcune aree del Nord Italia, e in linea con le disposizioni delle autorità locali". Nel documento interno dell’istituto di credito si specifica che "non ci sono casi confermati di contagio tra i nostri colleghi", anche se al Giorno sono arrivate conferme da fonti qualificate sul fatto che una persona che lavora o ha lavorato nelle ultime settimane nella Torre di piazza Gae Aulenti – e che risulta essere stata in contatto con parenti positivi al coronavirus – ha segnalato di avere la febbre alta e di temere di aver contratto la malattia; subito soccorso dai sanitari, sono in corso gli accertamenti del caso per verificare se sia stato contagiato.

In ogni caso , Unicredit ha attivato tutti i protocolli di sicurezza, chiedendo ai dipendenti che "lavorano, vivono o hanno visitato zone interessate dal fenomeno nelle ultime due settimane di rimanere a casa per almeno 14 giorni (lavoro da remoto o permesso retribuito)". Lo stesso invito, esteso anche a chi vive a Milano, è stato indirizzato ai "colleghi con situazioni personali particolari, come coloro che hanno problemi di salute preeesistenti, o i pendolari, per i quali gli spostamenti comportano il passaggio attraverso le zone colpite". L’azienda ha distribuito kit preventivi anti-contagio e chiuso tutte le aree comuni "presso gli uffici direzionali di Milano e Cologno Monzese, quali le mense, la palestra e l’asilo nido". Quindi, di fatto la Torre di piazza Gae Aulenti non chiuderà, ma è stato caldamente consigliato a tutti coloro che ci vanno tutti i giorni di restare a casa e lavorare da remoto in smart working .

Ancora sul fronte degli ospedali, invece, i vertici del San Raffaele, dov’è ricoverato il 78enne di Sesto San Giovanni contagiato, hanno disposto lo stop alle visite di parenti e amici ai pazienti ricoverati nei reparti di Terapia intensiva e Neurochirurgia. Le visite in tutti gli altri reparti, specifica un provvedimento pubblicato ieri, sono possibili solo negli orari indicati sul sito della struttura e un visitatore per volta. L’attività chirurgica programmata potrebbe subire dei cambiamenti, di cui verranno informati gli interessati. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro