Coronavirus: scuole, uffici e aziende. Milano a mezzo servizio / VIDEO

Ridotta l’attività a Palazzo Marino Stop all’Aler e all’Afol. Fiera in forse e smart-working nelle grandi multinazionali

Il sindaco di Milano Beppe Sala

Il sindaco di Milano Beppe Sala

Milano, 24 febbraio 2020 - Scuole chiuse, uffici pubblici aperti a singhiozzo, trasporti regolarmente funzionanti. Oggi sarà il primo banco di prova per i milanesi, che rientrano al lavoro dopo un fine settimana segnato dall’emergenza coronavirus. Ieri sera, al termine di una giornata convulsa, tra incontri e telefonate in attesa dell’evolversi della situazione, il direttore generale del Comune di Milano Christian Malangone ha incontrato i sindacati a Palazzo Marino. Gli uffici comunali, è l’indicazione, rimarranno aperti al pubblico osservando alcune precauzioni. Resteranno a casa dal lavoro solo le 14 persone che vivono nella “zona rossa“. "Confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini - aveva spiegato il sindaco Giuseppe Sala in mattinata - si limitino in quello che è essenziale nelle richieste agli uffici pubblici e questo consentirà un lavoro più sereno".

I centri per l’impiego della Città metropolitana e i servizi al lavoro verranno chiusi al pubblico fino a mercoledì. Rimarranno chiusi fino a venerdì, invece, i centri di formazione professionale. Anche Aler, l’azienda che gestisce le case popolari, ha sospeso fino a venerdì l’attività di ricevimento del pubblico. Saltano i concorsi pubblici, stop anche alle attività fieristiche e congressuali. La fiera degli occhiali Mido nel polo fieristico di Rho-Pero era già stata sospesa sabato, e ieri è arrivato l’alt anche per l’imminente fiera del verde Myplant & Garden. Banche, aziende e multinazionali in molti casi hanno incentivato sistemi di smart-working, per consentire di lavorare a distanza anche mamme e papà messi in difficoltà dalla chiusura delle scuole, che anticipa il ponte di Carnevale. In ogni caso resteranno a casa i dipendenti provenienti da Codogno e dagli altri Comuni lombardi che rientrano nella “zona rossa”.

Chiuso ai turisti anche il Duomo, off-limits i musei come già comunicato nella giornata di domenica 23 febbraio, in seguito all'ordinanza di Regione Lombardia. E il centro di Milano vive un lunedì da città dimezzata (GUARDA IL VIDEO).  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro