Milano, residenza per studenti nell'ex Consorzio agrario: passi in avanti del progetto

Il recupero dell'edificio di via Ripamonti ha ricevuto l'ok della commissione paesaggio e il riconoscimento di interesse pubblico

L'ex Consorzio Agrario

L'ex Consorzio Agrario

Milano, 1 agosto 2020 - Uno studentato per circa 700 universitari in via Ripamonti, in quella che nel passato è stata la sede del Consorzio agrario di Milano. A realizzzarlo la società Prelios, il cui progetto ha già avuto il via libera della commissione paesaggio di Palazzo Marino che lo ha riconsciuto come di interesse pubblico. Il progetto infatti viene incontro ad un duplice obiettivo strategico della giunta: da una parte incrementare l'offerta di alloggi a prezzi accessibili per gli studenti che scelgono le università milanesi; dall'altra garantire il recupero di un edificio di pregio in disuso da tempo.

"Milano vuole continuare ad essere una città attrattiva per i giovani - dichiara l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran -. Sono oltre 200 mila gli studenti fuorisede, abbiamo quindi bisogno di ampliare l'offerta di alloggi a prezzi accessibili. Proprio in questo versante della città ha aperto da poco il nuovo campus della Bocconi, allo scalo di Porta Romana il villaggio olimpico sarà trasformato in appartamenti per universitari".  

Il progetto presentato dalla società Prelios prevede la realizzazione di alloggi con tariffe a canone calmierato e di un locale con accesso autonomo di circa 240 mq ad uso comune degli utenti della residenza e della cittadinanza per lo svolgimento di manifestazioni, eventi, mostre e convegni. L'intervento consente inoltre il recupero dell'edificio dell'ex consorzio agrario, con un intervento che prevede sia ristrutturazione sia nuova costruzione, con il conseguente miglioramento del decoro urbano nel quartiere.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro