Milano, clochard morto di freddo vicino alla stazione Centrale

L'uomo, dell'età di circa 50-60 anni, è stato trovato privo di vita dai volontari di un'associazione nel sottopasso Mortirolo

Clochard alla stazione Centrale di Milano

Clochard alla stazione Centrale di Milano

Milano - Un uomo dall'età apparente tra i 50 e i 60 anni, senza fissa dimora, è stato trovato morto, probabilmente a causa del freddo, nella tarda serata di ieri nel suo giaciglio nel sottopasso Mortirolo, nei pressi della stazione Centrale di Milano. Sono stati i volontari di un'associazione che distribuisce bevande calde a dare l'allarme agli operatori del 118 che, però, non hanno potuto fare nulla al loro arrivo. Dare un'identità all'uomo è ora compito dei carabinieri.

"Una tragica morte", ha commentato l'assessore alle Politiche sociali Lamberto Bertolè. E ha ricordato che si sono intensificate le uscite delle unità mobili coordinate dal Comune per convincere i senzatetto ad accettare un posto al caldo ed è stata aperta la struttura temporanea in via Sammartini che è un modo "per rispondere all'emergenza - ha spiegato - che riguarda gli invisibili che arrivano a Milano con la speranza di proseguire il loro viaggio verso il Nord dell'Europa e che aspettano la loro opportunità proprio nei pressi della stazione".

"Fantasmi - ha aggiunto - che per il Governo e secondo le leggi italiane ed europea non esistono". A loro non vengono chiesti i documenti o permessi di soggiorno ma viene solo offerto un riparo. E con il piano freddo "che è un dispositivo salvavita" sono state accolte "oltre 600 persone in un mese e mezzo (oltre ai circa mille posti ordinari aperti tutto l'anno)". "Cerchiamo di dare una risposta temporanea e ogni volta che non riusciamo a superare il muro della diffidenza - ha concluso l'assessore - è per noi una sconfitta. Non significa che non continueremo ad essere presenti e a provarci, sperando di non essere lasciati da soli in questa sfida". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro