Milano, ciclabile in Buenos Aires: nel 2023 via i parcheggi

Censi: entro fine anno avremo il progetto finale, subito dopo partiranno i lavori Sala: percorso da migliorare eliminando la sosta e allargando i marciapiedi

Ciclisti in transito sulla corsia riservata alle due ruote in corso Buenos Aires

Ciclisti in transito sulla corsia riservata alle due ruote in corso Buenos Aires

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

L’obiettivo è stato fissato dal sindaco Giuseppe Sala già prima delle elezioni del 3-4 ottobre scorsi: migliorare la pista ciclabile in corso Buenos Aires eliminando i parcheggi per le auto, allargando i marciapiedi e rendendo la corsia per le bici più lineare. Un’indicazione che potrebbe tradursi in realtà nel giro di qualche mese. Sala e l’assessora alla Mobilità Arianna Censi hanno parlato del caso Buenos Aires ieri mattina nella Sala Alessi di Palazzo Marino durante il convegno “Mobilità e disegno della città: una nuova visione da costruire insieme’’.

La Censi indica un cronoprogramma per la conclusione dell’iter progettuale e l’avvio dei lavori per migliorare la pista ciclabile in corso Buenos Aires: "Io penso di chiudere entro la fine dell’anno il rapporto con tutti e chiudere la progettazione. Abbiamo già avviato molti incontri e molti contratti. La sostanza è questa: toglieremo i parcheggi, amplieremo i marciapiedi. Faremo un corso più gradevole e più bello in modo che sia più confortevole per le persone e più conveniente per i commercianti. Quando partiranno i lavori? L’anno prossimo".

Nel 2023 , dunque, corso Buenos Aires cambierà volto, almeno da punto di vista viabilistico. A margine del convegno di ieri, ancor prima che iniziasse, Sala aveva fatto capire che qualcosa si stava per muovere: "L’assessore Censi ha il compito di studiare, e ne parleremo in queste settimane, come fare nuove piste ciclabili, sempre con buonsenso, e su come migliorare quelle esistenti. La pista ciclabile di corso Buenos Aires, che è stata oggetto di tanto dibattito, credo che in un futuro, non troppo in là, debba cambiare in meglio: bisogna togliere i parcheggi, migliorare la viabilità e rifare i marciapiedi. Oggi, comunque, quello che vediamo è si è quadruplicato il numero dei ciclisti che passano per quell’arteria".

Sempre in tema di percorsi riservati alle due ruote, ieri si è parlato anche della pista ciclabile che potrebbe essere realizzata sul ponte della Ghisolfa. Di recente la Censi ne ha parlato con la presidente del Municipio 9 Anita Pirovano. "La questione è tecnica, si fanno le cose perché possano essere sicure – spiega l’assessora –. Il mio compito è cercare le soluzioni, se esistono, perché le cose si possano fare. Prima c’era un budget che non copriva neanche un quinto dei costi, soprattutto perché il progetto è complicato. Prima si deve scoprire se lì la pista ciclabile si può fare, cioè se le intersezioni si possono fare, se è possibile spostare il passaggio del filobus e se lo spazio per farlo, se possiamo abbattere e ricostruire. Se si può fare tecnicamente, troveremo i soldi".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro