Cade l’intonaco, a rischio la tenuta del tetto: chiusa la materna di via Airaghi

Problemi emersi durante le verifiche disposte dal Comune nei diversi plessi

L'avviso di chiusura della scuola materna

L'avviso di chiusura della scuola materna

Milano, 9 febbraio 2020 - Chiusa fino a data da destinarsi la scuola dell’Infanzia di via Airaghi, in zona Quinto Romano. Il motivo? "Aree a rischio" che necessitano di una ristrutturazione. Problemi emersi dai controlli disposti dall’assessorato all’Edilizia scolastica che ha previsto in tutte le scuole controlli a tappeto, nello specifico "indagini diagnostiche per il rilievo dei distacchi di intonaco e sfondellamento dei solai nei diversi edifici scolastici".

E all’asilo di via Airaghi si sono riscontrate "aree ad alto rischio". Così è stata disposta la chiusura. I genitori dei 67 piccoli alunni, dai 3 ai 5 anni, hanno scritto al sindaco Sala nei giorni scorsi: "Sono stati riscontrati dei seri problemi di sicurezza riguardanti la tenuta dei tetti, con la conseguente chiusura del plesso e il trasferimento dei nostri bambini nel teatro della scuola elementare del comprensivo, che andrà allestito e adeguato. Un fatto di questa gravità pone noi genitori in una situazione di forte preoccupazione oltre che in grave difficoltà lavorativa". Non solo: "Già due anni fa fu effettuato un intervento simile che ad oggi, considerata l’urgenza verificatasi, non risulta aver tutelato la sicurezza dei bambini e del personale. Chiediamo una verifica dei lavori e dei materiali". Solidale con mamme e papà è il comitato di Quinto Romano che auspica "una soluzione del problema che agevoli e non penalizzi i genitori lavoratori". L’assessore all’Edilizia scolastica Paolo Limonta si è già attivato: "Ho chiamato la preside e ho dato la disponibilità per un sopralluogo già per oggi (ieri per chi legge, ndr). Purtroppo però non è stato possibile accedere alla scuola di sabato, per questo abbiamo programmato un incontro lunedì alla presenza del direttore operativo di MM".

E martedì ci sarà una riunione nell’attigua scuola elementare con il direttore tecnico dell’impresa esecutrice dei lavori, per programmare gli interventi necessari ad adeguare gli spazi. "Capiamo la preoccupazione della preside - aggiunge l’assessore Limonta - e stiamo lavorando per risolvere i problemi nel più breve tempo possibile". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro