E' morto Gianroberto Casaleggio, i messaggi di cordoglio

Grillo: "ha lottato fino all'ultimo". Bertolaso e Giacchetti: "Oggi niente campagna elettorale". Lupi: "Lontano in politica ma vicino umanamente"

Gianroberto Casaleggio

Gianroberto Casaleggio

Milano, 12 aprile 2016 - Lutto nel mondo della politica: è morto Gianroberto Casaleggio, aveva 61 anni ed era nato a Milano (LA SCHEDA). Era malato da temp. Immediate le reazioni e i messaggi di cordoglio anche sui social network. "Gianroberto Casaleggio è venuto a mancare oggi a Milano, dopo mesi di malattia. Fino all'ultimo giorno Gianroberto non ha perso la sua lucidità e la sua determinazione a combattere contro la malattia": così si legge sulla pagina facebook della Casaleggio Associati, con un messaggio di vicinanza alla famiglia del guru dei 5 stelle. «Con grande dolore - si legge - la società si stringe vicino ai familiari, la moglie Sabina ed i figli Davide e Francesco".

MATTARELLA: "POLITICO INNOVATIVO E APPASSIONATO"  - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si e' detto "particolarmente colpito dalla prematura scomparsa di Gianroberto Casaleggio, intellettuale, editore, protagonista politico innovativo e appassionato". Il Presidente Mattarella, in una lettera di cordoglio inviata alla famiglia - si legge in una nota diffusa dal Quirinale - ricorda di averlo incontrato il 26 febbraio dello scorso anno al Quirinale in occasione dell'incontro di una delegazione del Movimento Cinque Stelle, alla cui causa, ricorda il Presidente, Casaleggio "aveva dedicato negli ultimi anni tutto il suo impegno civile". 

GRILLO: "HA LOTTATO FINO ALL'ULTIMO -  "Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del Movimento 5 Stelle". Questo il messaggio sul blog di Beppe Grillo. "Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo", si legge nel ricordo a caldo del Movimento. Il blog di Grillo riporta, a mo' di epitaffio, un estratto da una lettera al Corriere della Sera del 30 maggio 2012: "Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società  in cui vive", firmato Gianroberto Casaleggio. 

Poi, sul profilo Twitter si legge: "Solo da oggi forse inizieremo tutti a capire l'importanza, la lungimiranza e la visione di Gianroberto Casaleggio". Che la terra ti sia lieve", aggiunge ritwittando Grillo, e quindi facendo suo, un 'cinguettio' de lantidiplomatico. Subito dopo arriva il tweet dall'account di Beppe Grillo: una foto dei due 'dioscuri' 5 Stelle, accompagnata da un semplice "ciao Gianroberto" che diventa hashtag. E su Facebook:  "Ciao Gianroberto, e grazie di tutto".

"Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato,...

Pubblicato da Beppe Grillo su Martedì 12 aprile 2016

GRUPPI MOVIMENTO 5 STELLE: "Questa mattina ci ha lasciati il nostro Gianroberto. Noi tutti portavoce del Movimento 5 stelle ci stringiamo attorno alla famiglia. Gianroberto ha sempre lottato a fianco a noi e non ha mai mollato, convinto che questa società si potesse cambiare in meglio. Noi seguiremo il suo esempio e non molleremo. Ciao Gianroberto". Così in una nota congiunta i portavoce M5S di Camera, Senato ed Europarlamento.

BERTOLASO: "OGGI MI FERMO" -  "Ci sono momenti in cui la politica si deve fermare. Sono vicino alla famiglia di Casaleggio a cui vanno le mie piu' sentite condoglianze". Lo scrive su twitter Guido Bertolaso.

GIORGIA MELONI - "La prematura scomparsa di Casaleggio colpisce tutti. Il mio cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia in questo momento difficile". È quanto scrive su Twitter il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

MATTEO SALVINI - "Condoglianze. Un conto è la rivalità politica, altro è il rispetto umano". e' il tweet del leader della Lega Nord Matteo Salvini. 

ROBERTO MARONI - "Sotto il profilo politico per me era un avversario, ma rispetto e onore a una persona che ci ha messo sempre la faccia e ha anche avuto il coraggio di fare certe scelte. Faccio le condoglianze sincere ai suoi famigliari e ai sostenitori del suo movimento". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

MAURIZIO LUPI  - "Nulla mi accumunava politicamente a Roberto Casaleggio, tutto mi accomuna a lui umanamente. L'improvvisa notizia della sua morte è uno di quei fatti che ti ricordano le cose che contano veramente. Alla sua famiglia, ai suoi amici, ai colleghi del Movimento 5 Stelle le mie condoglianze e il mio cordoglio". Lo afferma il presidente dei deputati di Area popolare Maurizio Lupi.

ETTORE ROSATO - "Condoglianze ai colleghi M5S e alla famiglia per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio, avversario politico che abbiamo sempre rispettato", scrive su Twitter il presidente dei deputati Pd, Ettore Rosato. 

PIERO GRASSO -  "Condoglianze alla famiglia, agli eletti e agli attivisti per la scomparsa di Gianroberto # Casaleggio, cofondatore del @Mov5Stelle". Lo scrive su Twitter il presidente del Senato, Pietro Grasso.

BEATRICE LORENZIN -  "Le mie condoglianze alla famiglia e al M5s: Gianroberto Casaleggio ha rivoluzionato la comunicazione politica nel nostro Paese". Lo scrive su Twitter Beatrice Lorenzin, ministro della Salute.

GIUSEPPE SALA - "Sincere condoglianze ai familiari e ai militanti del M5s per la prematura scomparsa di Gianroberto Casaleggio". Lo scrive su Twitter il candidato sindaco del centrosinistra, Beppe Sala.

STEFANO PARISI - "Sono cose che tolgono un contributo importante alla politica". Così il candidato sindaco del centrodestra Stefano Parisi, a margine della presentazione della sua lista civica, ha commentato la morte di Gianroberto Casaleggio. "Ci dispiace. E' una morte che non mi aspettavo minimamente, non credo nessuno se lo aspettasse. E' stata una persona di grande intelligenza - ha detto Parisi - che ha portato molta innovazione nella politica. Ha creato con Grillo un movimento molto importante in Italia che ha grande consenso. Quando succedono queste cose, sono cose che tolgono un contributo importante alla politica".

CORRADO PASSERA - "Casaleggio è una persona che nella politica italiana ha innovato soprattutto in termini di meccanismi di partecipazione". Così il leader di Italia Unica, Corrado Passera, ha commentato la morte del cofondatore del Movimento 5 stelle, Gianroberto Casaleggio. Passera ha parlato a margine della presentazione della lista civica del candidato del centrodestra a Milano, Stefano Parisi. "Mille cose potevano non unirci in termini di proposte, però certamente il fare di tutto per portare di nuovo all'impegno in politica persone che ne erano lontane - ha concluso - e saper interpretare la rabbia, l'indignazione non è stato un compito inutile nel Paese".

FEDEZ -  "Ho visto poche persone cercare di cambiare il Paese con il tuo stesso entusiasmo. Felice di averti conosciuto #CiaoGianroberto". Lo scrive su Twitter Fedez. Nell'ottobre del 2014, il rapper milanese si era schierato accanto al Movimento 5 Stelle con un inno per l' appuntamento dei grillini al Circo Massimo di Roma. 

DARIO FO: "PERDITA GIGANTESCA" -" La morte di Gianroberto Casaleggio "è una perdita gigantesca per il Movimento, e non so immaginare quali conseguenze possano verificarsi, ma sono certo che le persone straordinarie che ne fanno parte, specie i giovani dell'ultima generazione, saranno in grado di proseguire sulla giusta via". È la testimonianza di Dario Fo, che di Casaleggio ricorda la "cultura" e "conoscenza straordinaria", ma anche la "modestia", l'"umiltà che è difficile trovare nell'ambiente della politica comune" e la "generosità nel modo di comportarsi". "Quando si parla di Gianroberto - sottolinea Fo  - i giornalisti tendono a classificarlo quasi subito come l'ideologo, il guru, del MoVimento 5 Stelle. È la definizione più banale e ovvia che si possa pensare. Bisogna partire da un fatto importante, la sua cultura. Era un uomo di una conoscenza straordinaria, leggeva tutto quello che riteneva fosse importante sapere, faceva collegamenti molto acuti fra i vari testi e aveva un modo di esprimersi riguardo alle diverse situazioni mai banale e prevedibile".

SABRINA NORA, SINDACO DI SETTIMO VITTONE -  In paese non lo si vedeva praticamente mai. "Era una persona molto riservata. Con il Comune di Settimo Vittone, nel quale aveva la residenza, con un fabbricato e un terreno, non c'erano molti contatti dal punto di vista amministrativo". Sabrina Nora, sindaco del comune del Canavese, dove Casaleggio passava spesso i weekend per staccare dal mondo frenetico di Milano, non ha avuto incontri recenti con il fondatore del Movimento 5 Stelle. "Saranno anni che non lo vedo. Lui abitava nella frazione di Caney superiore, non aveva molti contatti con la comunità, e anche la moglie è una donna altrettanto riservata". Nel 2004, quello che sarebbe diventato il guru del Movimento pentastellato, si presentò alle elezioni per il Comune di Settimo Vittone, circa 1.500 abitanti, ma la sua lista civica, "per Settimo" arrivò terza, e lui prese soltanto sei preferenze. Non ne fece un dramma. Nel 2013 quando si presentò a votare per le elezioni politiche, in questo comune della provincia torinese, il suo movimento risultò primo alla Camera con il 25,9%, un punto e mezzo più del Pd, sette punti e mezzo più del Pdl.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro