Quotidiano Nazionale logo
13 feb 2022

Carpiano, operata la giovane ferita dallo zoccolo di un cavallo. E' ancora grave

Intervento alla bocca e alla mascella per la giovane. Indagini sul centro equestre

a.z.
Cronaca
CARPIANO - 13-02-2022 - IL MANEGGIO DOVE IERI UNA RAGAZZA E' STATA FERITA GRAVEMENTE DA UN CALCIO DI UN CAVALLO - FOTO CANALI/ANSA - PER REDAZIONE SUD MILANO/METROPOLI - PINCIONI/CANGEMI
Il maneggio dove si è verificato l'incidente

Carpiano - Restano critiche ma stabili le condizioni della 17enne che nel pomeriggio di sabato è stata vittima di un grave incidente nella scuola equestre di Cascina Longora, nelle campagne di Carpiano. Poco prima d’iniziare l’abituale lezione di equitazione, la ragazza è stata colpita al volto dallo zoccolo di un cavallo che ha improvvisamente scalciato con la zampa posteriore. È successo tutto in pochi secondi. La giovane, a piedi, stava uscendo da un recinto col suo cavallo, quando l’animale della compagna di corso, che la precedeva nella fila, l’ha colpita. Dopo l’infortunio la 17enne è stata soccorsa e portata con l’elicottero a Niguarda, dov’è stata sottoposta a un delicato intervento alla bocca e alla mascella.

Nella giornata di ieri si trovava ancora in prognosi riservata; non è escluso che saranno necessarie ulteriori operazioni per ridurre la portata e le conseguenze del trauma subìto. Ieri il maneggio di Cascina Longora era chiuso, ma accessibile comunque ai tesserati, tra i quali la notizia dell’accaduto si è diffusa in un lampo. Tutti sono rimasti comprensibilmente scossi e fanno il tifo per la ragazzina rimasta ferita.

Le verifiche sull’infortunio sono in capo ai carabinieri della compagnia di San Donato, sotto la regia del comandante Luca Ciravegna. I militari hanno raccolto elementi e testimonianze utili a valutare, di concerto con la Procura, se vi siano eventuali responsabilità. La scuola equestre dov’è avvenuto l’infortunio è stata ricavata in una porzione di Cascina Longora, suggestivo luogo nel quale, nel 1970, anche Lucio Battisti imparò ad andare a cavallo. La zona si trova alla periferia Sud di Carpiano, al confine con Landriano, e per le passeggiate in sella è davvero l’ideale.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?