'Milano Capodanno for Future 2020': grande festa con il concerto in piazza Duomo

Un evento nel segno della sostenibilità. Niente bottiglie, botti e spray urticanti. Sul palco il live di Myss Keta, Coma_Cose e Lo Stato Sociale

Concerto di Capodanno in piazza Duomo

Concerto di Capodanno in piazza Duomo

Milano, 31 dicembre 2019 - E' partito il conto alla rovescia per il nuovo anno. "Milano Capodanno for future" è la serata con cui stasera, in piazza Duomo, si dirà addio al 2019 e si accoglierà il 2020, alla quale sono attese 20mila persone. Dalle 20 a mezzanotte diversi artisti si alterneranno sul palco: il social dj set (format di Billboard), Myss Keta, i milanesi Coma_Cose e, a chiudere, i bolognesi dello Stato Sociale. Una grande festa aperta a tutta la città. Un grande evento dedicato alla sostenibilità promosso e realizzato dal Comune di Milano, la cui organizzazione è affidata ad Artificio23 e che vede la partecipazione di Rai Radio 2 come radio ufficiale dell'evento.

Il concerto

La serata avrà inizio alle ore 20 con il Social Dj Set, format di Billboard Italia con cui il pubblico sceglierà, tramite Instagram stories, le tracce del dj set della notte di Capodanno. Un'iniziativa che parte dalle piattaforme social di Billboard Italia e che coinvolge tutti coloro che vorranno ballare sulle note delle proprie canzoni preferite l'ultima notte dell'anno. Durante la serata si assisterà ad una vera e propria battle in cui Stefano Fisico farà ballare il pubblico coi brani più votati dagli utenti in tempo reale. A seguire, dalle ore 21, inizieranno i concerti con il live di Myss Keta; Coma_Cose, formazione milanese che sta raccogliendo grandi consensi e che arriva da una serie di sold out estivi, e infine Lo stato sociale. Il "2020 che vorrei" vedrà alla conduzione Filippo Solibello, voce storica del mattino di Rai Radio2, che sarà accompagnato da Ludovica Azzali direttore di Radio Immaginaria, web radio degli adolescenti dagli 11 ai 17 anni. L'ingresso in piazza Duomo sarà consentito fino alla capienza massima di circa 20mila persone. Il concerto termina alle ore 00.15, per consentire ai partecipanti di utilizzare il trasporto pubblico per gli spostamenti. 

'Milano Capodanno for Future'

La Che 2020 vogliono quelli che oggi nel mondo hanno vent'anni? Questa sarà la domanda che riecheggerà sulla piazza e nell'etere per tutta la sera. Attraverso i contributi video di ragazzi e ragazze che in tutte le parti del mondo sono impegnati in prima linea nelle battaglie per la salvaguardia del nostro pianeta e che scorreranno sui maxi schermi, sarà costruito un grande mosaico dei desideri per l'anno che verrà. A loro testimonianza sarà presente sul grande palco di piazza Duomo l'attivista per il clima Federica Gasbarro, unica italiana scelta dalle Nazioni Unite per rappresentare la sua generazione al vertice sul clima dell'Onu e all'Assemblea Generale.  Oltre agli attivisti saranno coinvolti tutti coloro che, attraverso una call to action lanciata attraverso i canali di Yes Milano e Rai Radio 2, saranno invitati a postare un video su Instagram con gli hashtag #CapodannoForFuture #MilanoForFuture, per raccontare il loro buon proposito per un futuro migliore per tutti noi. I migliori video verranno selezionati per vivere Milano Capodanno For Future 2020 da un'area riservata sotto il palco.  L'attenzione all'ambiente - spiegano gli organizzatori - sarà massima, non solo nei contenuti, ma anche nella produzione dell'evento aderendo alle linee guida e i dettami di Legambiente, di recente sviluppati per rendere "piu' sostenibili" i grandi concerti e i grandi eventi pubblici. Tutto questo sarà realizzato attraverso una serie di azioni concrete con l'aiuto anche di Amsa, Amat, A2A e MM che stanno partecipando a vario titolo al progetto con le loro attività e pratiche orientate all'ecosostenibilità.  

Sicurezza e divieti

Al concerto in piazza Duomo si potrà accedere attraverso otto varchi, presidiati da metal detector e forze dell’ordine: in campo almeno 250 tra poliziotti e carabinieri, oltre ai 70 vigili e ai militari dell’esercito. L’invito del Comune è quello di lasciare a casa zaini e borse, per agevolare i controlli. L’ordinanza per la sicurezza della serata prevede il divieto di "introdurre, depositare al suolo, detenere, trasportare, cedere o ricevere a qualsiasi titolo bottiglie e contenitori di vetro, lattine, bottiglie di plastica chiuse con tappo, aste per selfie e spray urticante". Limitazioni che valgono sia per piazza Duomo sia nel raggio di 200 metri (agli angoli con le vie Mazzini, Mengoni e San Raffaele), via cardinale Martini angolo Palazzo Reale, via Palazzo Reale angolo Pecorari, Galleria Vittorio Emanuele fino all’Ottagono, via Pellico angolo via Cattaneo, via Marconi angolo via Dogana, via Mercanti angolo via Mengoni e nelle vie Foscolo, Orefici e Torino all’angolo con piazza Duomo. Il divieto, che vale anche per fuochi d’artificio, petardi, botti o razzi, è valido dalle 13 di oggi fino alle 3 del mattino di domani. I negozianti possono vendere bevande se spillate e versate in bicchieri di carta e plastica. Non si possono vendere bottiglie di vetro o latta: consumare bibite in contenitori di vetro, infatti, è permesso solo all’interno dei locali e solo per le ordinazioni al tavolo. È proibita anche la vendita di superalcolici e il consumo all’esterno, mentre è consentito dentro i bar. L’ordinanza vieta, infine, il commercio ambulante sull’area pubblica, compresi i cosiddetti "truck food".

Il trasporto pubblico

L’ingresso in piazza Duomo sarà consentito fino alla capienza massima di circa 20mila persone. La zona del sagrato del Duomo sarà riservata a persone con disabilità e ai loro familiari con accesso consigliato dal varco di piazza Fontana. La stazione dela metropolitana Duomo dalle 17 fino a termine servizio sarà chiusa. Per raggiungere la piazza si possono usare le stazioni vicine di Cordusio, San Babila, Montenapoleone e Missori. Per cambiare linea, si dovrà andare a Cadorna, Loreto o Centrale. Dalle 14,30 deviano anche i tram delle linee 2, 3, 12, 14, 16 e 19. Il concerto finirà a mezzanotte e un quarto per consentire a tutti di tornare a casa con i mezzi pubblici. Il servizio delle metropolitane è prolungato (M1 e M2 solo sulle tratte urbane: tra Molino Dorino-Bisceglie e Sesto e tra Cascina Gobba e Abbiategrasso) con gli ultimi passaggi in centro alle 2 di notte circa. Mentre le linee sostitutive notturne (NM1-NM2-NM3) iniziano il servizio intorno all’1,30.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro