Capodanno 2020: concerti gratis in piazza, feste e teatro. Ecco cosa fare in Lombardia

Pronti ad accogliere il nuovo anno? Ecco gli eventi da non perdere

Capodanno a Livigno

Capodanno a Livigno

Milano, 28 dicembre 2019 - Tanti eventi a Milano e in tutta la Lombardia per salutare il 2019 e dare il benvenuto al 2020. Concerti in piazza, spettacoli teatrali, balli scatenati e tanto altro ancora. Ecco qualche idea per trascorrere la serata del 31 dicembre e accogliere il nuovo anno. 

Capodanno in piazza Duomo
Capodanno in piazza Duomo

Per accogliere l’arrivo del nuovo anno, il 31 dicembre piazza Duomo sarà teatro del concerto-spettacolo promosso dal Comune di Milano: “Milano Capodanno For Future”, il primo Capodanno ecosostenibile d’Italia.Un grande evento dedicato alla sostenibilità organizzato da Artificio23 su cui il Comune di Milano ha deciso di investire come tema strategico del futuro. Sul palco Lo Stato Sociale, M¥SS KETA e Coma Cose. Radio ufficiale dell’evento Rai Radio2, presenta Filippo Solibello.

Martedì 31 dicembre il comune presenta, dalle 15 alle 170nei Giardini della Costituzione, il Capodanno dei bambini. La festa, aperta a tutti i bambini, si svolge nella pista di pattinaggio. Fra la giostra, le luminarie e i mercatini, i piccoli sfrecciano sul ghiaccio con musica e animazione. La pista, nel villaggio di Natale, rimane aperta fino al 6 gennaio nelle giornate di sabato, domenica e durante le vacanze scolastiche dalle 10.30 alle 21.00; dal lunedì al venerdì è aperta dalle 15.30 alle 19.30.

Capodanno articolo al Mic
Capodanno articolo al Mic

Se amate la danza classica, il Teatro alla Scala il 31 Dicembre propone “Sylvia”, un balletto che andò in scena per la prima volta  all’Opéra di Parigi nel 1876. Ispirato al dramma pastorale Aminta di Torquato Tasso, il Corpo di Ballo della Scala danzerà sulle musiche dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano eseguendo le coreografie di Manuel Legris. Gli allestimenti, di grande impatto visivo, sono invece  di  Luisa Spinatelli. Un grande classico ottocentesco da vedere nel tempio dell’Opera italiana (e non solo). 

Slava's Snowshow
Slava's Snowshow

Clownerie e circo protagonisti anche al Piccolo Teatro Martesana, dove Giulio Lanzafame porta in scena il suo 'Yes Land' alle 21. Ciò che a prima vista può sembrare una casa caotica è, in realtà, l’universo di Giulio, eterno viaggiatore in cerca di approvazione, che cerca di mettere ordine. Non tutto fila liscio... ma ogni intoppo diventa occasione per trovare il lato positivo delle cose e divertirsi e far divertire tutta la famiglia! Il progetto solista di Giulio Lanzafame unisce clownerie e tecniche circensi (acrobatica, giocoleria, corda molle, equilibrismo, manipolazione di oggetti). In questo spettacolo il gesto, il movimento e l’interazione con il pubblico si rivelano sempre come esplorazione di sentimenti, permettendo al virtuosismo della tecnica di rimanere al servizio della storia. Un caotico progetto di acrobatica, giocoleria, corda molle, equilibrismo e manipolazione di oggetti, capace di emozionare e far divertire tutta la famiglia, con tanto di brindisi di Capodanno. 

Steampunk e clownerie sono invece gli ingredienti del Teatro degli Arcimboldi di Milano, che alle 22 festeggia il 2020 con 'Capodanno in dirigibile', lo show di performance volanti ed effetti speciali della compagnia torinese Sonics.

Kataklò
Kataklò

La magia del Capodanno 2020 invade di musica ed effetti speciali il tendone di Peschiera Borromeo. La notte di San Silvestro, martedì 31 dicembre, il Piccolo Circo dei Sogni presenta una serata con cenone, spettacolo e musica live, fra acrobati, equilibristi e giocolieri. I festeggiamenti cominciano alle 20.30 in via Carducci 6,con un gran cenone assortito a buffet. Brindisi di mezzanotte con spumante prosecco. La ricca cena è accompagnata dall’esibizione live di una cantante. In attesa della mezzanotte va poi in scena 'Il bosco innevato', lo spettacolo diretto da Paride Orfei nel quale pullulano acrobati a corpo libero, acrobati aerei, giocolieri, equilibristi, contorsionisti e tanti altri, in uno spettacolo per stupire adulti e bambini. La serata prosegue poi fino alle 2.00 con musiche divertenti e balli di gruppo. Il cenone di Capodanno 2020 ha un costo di 80 euro per gli adulti e di 40 euro per i bambini dai 3 ai 10 anni. 

I Legnanesi
I Legnanesi

Un grande classico della tragedia incontra due grandi classici della comicità al Teatro Manzoni di Milano: alle 17.30 Ale e Franz sono protagonisti anche a Capodanno dello spettacolo 'Romeo & Giulietta: nati sotto contraria stella', da William Shakespeare.

Maurizio Colombi porta in scena alle 21, al Teatro Dal Verme di Milano 'Caveman: l’uomo delle caverne', il più famoso ed esilarante spettacolo sul rapporto di coppia, nato a New York nel 1995, esportato in più di 30 paesi nel mondo e tradotto in più di 22 lingue differenti. A mezzanotte intermezzo musicale con spumante, pandoro e panettone.

Al Teatro San Babila di Milanova in scena la commedia' Colto in flagrante' di Derek Benfield; brindisi di mezzanotte con gli attori incluso, nelle due repliche alle 18 e alle 22.

Teo Teocoli
Teo Teocoli

Buffet e brindisi accompagnano infine il Capodanno al Teatro dei Filodrammatici, dove va in scena la commedia 'La prova' con Tommaso Amadio. Un tema scottante e un intreccio dei ruoli mettono a dura prova i personaggi, che tra una riflessione amara e una risata portano con sé il pubblico verso il 2020; si inizia alle 22.

Due sconosciuti in ascensore festeggiano invece il Capodanno al Teatro Martinitt, dove dalle 20 replica 'E-levati e lavati, storie d'amore in ascensore', di e con Barbara Bertato e Alfredo Colina. Fra risate ed equivoci, il brindisi di mezzanotte.

Capodanno allo Zelig di Milano
Capodanno allo Zelig di Milano

La sera di Capodanno, alle 21.30, al Teatro Litta si brinda con un'opera di Carlo Goldoni e portata in scena con una grande festa, fra show, brindisi, musiche, balli e… oroscopo 2020: 'Gl’innamorati. Il Musicarello'.

ENRICO BERTOLINO in INSTANT THEATRE 19 e 20 gennaio
ENRICO BERTOLINO in INSTANT THEATRE 19 e 20 gennaio

Una cena in barca con brindisi sulla Torre del Castello di Trezzo sull'Adda. Per San Silvestro la Pro loco guidata da Luca Ratti ha messo in campo due programmi, molto suggestivi. I posti sono limitati, non c’è tempo da perdere per assicurarsi una serata originale fra storia e leggenda, a lume di candela, alla scoperta degli intrighi consumati fra queste mura nei secoli. Sul cenno di maniero rimasto in piedi dai tempi di Teodolinda che per prima fece fortificare la città, "porta"del regno, Bernabò Visconti, potentissimo signore di Milano, pose la prima pietra ed elesse il bellissimo edificio a residenza, poi divenuto prigione fino alla sua morte (1385) per mano del nipote Gian Galeazzo Visconti. Un raffinato menu in battello precederà la visita guidata, poi il cin cin e il romantico lancio delle lanterne. Costo: 80 euro a testa, appuntamento alle 19.15; l’altro tour, più breve, prevede il tour e il brindisi (30 euro, alle 22). Adesione obbligatoria scrivendo all’indirizzo prenotazioni@prolocotrezzo.com, oppure sul sito prolocotrezzo.com, oppure telefonando al 345-9132210.

Il 31 Dicembre dalle 23 al Circolo Magnolia "Happy ending - Capodanno al Magnolia". In scena Linoleum e Fresh Prince Night. Biglietti 10 euro. Ingresso riservato ai soci ARCI. Flute di spumante, donuts, panettone e pandoro. 

All'Alcatraz di Milano il 31 dicembre in scena "Magicland”, una serata dedicata interamente al mondo delle giostre e del circo. Alle 22.30 apriranno le danze i Tribal Sound Iun, progetto che nasce con l’obiettivo di far divertire qualsiasi tipo di pubblico con uno stile unico ed uno show fresco ed innovativo. Un sound unico e potente ed uno spettacolo originale farnno cantare e ballare le migliori hits in un cockatail di energia che mischia il Rock al Reggaeton commerciale italiano ed internazionale. A seguire dj set all night long fino e dopo la prima alba dell’anno. In pista 1 la main room con musica che spazia a 360 gradi. In pista 2 sala raggaeton. In pista 3 sala dedicata interamente alla Tech-House. Tutte le info su www.alcatrazmilano.it.

 

BERGAMO

Eugenio Bennato
Eugenio Bennato

Per festeggiare l'arrivo del 2020 la scuola sci "Spiazzi di Gromo" (piazzale Alvert, Gromo)  organizza la tradizionale Fiaccolata di Capodanno sulla pista del Campo Scuola. Partenza alle 18 di martedì 31 dicembre. A seguire brindisi di fine anno.

Angelo Pintus
Angelo Pintus

Dopo il grande e crescente successo degli ultimi anni, Angelo Pintus torna in tour nei principali teatri italiani. Al Teatro Creberg di Bergamo con l'esilarante show di successo 'Destinati all'estinzione". "C’è chi parla con il cane e lo fa mentre lo veste, c’è chi guida mentre manda messaggi con il cellulare e c'è chi vuole fare la rivoluzione ma la fa solo su Facebook, c'è chi parcheggia la macchina nel posto riservati ai disabili 'tanto sono 5 solo minuti'. C'è chi festeggia il complemese, chi dice 'ciaone' e chi fa l'Apericena. Ma soprattutto c'è chi crede che la terra sia piatta e probabilmente si è anche convinto che la colpa sia di Silvio. Sono questi i piccoli segnali che fanno presagire un ritorno...quello dei Dinosauri. Amici miei, che ci piaccia o no, siamo 'Destinati all'estenzione'." Con queste parole Pintus dà il benvenuto agli spettatori del suo nuovo show, anche la sera del 31 dicembre, alle 21.

A Bergamo all'Ink Club di via Carducci il 31 dicembre si aspetta un "Capodanno Inkredibile" Tre sale attive, per tre generi musicali differenti. Piano terra: disco/house/tropical. Primo piano: a punk rock night. Secondo piano: hip hop/reggae/black music. Appuntamento dalle 24 alle 6, ingresso gratuito con tessera ARCI. 

Martedì 31 dicembre a Sarnico il Capodanno si festeggia in piazza Umberto con la musica dei DJ del Lago a ritmo di discomusic e balli di gruppo. A mezzanotte brindisi e panettone. 

A Piazzatorre a partire dalle 21 si attende l'inizio del 2020 con la musica di dJ Kroserz. 

Capodanno in spiaggia al Beach Village di Scanzorosciate (piazza Unità d'Italia). Il 31 dicembre in programma fin dal pomeriggio una maratona di eventi e iniziative: tornei di beach volley, cenone e deejay per ballare tutta notte. Dalle 23,30 ingresso libero e gratuito per tutti.Tornei di beach volley dalle 15, ecco le specialità: 4x4 misto,2x2 maschile 2x2 femminile. E' possibile iscriversi ad una sola categoria. Per info e prenotazioni:  3756079951 oinfo.beachvillage@gmail.com

A Schilpario, martedì 31 dicembre dalle 19 all'1, si festeggia il Capodanno con scie di fiaccole per le vie del paese fino alla pista Paradiso, che diventerà teatro di una fiaccolata sugli sci e di spettacolari fuochi d’artificio per salutare il 2019. Dopo la pausa per il cenone, la notte di San Silvestro in Val di Scalve proseguirà dalle 22.30 in piazza Cardinal Maj  con dj set e countdown ufficiale di paese per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Ecco orari e programma: fiaccolata a piedi dalla piazza principale, ritrovo alle 19 e distribuzione fiaccole; partenza e sfilata per il paese alle 19.30, arrivo alla pista Paradiso e fiaccolata sugli sci alle 20. A seguire fuochi d’artificio e dalle 23 si festeggia il capodanno in piazza.

 

Pucci
Pucci

Capodanno 2020 con Pucci, per iniziare il nuovo anno all'insegna del buon umore. Andrea Pucci arriva a Brescia per lo show di San Silvestro che dà il benvenuto al 2020: l'appuntamento è al Brixia Forum, a partire dalle ore 22.15. Lo spettacolo 'Chi non ride a Capodanno...' si preannuncia scoppiettante come i fuochi d'artificio con cui Pucci intende accompagnare il pubblico, insieme alla Zuraswski Live Band, per feseggiare il Capodanno 2020. A mezzanotte, brindisi e dolci natalizi.

Da sabato 28 dicembre 2019 a martedì 31 dicembre 2019 torna al Teatro Sociale di Brescia lo spettacolo 'Dio Ride' di Moni Ovadia, in una speciale edizione per le feste natalizie. Protagonisti sei vagabondi, cinque musicanti e un narratore di nome Simkha Rabinovich. Simkha racconta le vicissitudini di una gente esiliata e canta le canzoni di un popolo sospeso fra cielo e terra, in permanente attesa. In bilico tra comicità e tragedia, Dio Ride mette in scena storie serie e esilaranti, musiche e riflessioni. Ad accompagnare l’ironico, bizzarro e malinconico Simkha Rabinovich è la meravigliosa musica dal vivo della Moni Ovadia Stage Orchestra. Uno spettacolo divertente ed emozionante, un’occasione unica per festeggiare assieme a Moni Ovadia e ai suoi scatenati musicisti l’ingresso nel nuovo anno.

Omar Pedrini in concerto
Omar Pedrini in concerto

Al Gran Teatro Morato di Brescia, il Capdoanno si accende con la scintillante compagnia di 'Priscilla la Regina del Deserto'. Il musical dei record scandisce l'ultima notte dell'anno a teatro, con tanto di brindisi, animazioni e sorprese per il pubblico, martedì 31 dicembre 2019 dalle 22.30. Tratto dall’omonimo film cult Le Avventure di Priscilla la Regina del Deserto, vincitore di un Premio Oscar e del Grand Prix Du Publique al Festival di Cannes, Priscilla è una travolgente avventura on the road di tre amici che, a bordo di un vecchio bus rosa soprannominato Priscilla, partono per un viaggio attraverso il deserto australiano alla ricerca di amore e amicizia, finendo per trovare molto di più di quanto avessero mai immaginato. Per la notte di Capodanno 2020 questo spettacolo si arricchisce anche di una fantasia di dolci offerta e del tradizionale brindisi di mezzanotte per festeggiare l’anno in arrivo. La festa continua anche dopo lo show, con animazioni e sorprese da non perdere.

Martedì 31 dicembre a Rovato Capodanno in piazza Cavour. Appuntamento dalle 22 fino alle 2 dell'1 gennaio. In scena musica Anni Ottanta e Novanta con Dj Stheven Williams. Spazio anche a uno spettacolo pirotecnico. 

Martedì 31 dicembre dalle ore 22 in Piazza Garibaldi a Iseo appuntamento con Happy New Year. Animazione con Radio Bruno, musica live con Rock a domicilio e dj set. 

Festa di Capodanno a Malcesine. Martedì 31 dicembre a Palazzo Capitani alle 11 "Concerto di Fine Anno" seguito da aperitivo offerto dall’Associazione Albergatori Malcesine. La sera appunatmento in piazza Statuto. Dalle ore 19.30 alle 21 nella tenda di Babbo Natale musica per bimbi con i supereroi. Alle 20 dj set in piazza Statuto. Dalle 22 musica live. A mezzanotte spettacolo pirotecnico e musica anni '70-'80-'90. Dall'una dj set.   

Teatro Sociale di Como
Teatro Sociale di Como

Martedì 31 dicembre l'anno si chiude nel segno de "Lo Schiaccianoci" al Teatro Sociale di Como. Appuntamento alle 18. Balletto in due atti. Libretto di Marius Petipa e Vasili Vainonen basato sulla fiaba di E.T.A. Hoffmann. Musica di Piotr Il'ic Caikovskij. Dopo il balletto, sarà possibile aspettare la Mezzanotte in una location esclusiva: sul palcoscenico del Teatro in programma una cena di gala accompagnata da musica, faranno da sfondo gli esclusivi palchetti. Disponibilità limitata. 

Capodanno sul Lungolago e in piazza Cavour a Como. Qui possono ballare, divertirsi e brindare con il naso all’insù verso i fuochi d’artificio di mezzanotte. Dopo lo scoccare della mezzanotte si continuerà con dj set fino alle 3 del mattino. 

Capodannificio a Cantù
Capodannificio a Cantù

A Cantù il 31 dicembre in scena il Capodannificioil Capodanno più frizzante e divertente di tutta la Brianza. I comici del Cabarettificio porotagonisti al Teatro San Teodoro di per un grande spettacolo comico. Si saluterà applaudendo il 2019 e si inizierà ridendo il 2020. Non mancheranno brindisi, zampone e lenticchie e approcci ancora più ravvicinati con quelle bizzarre creature che sono i comici. E' possibile festeggiare scegliendo due formule: pacchetto a €55 ingresso con brindisi di mezzanotte, zampone e lenticchie, pandoro e panettone (ingresso dalle 21), ​pacchetto b €70 ingresso A + drink e aperitivo a buffet con i comici (dalle 19.30).

 

Musical 'The Full Monty'
Musical 'The Full Monty'

A vent'anni dalla prima produzione di Broadway, in occasione della notte di Capodanno 2020, arriva al Teatro Ponchielli di Cremona 'The Full Monty', la commedia musicale di Terrence McNally e David Yazbeck riadattata da Massimo Romeo Piparo con un cast e un'edizione completamente rinnovati. Appuntamento martedì 31 dicembre 2019 (20.45) e mercoledì primo gennaio 2020 (16).  Il cast è composto da Paolo Conticini, Luca Ward, Gianni FantoniJonis Bascir e Nicolas Vaporidis, con Sebastiano VinciLaura Di MauroElisabetta TulliValentina GullaceTancredi Di Marco/Christian Roberto e Paila Pavese.

 

LECCO

Martedì 31 dicembre, alle 22, in piazza Cermenati a Lecco per aspettare insieme il 2020, ilComune, in collaborazione con l’associazione Cieli Vibranti, propone un concerto unico al mondo, realizzato interamente con strumenti di ghiaccio. Protagonista principale sarà il polistrumentista norvegese Terje Isungset, pioniere della musica del ghiaccio, che dividerà il palco con la cantante Maria Skranes e il contrabbassista Viktor Reuter, con gli interventi elettronici di Øystein EtterlidGli strumenti saranno realizzati a partire dal 29 dicembre dal liutaio del ghiaccio francese Eric Mutel, tutti potranno seguire in diretta i lavori di costruzionerealizzati su due camion freezer, ad una temperatura costante di -14 C°, su un maxischermo installato appositamente in piazza Cermenati, sede del concerto. Campane tubolari, marimba, corni, contrabbasso e altri originali strumenti di ghiaccio daranno vita ad un’atmosfera magica, con un repertorio musicale originale che restituisce tutto il fascino ipnotico dei paesaggi del Nord.

 

LODI

Al Teatro alle Vigne di Lodi, Capodanno è tutto risate con due pietre miliari della storia della commedia. Martedì 31 dicembre 2019 dalle 22.15 la Compagnia Teatrale Il Pioppo di Luciano Pagetti porta in scena 'Non tutti i ladri vengono per nuocere', un atto comico di Dario Fo, e 'Centocinquanta, la gallina canta', un atto comico di Achille Campanile. Al termine dello spettacolo, brindisi e panettone per il Capodanno 2020.

Capodanno in piazza a Lodi: non solo musica con dj set ma anche la comicità con Giorgio Verduci, lanciato da Zelig, la musica dal vivo e l'animazione. Dopo gli ultimi due anni, con i dj set di Radio number one e Radio 105, quest'anno oltre al dj set si alterneranno diversi momenti, presentati da Sara Elle: alle 22.15 ci sarà per una mezz'ora il noto cabarettista. Alle 22.45, invece, musica live con la 'party band' degli Smash up' che si era già fatta apprezzare dal pubblico lodigiano in Lodi al Sole nel 2018. Alle 24 il countdown con 'Renèe la bulgara'.

 

Subsonica
Subsonica

A Mantova il programma per il countdown del 2020 saluta l'anno vecchio con il tradizionale concertone gratuito in piazza Sordello; sul palco, martedì 31 dicembre dalle ore 22.30, sono chiamati a festeggiare con la città i Subsonica, in tour fino ad aprile per promuovere il nuovo album Microchip temporale. Nel disco Samuel, Boosta e tutta la compagnia ripercorrono il loro Microchip emozionale, successo che ha portato i Subsonica in cima alle classifiche nel 1999. I brani vengono riproposti vent'anni dopo con nuovi arrangiamenti e tante collaborazioni, fra le quali Achille Lauro, Coez, Coma_Cose & Mamakass, Cosmo, Elisa, Ensi, Fast Animals and Slow Kids, Gemitaiz, Motta, Myss Keta, Nitro, Lo Stato Sociale e Willie Peyote. A mezzanotte i Subsonica brindano con il pubblico di Mantova e lasciano spazio ai tradizionali fuochi d’artificio sul Lungolago. Allo spettacolo pirotecnico segue il dj-set in piazza, fino alle 3 del mattino in piazza Erbe.

 

MONZA

Martedì 31 dicembre (ore 21.30) al Teatro Comunale di Limbiate arriva uno speciale spettacolo per salutare l'anno passato e quello che verrà: 'Ride bene chi ride l'ultimo... dell'anno'.  Sul palco Francesco Rizzuto, Viviana Porro, Franco Rossi, Alessandra Ierse e Gianni Cinelli. Uno spettacolo scoppiettante per iniziare l'anno nuovo con i comici di Zelig, Colorado e Comedy Centrale. Un bastimento carico di comici per iniziare con il sorriso il nuovo anno, con una serata all’insegna della risata garantita. A fine spettacolo brindisi con panettone e spumante per tutti insieme ai comici. 

Per la notte di Capodanno 2020 il Teatro Villoresi di Monza ha pensato a una serata varietà, dove ridere con i comici, ballare con la musica dal vivo e brindare all'anno nuovo insieme agli artisti. La sera di martedì 31 dicembre 2019, dalle 22.30, la conduzione del 'Varietà di Capodann'o è affidata a Dino Colombi, direttamente dal Derby Cabaret

Al Teatro Binario 7 di Monza (Monza e Brianza) in via Turati 8 il Capodanno 2020 si festeggia ridendo. Nella serata di martedì 31 dicembreuna rappresentazione speciale della commedia 'La strana coppia' accompagna il pubblico nel nuovo anno in una versione tutta al femminile. Lo spettacolo vede l'adattamento di Monica Faggiani e Valentina Ferrari, con la regia di Arturo Di Tullio. Con Monica Faggiani, Valentina Ferrari, Marisa Miritello, Elisabetta Torlasco, Carmine Lemmo e Federico Pirrotta. La celebre commedia di Neil Simon, resa memorabile da Jack Lemmon e Walter Matthau, viene riletta al femminile come una storia di amicizia e di nevrosi, di sogni e fallimenti, di acciacchi dovuti all'età e di desideri di vita e libertà. Una storia in cui tutti si possono riconoscere, per ridere delle proprie manie e dei propri difetti, oltre che per ricordarsi di quanto conti l'amicizia nella vita di ognuno di noi. Dopo lo spettacolo, si festeggia il Capodanno 2020 insieme agli artisti con tanto di panettone, pandoro, bollicine e musica nella Sala Picasso. 

Il Capodanno seregnese sceglie la versione rock. Nella serata dell’ultimo giorno dell’anno, martedì 31 dicembre, l’Amministrazione Comunale organizza il concerto “We will rock you”, con l’esibizione di “39 Queen Tribute” e con l’esecuzione dei più noti brani del repertorio di Freddy Mercury e del suo storico gruppo musicale. L’evento si terrà al PalaSomaschini e l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. I cancelli si apriranno alle 21, mentre lo spettacolo inizierà alle 22. A mezzanotte il tradizionale brindisi, con panettone e spumante per tutti. Da mezzanotte e trenta e fino alle 2.30, la musica continua con Hotttanta Dj Set: 80 vs 90. Durante la serata, è garantito il servizio bar e street food.

Capodanno a Lissone
Capodanno a Lissone

A Lissone "Capodanno a Bomba!". Appuntamento dalle 23 del 31 dicembre (fino all'1.30 dell'1 gennaio 2020) in piazza Libertà. Una notte electro-swing con gli esplosivi Bomba Titinka. Da Bongusto a Buscaglione a Celentano allo swing dell'epoca d'oro americana di Duke Ellington, Dean Martin e Django Reinhardt. Brindisi di mezzanotte con spumante e panettone. In caso di maltempo l'evento si svolgerà a Palazzo Terragni. 

 

Grease
Grease

Per celebrare il nuovo anno martedì 31 dicembre 2019 e mercoledì primo gennaio 2020 la Compagnia della Rancia porta in scena l'intramontabile Grease al Teatro Fraschini di Pavia. La Greasemania esplose subito dopo l’uscita del fortunato film che negli anni settanta trasformò John Travolta e Olivia Newton-John in due veri idoli per i teenagers dell’epoca. La Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi in più di vent’anni di repliche in Italia ha confermato il successo travolgente di una storia d’amore senza tempo, con canzoni indimenticabili, rock and roll elettrizzante e coreografie mozzafiato. Una festa da condividere, nella quale il pubblico di tante generazioni si è sempre immedesimato con entusiasmo, un inno all’amicizia e alla voglia di vivere. Lo spettacolo di San Silvestro, martedì 31 dicembre, va in scena alle ore 21.30; a Capodanno, mercoledì primo gennaio 2020, l'appuntamento con Grease è alle 18.

Al Teatro Cagnoni di Vigevano la notte di Capodanno 2020 trascorre con uno spettacolo per riflettere ma anche per sorridere insieme. Martedì 31 dicembre in scena 'Buon anno, ragazzi', il prosieguo, dopo il successo di Per strada dello scorso anno, del sodalizio tra la penna di Francesco Brandi e l’estro visivo di Raphael Tobia Vogel. Con Francesco Brandi, Loris Fabiani, Miro Landoni, Daniela Piperno e Sara Putignano; regia di Raphael Tobia Vogel; musiche di Andrea Farri.

Nella serata di martedì 31 dicembre9, Atletica Vigevano organizza una corsa e una camminata aperta a tutti in piazza Ducale a Vigevano, per attendere il Capodanno 2020 e brindare tutti assieme al nuovo anno con un evento originale e alternativo ai soliti cenoni.  La Scarpadoro di Capodanno è un’idea diversa per attendere la mezzanotte e festeggiare il nuovo anno in compagnia di persone accomunate dalla stessa passione per lo sport. La corsa di Capodanno 2020 ha come sede di partenza e arrivo della manifestazione la splendida piazza Ducale di Vigevano. È possibile scegliere tra una corsa non competitiva di 5 km circa, che parte alle ore 22.30 e che si sviluppa interamente nel centro storico di Vigevano, e una camminata aperta a tutti di circa 2 km che parte attorno alle ore 23. La serata continua poi con le premiazioni, il brindisi di mezzanotte, offerto da Atletica Vigevano, tanta buona musica e uno spettacolo. Dopo la corsa o la camminata, gli atleti hanno inoltre la possibilità di cambiarsi gli abiti e farsi una doccia calda presso la Palestra Carducci, per poi partecipare ai fetseggiamenti a pochi passi dalla piazza Ducale, aperta e disponibile per l’occasione.

 

SONDRIO

Capodanno a Livigno
Capodanno a Livigno

Per salutare il 2019, a Livigno, i maestri sci propongono alle 18 presso il Campo Scuola 23 la tradizionale fiaccolata, accompagnata da vin brulè e dallo scambio di auguri prima di procedere con il cenone nei vari ristoranti del "Piccolo Tibet". Per coloro che volessero trascorrere un Capodanno alternativo, Aquagranda Active You propone un ricco cenone a base di pesce fresco, il relax dell'area Wellness & Relax con rituali aufguss dedicati, il tutto in un'atmosfera soffusa e con tanta musica. Livigno è famosa anche per la vita notturna e, a partire dalle 23, i principali pub del paese sono pronti a serate di grande musica e divertimento. A mezzanotte, poi, gli immancabili fuochi d'artificio che splenderanno nel cielo di Livigno per augurare uno speciale 2020.

Bormio, c/o Ski Stadium, festa di fine anno con fiaccolata lungo la pista Stelvio e a seguire spettacolo pirotecnico, musica e vin brulè.

S. Caterina Valfurva, a partire dalle 17, fiaccolata di fine anno mentre la Valdidentro propone animazione per bambini, fiaccolata e spettacolo pirotecnico.

Nella splendida località sciistica di Aprica si festeggia l'arrivo del nuovo anno con dj set, la fiaccolata dei maestri di sci alle 18.30, lo spettacolo pirotecnico alle 19 e vin brûlé. Dalle 22.30, in piazza delle Sei Contrade, serata imperdibile con musica fino a tarda notte.

Madesimo celebra il Capodanno con due imperdibili fiaccolate: il 29 dicembre, all'Alpe Motta, alle 17.45 fiaccolata dei bambini junior club della scuola di sci di Campodolcino mentre alle 18 fiaccolata dei maestri di sci della scuola di sci di Campodolcino e a seguire vin brulè e merenda. Il giorno dopo, lungo la pista Arlecchino, fiaccolata di fine anno dei maestri della “Scuola Sci Madesimo Vallespluga” e dei ragazzo dello sci club “Circolo Sciatori Madesimo” che, scendendo lungo la pista, formeranno un bellissimo serpente luminoso. Per l’occasione ci sarà musica e divertimento con DJ Jerry e vin brulé.

Il comune di Tirano festeggia l'arrivo del nuovo anno con una grande festa nel centro, in piazza Cavour. Martedì 31 dicembre 2019 la serata inizia con uno spettacolo di led con le proiezioni di graffiti digital sulla facciata del Municipio. La notte di Capodanno è così illuminata fino al countdown e oltre, con l'accompagnamentodel dj-set di Dj Andres Diamond. A mezzanotte il brindisi al 2020, fra luci laser e specialità del territorio.

 

Gabriele Cirilli
Gabriele Cirilli

'Chi ride a Capodanno, ride tutto l'anno'. È con questo titolo che il Teatro Condominio di Gallaratesaluta il 2019 e dà il benvenuto al 2020 all'insegna dell'allegria: lo spettacolo vede in scena Gabriele Cirlli, con la partecipazione di Dj Panico e Gama; i testi sono dello stesso Cirilli e di Maria De Luca. Lo show attraversa tutti generi del teatro comico, dalla commedia degli equivoci al cabaret, racconti di vita vissuta comici ma che toccano anche le corde del cuore, canzoni da cantante vero, nuovi monologhi e gag irresistibili. In questo spettacolo Gabriele Cirilli porta in scena insieme a se un po’ di persone, quelle che fanno parte della sua vita. Il pubblico non le vede all’inizio ma durante lo spettacolo prendono corpo all’interno di monologhi e racconti. L'appuntamento con Gabriele Cirilli al Teatro Condominio di Gallarate è per martedì 31 dicembre 2019 con inizio alle ore 21.30. Al termine dello spettacolo è previsto un brindisi insieme a Gabriele Cirlli con panettone e spumante. I biglietti per la serata hanno prezzi che variano dai 40 ai 50 euro, esclusa prevendita.

Il tradizionale appuntamento cittadino, nell'originale formula del doppio spettacolo, per festeggiare al Teatro Sociale di Busto Arsizio l'inizio del 2020. Alle 22 è in programma il brillantissimo spettacolo di prosa "Coppia aperta quasi spalancata" di Dario Fo e Franca Rame, con Lisa Moras e Michele Vargiu. Dopo il brindisi di mezzanotte, in collaborazione con gli Amici del Caffè Teatro, le bravissime Unio con le loro canzoni vecchie e nuove.

Al Teatro Giuditta Pasta di Saronno il 31 dicembre si festeggia con lo spettacolo "La vedova allegra", operetta in tre atti di Viktor Léon e Leo Stein, musiche di F. Lehar. Lo spettacolo inzierà alle 21. E' possibile acquistare il biglietto posto unico: 50 euro oppure il biglietto + cena (ore 19): 100 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro