Milano, camion trancia cavo: due donne in ospedale. Ecco cosa è successo

Piazzale Cadorna, trauma cranico per una venticinquenne caduta a terra dopo la frustata di un tirante. "Dolorante ma cosciente"

I lavori di ripristino

I lavori di ripristino

Milano, 28 maggio 2022 - È rimasta al Policlinico fino a sera (e i medici stavano valutando di tenerla in osservazione anche durante la notte), la ragazza di 25 anni che ieri è stata colpita da un cavo in piazzale Cadorna dopo che un camion che trasportava una gru sul rimorchio ha agganciato un filo della rete aerea dei trasporti, a più di 4 metri di altezza. La giovane, che era appena scesa da un tram quando si è vista piombare addosso come una frusta il pezzo di un tirante ed è caduta sbattendo la testa, è stata accompagnata in ospedale in codice giallo per un lieve trauma cranico. Anche un’auto di passaggio è stata colpita da un detrito. E sempre al Policlinico è finita, sotto choc, in codice verde, la cinquantaseienne che la guidava. Pesanti ripercussioni alla circolazione: il traffico è andato in tilt e sono state deviate sette linee di mezzi pubblici. È successo tra le 11.30 e mezzogiorno di ieri: secondo quanto ricostruito, il mezzo pesante stava trasportando una gru “con il braccio sollevato“ che, puntando al cielo, è rimasto incastrato nel groviglio della rete aerea che alimenta i tram. Impossibile proseguire la marcia. Con tutta probabilità, più l’autista cercava di liberare il pezzo e più il cavo si avvolgeva.

Alla fine ha abbassato il braccio della gru. Trascinando verso il suolo una parte della rete. Durante il crollo, parte di un tirante ha colpito la venticinquenne che per l’urto ha perso l’equilibrio cadendo a terra. Frammenti di materiali che piovevano dall’alto sono invece finiti sull’auto guidata da una cinquantaseienne. La venticinquenne ha raggiunto il Policlinico poco dopo le 13. "Era molto scossa. Dolorante. Diceva di essere stata colpita da un cavo dopo l’incidente in piazzale Cadorna. Parlava, era cosciente", racconta una donna che in quegli stessi minuti si trovava al Pronto soccorso del Policlinico e che è riuscita a incrociare la giovane.

In piazzale Cadorna il traffico si è paralizzato. E mentre i soccorritori del 118 si occupavano delle due donne rimaste ferite, per fortuna in maniera lieve, polizia locale e addetti Atm recintavano l’area, deviavano il traffico e assistevano i passeggeri smarriti. Modificati i tragitti delle linee di tram 1, 16 e 19, così come quelle dei bus 50, 58, 61 e 94. Intervenuti pure i vigili del fuoco a supporto. In tutto sono stati danneggiati 300 metri di rete aerea. Quindi il tratto interessato è rimasto off limits al passaggio di mezzi privati e pubblici fino al pomeriggio, con conseguenti disagi durati almeno 5 ore per automobilisti, passanti e anche utenti dei mezzi pubblici per via dei percorsi modificati. In difficoltà anche i pullman turistici, impossibilitati a muoversi a causa del serpentone di macchine in coda, creatosi per l’incidente. Alle 16.27, l’annuncio di Atm su Twitter: "Le linee bus e tram in zona Cadorna riprendono il loro percorso regolare dopo l’intervento dei nostri tecnici. Resta modificato il percorso della linea tram 1 tra Cadorna e piazza Virgilio", che è tornato “regolare“ alle 19. Il traffico di auto private è invece convogliato verso corso Magenta e via Meravigli.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro