Boss, affari, politica: l’ombra della ’ndrangheta. Una serata per riflettere

Migration

PIOLTELLO

Legalità contro mafia. Pioltello reagisce ai tentativi di infiltrazione della ‘ndrangheta rivelati dall’ultima inchiesta milanese sul presunto voto di scambio della locale che avrebbe sostenuto alle politiche Claudio Fina, l’avversario di centrodestra che nel 2021 perse la sfida con la sindaca Ivonne Cosciotti. E ora il Comune con Libera e Avviso pubblico, rete di amministrazioni locali e regionali contro le cosche e la corruzione, affronta il tema dell’intreccio fra boss, affari e politica con il sociologo Nando Dalla Chiesa e Alessandra Dolci, la procuratrice che coordina la Direzione distrettuale antimafia. Un incontro pubblico "più necessario che mai dopo le ultime notizie sulla nostra città - spiega Cosciotti -. Ho invitato personalmente anche il prefetto Renato Saccone, perché ci porti la visione dello Stato, che rappresenta.

La serata servirà a mettere a fuoco il percorso di ricerca degli “anticorpi” rispetto a certe dinamiche che in ogni luogo, ma soprattutto in Lombardia, stanno diventando sempre più pervasive".

Con questo appuntamento "vogliamo dare un segnale forte ai pioltellesi, che di fronte ai gravi fatti emersi dalle indagini sono disorientati, increduli, rassegnati o impauriti: non li vogliamo lasciare soli - aggiunge Marta Gerli, assessore con delega alla Cultura della legalità -. È un momento importante per conoscere, riflettere, capire.

Sarà soprattutto l’occasione per far sentire a tutti la vicinanza dell’amministrazione, confermare l’impegno - mai sopito - in favore delle regole contro la criminalità organizzata, nella convinzione che la mafia si combatte con un’alleanza fra cittadini e istituzioni".

A moderare, Ciro Dovizio, ricercatore della Statale, appuntamento al 21 febbraio alle 21 in sala consiliare.

Bar.Cal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro