
Era la fine di gennaio, quando Stefania Bonfiglio (foto), all’epoca capogruppo della Lega in Consiglio comunale, ufficializzava il suo abbandono al partito di Matteo Salvini. Un addio che fece scalpore e che ebbe un ritorno mediatico importante con articoli pubblicati e ripresi anche da testate nazionali.
Ora, dopo più di sette mesi il corteggiamento, o fidanzamento che dir si voglia, con Fratelli d’Italia è giunto a compimento. In quei mesi il gossip politico, per la verità, nonostante le dichiarazioni di facciata della Bonfiglio, aveva subito indicato Fdi come il nuovo approdo per la identitaria ormai ex leghista. Questo pomeriggio alle 17 in Casa Giacobbe questo “cambio di casacca“ sarà suggellato in pompa magna visto il parterre di ospiti atteso dalla onorevole Daniela Santanché coordinatrice regionale, all’europarlamentare Carlo Fidanza, sino al coordinatore provinciale Sandro Sisler e al responsabile di zona Novo Umberto Maerna delegato nazionale, già vicepresidente a Palazzo Isimbardi insieme a Lorenzo Garagiola coordinatore cittadino del partito.
Attesi anche altri nomi eccellenti della politica tra cui quello del senatore Mario Mantovani. Quello di questo pomeriggio comunque per Fratelli d’Italia è un momento comprensibilmente significativo con il ritorno all’interno del ‘parlamentino’ cittadino dopo diversi anni di assenza. Quello che accadrà nei prossimi mesi e gli scenari che si andranno a profilare da qui al 2022 a livello locale sono tutti ancora da scrivere. Di certo da segnalare c’è un certo attivismo nel centrodestra magentino, anche se Chiara Calati ha ribadito in più di una circostanza di essere pronta e determinata a ricandidarsi alla guida di Palazzo Formenti.
Fabrizio Valenti