D.R.
Cronaca

Trenord: si viaggia solo con il biglietto elettronico. Cosa cambia da domani, lunedì 1 gennaio 2024

Le nuove regole coinvolgono ora anche l’area Stibm, il sistema tariffario che comprende Milano, i comuni della Città Metropolitana e della Provincia di Monza Brianza, così come alcuni centri del Lodigiano

Milano, 31 dicembre 2023 – Una nuova tappa del progetto di addio alla carta messo in campo da Trenord. A partire dal 1° gennaio 2024 l’accesso a tutti i servizi Trenord – anche in area STIBM (il sistema tariffario integrato del bacino di mobilità che comprende Milano, i Comuni della Città Metropolitana, i Comuni della provincia di Monza Brianza e alcuni della provincia di Lodi) – sarà consentito esclusivamente con biglietti elettronici ricaricabili (i cosiddetti “Chip on paper” o “Cop”) o in formato digitale, oltre che con gli abbonamenti caricati su tessera.

Pendolari in stazione a Cadorna (Canella)
Pendolari in stazione a Cadorna (Canella)

Dove acquistare i titoli di viaggio

Per viaggiare sui mezzi Trenord in area STIBM, i clienti possono acquistare i titoli dai canali ufficiali dell’azienda di trasporti regionale: biglietterie, self-service, sito internet, App e punti vendita autorizzati.

La mappa dei canali di vendita fisici sulla rete STIBM è disponibile alla pagina delle biglietterie e rivendite sul sito Trenord. Al momento i biglietti multicorsa (carnet) sono disponibili solo su canali digitali.

E se ho un biglietto magnetico?

Tutti i titoli di viaggio STIBM (biglietti, giornalieri, multicorsa e abbonamenti) tuttora venduti da Atm su supporto magnetico non sono convalidabili sui nuovi apparati Trenord.

In attesa del passaggio al sistema di bigliettazione elettronica e digitale degli altri operatori, fanno sapere da Trenord, sarà consentito l’accesso ai servizi ferroviari con biglietti magnetici solo se questi siano già convalidati presso le apparecchiature ancora disponibili nelle stazioni e sui mezzi delle altre aziende integrate (rete ATM e operatori automobilistici). Non è più consentita la convalida manuale da parte del cliente.

Cosa fare alla fine del viaggio

Ai clienti in possesso di titoli di viaggio su supporto magnetico che devono viaggiare sui servizi Trenord e non hanno possibilità di convalida presso gli appositi apparati è richiesto l’acquisto di un titolo di viaggio elettronico ricaricabile o digitale.

Il biglietto magnetico potrà essere utilizzato in altra occasione, partendo da rete di altro operatore ancora in grado di riconoscere e convalidare tale formato; in alternativa, sarà possibile richiedere il rimborso ad Atm.

Una volta terminato il viaggio, il biglietto elettronico ricaricabile, rilasciato senza costi aggiuntivi, va conservato e può essere riutilizzato per caricare una nuova corsa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro