Autoguidovie, svolta ecologica In arrivo 120 autobus elettrici

Autoguidovie investe sulla mobilità elettrica. Iveco bus si è aggiudicata la gara per la fornitura di 120 mezzi E-way plug-in a pianale ribassato destinati al gruppo Autoguidovie. Gli autobus ecologici prenderanno servizio in tutti i territori coperti dall’azienda e il loro acquisto è stato parzialmente finanziato coi contributi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

"Il nostro gruppo prosegue il virtuoso iter verso una mobilità a impatto zero. L’acquisto degli autobus elettrici, all’interno di un accordo quadro del valore di circa 65 milioni di euro, rappresenta la naturale prosecuzione di un percorso verso una vera sostenibilità ambientale per un’azienda, che già oggi dispone di una delle flotte più moderne ed ecologiche in Italia e da sempre promuove il trasporto pubblico come driver di crescita per i territori, per le imprese e le persone", sono le parole di Stefano Rossi, amministratore delegato di Autoguidovie.

"Siamo convinti – prosegue l’a.d. - che un trasporto a zero emissioni sia vantaggioso per l’ambiente e i cittadini e possa contribuire a incentivare l’uso del trasporto pubblico, favorendo l’abbandono del mezzo privato".

Quella ecologica è di certo una delle nuove frontiere del trasporto, le politiche aziendali possono (e devono) guardare anche in questa direzione. "L’ingresso dei nostri 120 E-way 100% elettrici nella flotta del gruppo Autoguidovie contribuirà in modo sostanziale a un trasporto a zero emissioni", osserva Gianluca Annunziata, direttore generale di Iveco bus Mercato Italia. La gamma elettrica, fanno sapere gli operatori del settore, garantisce un ottimo rapporto tra autonomia e capacità di trasporto passeggeri, disponendo della potenza necessaria a garantire un’intera giornata di funzionamento.

Alessandra Zanardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro