Alberto Genovese vorrebbe scontare la pena in detenzione domiciliare

Migration

Alberto Genovese vorrebbe tornare ai domiciliari. Ha presentato ricorso contro il provvedimento con cui è stata disposta la carcerazione, in esecuzione della condanna definitiva, la difesa dell’ex imprenditore del web detenuto nel carcere di Lecco dalla sera del 13 febbraio scorso.

Tre giorni fa, infatti, su ordine del pm dell’Ufficio esecuzione Adriana Blasco, a carico dell’ex fondatore di start up digitali è stato eseguito un provvedimento di esecuzione pena con carcerazione, dopo la condanna a 6 anni, 11 mesi e 10 giorni per due casi di violenza sessuale con uso di droghe su due modelle nel 2020, tra Ibiza e Milano. Genovese ai domiciliari in una clinica per disintossicarsi nel Lecchese ma la Procura ha valutato che i reati per i quali è stato condannato, ovvero violenza sessuale anche di gruppo (in concorso con l’ex fidanzata), sono ostativi alla concessione in questo caso della detenzione domiciliare. Elemento che si somma pure al fatto che il residuo pena che l’ex fondatore di start up digitali, arrestato il 6 novembre 2020, deve scontare, togliendo il “pre-soffert“ (ossia il tempo già passato in custodia cautelare), è di più di 4 anni. È di circa 4 anni e 8 mesi, infatti, ma con l’eventuale concessione della liberazione anticipata potrebbe scendere fino a poco più di 4 anni e 2 mesi.

E intanto i legali dell’ex imprenditore, gli avvocati Luigi Isolabella e Davide Ferrari, si sono opposti anche al provvedimento con cui il gup Chiara Valori, che ha emesso la sentenza in abbreviato lo scorso settembre, aveva ricalcolato al ribasso la pena (da 8 anni e 4 mesi a poco meno di 7 anni) dopo la rinuncia ad impugnare in appello della stessa difesa, sulla base delle nuove norme della legge Cartabia. La difesa ha contestato il calcolo che è stato fatto.

L’udienza su questa opposizione, davanti al gup, si terrà il 9 marzo e lo stesso giorno potrebbe esserci anche quella sul ricorso contro la carcerazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro