Albairate ha finalmente il medico di base

Sostituita dopo mesi d’attesa la dottoressa che era andata in pensione a luglio. Tirano un sospiro di sollievo 1.500 assistiti

Migration

di Francesco Pellegatta

Una boccata d’ossigeno per Albairate e per l’intero territorio, che da tempo vive - al pari di tanti altri - una carenza cronica di medici di base. Nel Comune ha finalmente preso servizio la dottoressa Marina Lepioshkina, che subentra alla storica dottoressa Angela Panigo, andata in pensione a fine luglio e, da allora, costretta a sostituire se stessa attraverso contratti trimestrali per non lasciare senza medico i suoi 1.500 pazienti. Un meccanismo che si è interrotto alla data del 31 dicembre e che avrebbe potuto creare gravi disagi alla popolazione, soprattutto tra gli anziani.

Da settembre l’Amministrazione ha avviato i contatti con l’Ats per cercare una soluzione - "nonostante il Comune non abbia nessuna competenza in materia sanitaria su questo fronte", ha tenuto a sottolineare il sindaco di Albairate, Flavio Crivellin - garantendo da subito la disponibilità alla locazione di un ambulatorio medico pronto all’utilizzo. "Dopo diverse sollecitazioni, finalmente il 15 dicembre Ats ha comunicato che solo un corsista aprirà entro metà gennaio in uno dei Comuni del nostro ambito, ma avrà un massimale limitato a 650 pazienti fino al termine del corso di formazione". Per questa ragione i contatti con il Dipartimento Cure Primarie sono continuati anche la scorsa settimana, in una situazione che lo stesso Crivellin non ha esitato a definire "drammatica" per gli albairatesi, visto e considerato che gli altri medici del Comune hanno già raggiunto la quota limite di 1.500 pazienti.

Infine la svolta, quando dall’Amministrazione hanno ufficializzato l’incarico alla dottoressa Lepioshkina, entrata in servizio nell’ambulatorio di via alla Brera 5, all’interno del Centro Polivalente Isolina Montorfano, con un passaggio dei pazienti automatico e senza la necessità di comunicazioni. Il nuovo medico riceverà su appuntamento negli orari affissi sull’ambulatorio. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 12, e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro