Milano, un orso polare in mattoncini Lego per la difesa dell'Artico

Ben 150mila mattoncini assemblati in circa 50 ore di lavoro da 4 persone per creare l'animale a dimensioni reali. Un evento unico al mondo CityLife Shopping District

Orsetti polari in una foto Ansa

Orsetti polari in una foto Ansa

Milano, 28 agosto 2018 - L'unione fa la forza. Così, ecco insieme Lego Italia, National Geographic, CityLife Shopping District e l’artista Riccardo Zangelmi per regalare ai costruttori di ogni età un evento unico al mondo, che avrà luogo presso il mall milanese dal 1 all’8 Settembre . Un progetto che si potrà ammirare anche successivamente negli spazi dedicati all’interno del centro. I visitatori avranno modo di osservare per la prima volta dal vivo la costruzione di un orso polare, realizzato con i mattoncini Lego, in scala 1:1, a cura dell’artista. Si tratterà di un’impresa grandiosa che è stata studiata da Lego Italia in collaborazione con National Geographic e CityLife Shopping District per sensibilizzare sulle minacce che mettono a rischio estinzione questa specie.

I numeri sono notevoli: oltre 150.000 mattoncini assemblati in circa 50 ore di lavoro da 4 persone. La costruzione ha richiesto settimane di progettazione e peserà approssimativamente 200 Kg. Ambiente ostile, la banchisa artica è un ecosistema che deve essere protetto. Grazie a questa costruzione eccezionale e ai set in mattoncini Lego City Arctic, anche i bambini in età scolare e le loro famiglie si sentiranno coinvolti, nella tutela di uno degli ambienti meno conosciuti del nostro pianeta.

Lego City Arctic è il nuovo tema della linea City, una delle linee più importanti del mondo.  Si tratta della linea più storica del gruppo, nata negli anni 80, e che nonostante il passare degli anni e il susseguirsi delle mode, riesce sempre a far innamorare milioni di bambini. LegoCity è la linea che rappresenta il mondo reale con i suoi eroi di tutti i giorni e per il 2018 ha deciso di far vivere a tutti i suoi fans le avventure del mondo dei ghiacci con il tema Esploratori Artici.

Dopo il favoloso Lego Tour 2018 che ha toccato le maggiori piazze italiane mostrando l’ambiente di Lego City Artic, prosegue dunque a Milano la missione di sensibilizzazione verso un ambiente misterioso e inesplorato che negli ultimi anni si è trovato in pericolo a causa dello scioglimento dei ghiacci. La costruzione da parte di Riccardo Zangelmi, unico artista italiano riconosciuto Lego Certified Professional, in un gruppo di soli 16 artisti in tutto il mondo, ha perciò lo scopo di rendere reale il problema. Sarà lo stesso artista nel weekend successivo, sabato 15 e domenica 16 settembre, a condurre un workshop dove insegnerà ai bambini a costruire dei veri orsetti, ispirati all’immenso modello dell’orso in scala 1:1

Con questo evento, inoltre,  si completa la serie di iniziative a tema che hanno animato per tutta l’estate gli spazi di CityLife Shopping District in occasione della mostra evento PhotoArk, a cura del fotografo di National Geographic Joel Sartore. La rassegna, visitabile gratuitamente fino al 16 settembre, presenta circa 60 fotografie che riproducono specie animali in via d’estinzione. Un progetto in difesa della biodiversità che CityLife Shopping District ha deciso di accogliere e sostenere, integrandolo con attività ludiche e di intrattenimento educativo per adulti e bambini, come la costruzione dell’Orso Polare Lego. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro