Week-end del 7, 8 e 9 luglio: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Eventi per tutti i gusti e le età a Milano e nelle altre città della Lombardia per l'intero fine settimana

Tante idee per il pic nic del 1 maggio

Tante idee per il pic nic del 1 maggio

Milano, 7 luglio 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 7, 8 e 9 luglio. 

MILANO

Sabato 8 luglio dalle 21.30 al Carroponte di Sesto San Giovanni va in scena Balcania, festa balcanica a ingresso libero con concerto della Babbutzi Orkestar e a seguire dj set di Bakkano. 

Festa della birra a Montefiascone
Festa della birra a Montefiascone

Sabato 8 luglio, a partire dalle 18 e fino alle ore piccole, Bollate si anima con la Notte Bianca: musica, eventi, bancarelle e negozi aperti animeranno l'evento. 

Dal 10 giugno piscine e lidi aperti a Milano. Tutte le informazioni.

Torna anche quest'anno Sforzinda, il grande evento del Castello Sforzesco con attività culturali e giochi per tutta la famiglia. L'evento, che nella sua edizione del 2017 si terrà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 luglio, è rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni e alle loro famiglie (Tutte le informazioni)

 

Per i bambini che resteranno a Milano nel weekend di sabato 8 e domenica 9 luglio 2017, il Muba - Museo dei bambini di Milano offre un'esperienza davvero unica: Remida per i più piccoli è un appuntamento destinato ai bambini da 12 mesi a 6 anni, per giocare e sperimentare con materiali diversi, come la gommapiuma, la gomma, il lattice, ma anche stoffe colorate, il legno e piscine piene di materiali (Tutte le informazioni)

Dal 6 giugno ad animare l'estate milanese torna Arianteo, la rassegna cinematografica che da circa 30 anni porta una selezione dei migliori film dell'anno all'aperto. Quest'anno le proiezioni verranno ospitate in quattro luoghi: City Life, con posti ai piedi delle Tre Torri; il cortile di Palazzo Reale; UmaniAria (dal 16 giugno); e Chiostro dell'Incoronata, con due sale, audio in cuffia wireless (dal 1° luglio). Tutte le informazioni

Fedez e J-Ax
Fedez e J-Ax

Da giovedì 6 a domenica 9 luglio a Milano è in programma Lombardia Beer Fest, il festival dedicato ai migliori birrifici artigianali lombardi, con degustazioni, lezioni dedicate al mondo della birra, workshop e molto altro.

Al Carroponte venerdì 7 luglio "Lollipop", il party che propone un viaggio nel tempo attraverso la musica e lo stile fifties. Una festa autenticamente vintage, piena di appuntamenti imperdibili: tanta musica dal vivo accanto a stage di swing, trucco e parrucco, un set fotografico e tanto zucchero filato per grandi e piccoli. Sul palco si esibiranno dal vivo The Goose Bumps e The Hound Dogs Rockers. Inizio spettacoli: 19, ingresso gratuito. Sabato 8 luglio Balcania la grande festa balcanica di Carroponte. Questa volta a esibirsi sul palco, i componenti della Babbutzi Orkestar. Inizio concerto: 21.30. Ingresso gratuito

Tutti a conoscere le api, grazie a "Il volo di Apepè", un laboratorio per conoscere il mondo delle api della Honey Factory nel giardino della Triennale di Milano. Il laboratorio "Segui il volo di Apepè" è stato ideato dall'apicoltore Mauro Veca, nell'ambito delle attività del progetto Honey Factory di Francesco Faccin: l'obiettivo è quello di far conoscere il mondo delle api e l'importanza di questo insetto per l'ambiente, per la salute e per l'alimentazione (Tutte le informazioni)  

Ragoo a Milano
Ragoo a Milano
Una ciotola di avocado in pezzi – Foto: DELBO ANDREA/Olycom
Una ciotola di avocado in pezzi – Foto: DELBO ANDREA/Olycom
Belvedere Regione Lombardia
Belvedere Regione Lombardia

Dal 20 maggio all'1 ottobre, Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12) dedica una non-mostra/omaggio ai mitici anni Ottanta, decennio che ha influenzato, con i suoi eccessi e le sue mode, i nuovi quarantenni e che sta vivendo in questo periodo un’autentica (ri)scoperta anche da parte delle nuove generazioni. Giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, quel magico decennio indimenticabile vengono esposti in un percorso cronologico che vuole rapire la memoria del visitatore sulla scorta della nostalgia, ma anche aiutare chi non ha vissuto quel periodo a comprenderlo meglio e, perché no, rivalutarlo. Orario: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica, dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso e agosto chiuso.

A Milano Kandinskij "verso l'astratto"La mostra di Kandinskij al Mudec di Milano combina la vocazione del Museo al connubio arte e scienza e all'esplorazione di diverse culture con il percorso di ricerca artistica del fondatore dell'astrattismo. La mostra "Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione" presso il Mudec di Milano ricostruisce il periodo di formazione del linguaggio artistico del pittore fino al 1921, anno del trasferimento in Germania, andando alla ricerca delle fonti visive da lui reperite durante i suoi viaggi.  Attraverso opere provenienti dai più importanti musei russi, alcune per la prima volta esposte in Italia, messe a confronto con esempi della cultura popolare, cui si ispirò, il percorso della mostra costituisce un vero e proprio viaggio alla scoperta delle esperienze biografiche e culturali di Kandinskij e delle tappe che hanno portato il pittore all'approdo all'astrattismo che ha rivoluzionato il corso dell'arte occidentale del Novecento. Fino al 9 luglio.  Tutte le informazioni.

Dopo le rassegne monografiche dedicate ad Alberto Giacometti, Medardo Rosso e Adolfo Wildt, la Galleria d'Arte Moderna di Milano conferma la sua vocazione a spazio espositivo dedicato alla scultura con la mostra "100 anni di scultura a Milano" dai dalla Gam" che per la prima volta rende visibile buona parte del ricchissimo patrimonio scultoreo abitualmente conservato dei depositi. Fino al 30 luglio.

VETRINE RINASCENTE_19062539_174342
VETRINE RINASCENTE_19062539_174342

La galleria Pisacane Arte ha inaugurato la mostra “Upwards”, esposizione delle opere di Noba. In questa speciale selezione, saranno esposte circa una ventina di opere uniche e disegni. Obiettivo della mostra è coinvolgere lo spettatore, attraverso un percorso che narrerà la crescita e la trasformazione che questo giovane artista sta vivendo. Dai primi dipinti, dove i soggetti principali erano gli animali e i fiori, scelti come ricerca di evasione dall'impostazione accademica classica, alle ultime tele, dove il soggetto si rimpicciolisce per diventare elemento costitutivo di una composizione di parti più ampia, costruita con una volontà narrativa, attraverso l'uso di diversi piani, come le sezioni di colore e l'utilizzo di materiali di riuso. Visitabile: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero. Info: galleria@pisacanearte.it

Risotto allo zafferano
Risotto allo zafferano

Sagra del pesce, da venerdì 7 a domenica 16 luglio a Garbagnate Milanese. Musica dal vivo con ballo tutte le sere e cene a base di pesce cucinato in molteplici modalità.

Notte bianca (Indipendenza), sabato 8 luglio a Trezzano sul Naviglio. In viale Indipendenza intrattenimento con musica live e danze. I negozi del quartiere rimangono aperti fino a tardi.

Domenica 9 luglio a Base si festeggia con Jive me tonight, la serata che trasforma il locale in una sala da ballo rockabilly per danze jive, rock'n'roll, boogie e blues. In programma: gara di ballo, acconciature pomp, trucco pin-up e tante gonne a ruota. L'iniziativa, a ingresso gratuito, è a cura di Timemachine e I Distratti.

 

 

Notti Magiche a Leolandia
Notti Magiche a Leolandia

Sabato 8 luglio a Bergamo la terza tappa del tour Fluo Run. Dopo Milano (17 giugno) e Perugia (23 giugno), la corsa-party prosegue il 14 settembre a  Brescia (per la prima volta) e il 15 settembre a Prato.  

Venerdì 7 luglio, alle ore 18, la Fondazione Credito Bergamasco inaugurerà ufficialmente Art2Night 2017, la quarta edizione della notte bianca dell’arte della città di Bergamo. Per l’occasione, il Palazzo Storico del Credito Bergamasco si trasformerà nel palcoscenico del gruppo artistico Antiche Contrade che presenterà lo spettacolo di narrazione e musica “Il Purgatorio di Dante: nel paradiso terrestre con Beatrice”, basato sul canto XXX del Purgatorio di Dante Alighieri.

Venerdì 7 luglio al M.A.C.S. di Romano di Lombardia è in programma alle 21 il concerto di Michele Del Lago e Giusy Pesenti dal titolo "Death is only a dream" con un connubio tra canto religioso e sociale e pop del Novecento americano. 

Sabato 8 luglio in piazza Tredici Martiri a Lovere è in programma la serata country con i dj Asso e Leo. Inizio ore 20.30, in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica.

Sabato 8 luglio il Palazzo Storico del Credito Bergamasco resterà eccezionalmente aperto dalle 18 fino alle 22 per l’inaugurazione di “Stagioni”, una suggestiva installazione site-specific ad opera dell’artista Giovanni Bonaldi, che espone la sua personale interpretazione dell’avvicendarsi delle quattro stagioni narrate come parte di un misterioso racconto tratto dal grande libro della Creazione. La mostra sarà visitabile fino al 1° settembre.

Dal 1 luglio - in concomitanza con la prima delle Notti Magiche - i PJ Masks, gli eroi in maschera più amati dai piccoli, saranno al parco con 5 emozionanti avventure. Per tutti i giorni di luglio e agosto i tre amici Gattoboy, Gufetta e Geco saranno al palco Minitalia per incontrare i loro numerosissimi fan. I Superpigiamini si inseriscono nel ricco programma estivo del parco chetutti i sabati di luglio e agosto prolungherà ildivertimento fino alle 22 con gli 11 eventi serali delle Notti Magiche e spettacoli pirotecnici ad illuminare l’intera Minitalia. Ad animare l’estate di Leolandia anche i 4 appuntamenti musicali della regina dei cartoni animati Cristina D’Avena che, l’e il 15 luglio, il 5 agosto e il 2 settembre sarà al parco per far cantare grandi e piccini con le sigle più amate dei cartoon. Tutte le informazioni

Dal 10 al 23 luglio, a Bossico, presso il campo sportivo, si svolgerà il Torneo notturno per la categoria libero maschile, femminile e pulcini. Per l'occasione sarà allestito un Punto ristoro, parco gonfiabili il tutto accompagnato da tante serate musicali.

Appuntamento nei weekend dal 7 al 9 luglio e dal 14 al 16 luglio con la Sagra della sardina a Tavernola Bergamasca in località Gallinarga. Dalle 18 serata danzate con musica dal vivo, servizio bar e cucina.

Visita agli alpeggi di Valbondione fino al 6 agosto, dalle ore 9.30 a Valbondione, nella Bergamasca: domenica 16 luglio all'alpeggio di Passevra alla scoperta delle tradizioni del territorio con degustazione dei prodotti di malga e incontro con il “Bergamì” che descriverà la vita in alpeggio; domenica 6 agosto escursione accompagnata all’alpeggio di Maslana alla scoperta delle tradizioni del territorio con degustazione dei prodotti di malga e incontro con il “Bergamì” che descriverà la vita in alpeggio.

Street Food
Street Food

BRESCIA

Emozioni storiche a Ome dal 6 al 9 luglio. Nella splendida cornice del Parco del Maglio Averoldi si torna indietro nel tempo per i "Celtic Days- “i Dè Déi Sèlti”. Nella magica radura del Bresciano, circondati dal bosco e dalle colline, tradizioni antiche riprendono vita nel festival della storia e della cultura locale, per iniziativa della Confraternita del Leone, associazione culturale e sportiva con sede a Brescia. Il momento clou della kermesse sarà domenica 9 luglio quando, nel pomeriggio, dopo la vestizione dei guerrieri, si svolgerà la rievocazione della battaglia delle Valli, avvenuta nel 16 a.C.  tra popolazioni Celtiche Retiche, Cenomani e Impero Romano. Un salto nel passato che dura quattro giorni e che fa rivivere l’epoca dei Celti che con i loro usi e costumi, abitavano queste zone.

Dal 23 al 25 giugno e dal 30 giugno al 9 luglio,  il Centro Commerciale Auchan di Mazzano, ospita Mazzano Street Food Village, con cibo da strada, attività, workshop, area bimbi, eventi e tante sorprese

Dal 7 al 17 luglio a Pontoglio è in programma la 12° edizione della Festa della Mietitura con fattoria didattica, rievocazione vita contadina anni ’40, esposizione attrezzature agricole, stand gastronomico e molto altro.

Da venerdì 7 a domenica 9 luglio a Ponte di Legno è in programma Bike Days, l’evento dedicato agli appassionati delle due ruote nella splendida cornice del Tonale.

D

Un alimento antico, il formaggio
Un alimento antico, il formaggio
al 6 al 9 luglio, a Leno, c'è la Fiera di San Benedetto, tradizionale appuntamento lenese nato per valorizzare e far conoscere i prodotti biologici e naturali, riciclo creativo e artigianato. Tra prodotti alimentari e artigianali, come pasta, miele, marmellate, formaggi, olio e vino; essenze ed estratti; prodotti per la casa e per la cosmesi, abbigliamento naturale, riciclo creativo e artigianato. Produzioni biologiche certificate e naturali a base di erbe officinali e spezie; assaggi, dimostrazioni e consulenze personalizzate. Intrattenimento musicale, show cooking, gastronomia, con i piatti preparati con materie prime biologiche, molte delle quali provenienti dai produttori presenti al mercato. Ingresso libero a tutti gli eventi.

Domenica 9 luglio a Bagnolo Mella è in programma la Gara Ciclistica Amatoriale, 3° Trofeo Memorial Mamma e Papà Lazzari.

Da giovedì 6 a lunedì 10 luglio  il Centro Sportivo di Visano, ospita la 17° edizione della Festa sotto le Stelle, con tanta musica, birra, enogastronomia, corsa podistica e molto altro.

 

COMO

Due ballerini danzano il tango argentino
Due ballerini danzano il tango argentino

Domenica 9 luglio Movitango (un’associazione culturale che si propone di diffondere il tango argentino) promuove durante il periodo estivo alcune serate dedicate al tango argentino in piazza Martinelli dalle ore 19, aperte gratuitamente a tutta la cittadinanza. 

Domenica 9 luglio visita alle Mura di Como: una visita per scoprire il sistema difensivo della città Si inizierà dall’epoca romana per passare a quella di Federico Barbarossa, al periodo visconteo e poi ancora a quello spagnolo.Sarà possibile scoprire la storia della città, con un accenno al Castello Baradello, anche quest’ultimo parte del sistema difensivo cittadino. Partenza dai Musei Civici, in piazza Medaglie d'Oro

Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera Pianura Padana. Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone). Castello Baradello, via Castel Baradello. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo baradello@spinaverde.it o telefonicamente al numero 333 1634674. Ingresso:
 giovani fino ai 12 anni: gratuito
; adulti 13 - 64 anni: 5 euro
; over 65: 4 euro.

Anche quest’anno, nei mesi di giugno e luglio, le serate della Cattedrale di Como si arricchiranno di alcuni appuntamenti culturali rivolti a tutti coloro che sono desiderosi di conoscere qualcosa di più della storia della “Chiesa madre” della Diocesi e che vogliono gustare un po’ della sua bellezza. Il filo conduttore delle tre visite guidate sarà il tema dell’armonia, sia architettonica che musicale. 

Domenica 9 luglio alle ore 16.30  nel Giardino di Villa Bernasconi appuntamento con "Pasta comanda color": i più piccoli impareranno i trucchi per realizzare la pasta fresca senza uova. Sarà possibile personalizzare la pasta con colori e spezie: olive, spinaci, cacao, prezzemolo, timo, semi di papavero,barbabietola, carote, curcuma e... tanta fantasia! A ciascun partecipante sarà dato l’occorrente per la realizzazione della ricetta e naturalmente la pasta appena prodotta. 

Sabato 8 e domenica 9 luglio in piazza Cavour torneo sportivo e dilettantistico di Basketball 3 contro 3, con l’obiettivo di intrattenere il pubblico e diffondere la cultura del basket. 36 squadre tutte composte da 4 giocatori, di cui 26 maschili e 10 femminili. Partita singola 8 min. Il primo classificato andrà direttamente alle finali di Riccione. Orari: sabato 8 luglio, dalle 16 alle 23, domenica 9 luglio dalle 10 alle 19. 

Fuochi d'artificio
Fuochi d'artificio

CREMONA

Fino al 23 luglio presso il Museo del Violino di Cremona la mostra "Monteverdi e Caravaggio, sonar stromenti e figurar la musica", che ricostruisce l’orchestra dell’Orfeo attraverso strumenti originali dell’epoca di Monteverdi, selezionati seguendo le indicazioni annotate nelle prime edizioni a stampa dell’opera, eseguita la prima volta esattamente 410 anni fa.

Appuntamento il 9 luglio a Castelleone con "Castelleone Antiquaria", il mercato dell'antiquariato protagonista nel paese cremasco dal 1988. La rassegna si svolgerà dalle ore 8 alle 18 e vedrà l'esposizione di oggetti di piccolo antiquariato, hobbistica, collezionismo, quadri, vintage nel centro storico. Le bancarelle del mercatino saranno collocate in Piazza Borgo Isso, Viale Santuario, Via Garibaldi, via Roma, Via Mura Manfredi. Per ulteriori informazioni è possibile consulare il portale dell'evento www.castelleoneantiquaria.it.

Dal 1 luglio al 23 luglio saranno numerose le offerte culturali legate al territorio di Soncino, promosse dalla società cooperativa "Il Borgo". Ecco il programma degli eventi da non perdere in città: 

"Soncino magica" con visite guidate serali in luoghi suggestivi del territorio. Sabato 1 e 15 luglio. Inizio ore 20.45, durata di circa 2 ore, costo 5 euro a persona. Obbligatoria la prenotazione a info@valledelloglio.it. - "Abbadia Cerreto", con visite guidate alla chiesa abbaziale e al mulino delle Saline con prove pratiche di attività medioevali. Domenica 9 e 23 luglio dalle 16 alle 19 al costo di 3 euro a persona. - "Soncino sotterranea", con visita per appassionati ad alcune strutture sotterranee non turistiche di Soncino. Sabato 22 luglio a partire dalle ore 14.30. Durata di circa 2 ore e mezza. Costo 5 euro a persona. Obbligatoria la prenotazione a info@valledelloglio.it. - "Lavori di speleologia urbana" con inizio lavori di pulizia e rimozione materiale di risulta all'interno del Torrione del Guado della cerchia muraria di Soncino. Per partecipare è necessario essere iscritti all'Associazione Castrum Soncini.

 

LECCO

Monte Resegone
Monte Resegone

Fino al 31 agosto, a Varenna, l'esposizione  "La Terza Dimensione".  Una mostra fotografica unica e particolare per un modo diverso di vedere le immagini e di interagire con gli scatti, grazie alla stereoscopia, una tecnica atta a trasmettere un'illusione di tridimensionalità, quella allestita dai soci del Foto Club Libero Pensiero a Varenna. "La Terza Dimensione" è il "titolo" di una serie di fotografie molto originali che si potranno ammirare indossando gli occhialini 3D.

Una mostra antologica dedicata a Tino Stefanoni, il più noto artista lecchese vivente, quella allestita a Palazzo delle Paure dal 28 maggio al 10 settembre. In esposizione, per lo più, grazie ai prestiti di collezionisti di Lecco e provincia, opere inedite, mai esposte prima in spazi pubblici.

Edizione 2017 della festa della birra di Lomagna, la "LomBeer", in corso dal 29 giugno al 9 luglioG.L.G. (Gruppo Lomagna Giovani) trae le sue origini dall'aggregazione spontanea di un gruppo di persone che nell'ambito della comunità lomagnese ha ravvisato l'opportunità di creare insieme spazi di socializzazione tra i giovani, promuovendo momenti di attività ricreativa e culturale con quelli di impegno sociale ed educativo. "LomBeer" devolve il ricavato ad associazioni che operano nel nostro territorio per scopi sociale ed umanitari. Informazioni sul portale www.lombeer.it.

Domenica 9 luglio appuntamento con il mercatino dell'handmade, organizzato da Lombardia Eventi, presso il lungolago (dopo l'Imbarcadero) dalle ore 9 alle ore 18. 

RELAX A destra, il primo viaggio della ‘Costanza’ al centro, alcuni dei partecipanti a una delle crociere e in basso,  turisti in piazza della Vittoria
RELAX A destra, il primo viaggio della ‘Costanza’ al centro, alcuni dei partecipanti a una delle crociere e in basso, turisti in piazza della Vittoria

Da domenica 2 luglio sono in vigore i nuovi orari per le crociere sull'Adda: alle 16.15 e 17.30 la navigazione classica in direzione Corte Palasio e ritorno con la vista da vicino della spettacolare cascata e in più, visto il successo della sperimentazione effettuata in giugno con l'associazione Giuliano Mauri che ha registrato il tutto esaurito, anche per la stagione estiva proponiamo alle 17.30 la visita accompagnata alla Cattedrale Vegetale a cura dell'Associazione Giuliano Mauri e alle 18.45 la navigazione con le suggestioni dei colori del tramonto. Per info e prenotazioni, è attivo il call center allo 02-9094242.

Giunge all'atto finale una delle iniziative più interessanti in tema di ambiente e, in particolare, di igiene e decoro urbano. Ad inizio anno scolastico il Commissario Straordinario Mariano Savastano invitò infatti i Dirigenti scolastici degli istituti di Lodi ad approfondire la tematica dell'abbandono dei rifiuti, proponendo agli alunni lo Zozzone Test, quale simpatico spunto di riflessione. L'idea colse il favore di circa 1000 studenti, che si sono cimentati nella realizzazione di lavori a tema. Ne sono così scaturiti disegni, cartelloni, video originali e di rilevante valore comunicativo, che denotano un'attenzione e profondità di analisi assai interessanti ed attestano come la questione dell'abbandono dei rifiuti sia di significativo valore per la città. L'impegno di insegnanti ed alunni trova ora una sintesi opportuna in una mostra, allestita presso la Biblioteca Laudense, denominata la 'Mostra dello Zozzone'. Vi si può accedere liberamente dal 1 luglio al 30 settembre 2017 con ingresso da via Solferino 72.

Sabato 8 luglio dalle 2o alle 3 a Casalpusterlengo torna la La Notte delle Meraviglie-Festival degli Artisti di strada. Durante la Notte Bianca accorreranno in città musicisti, teatranti, giocolieri, mangiafuoco, acrobati, maghi, saltimbanchi, funamboli, indovini, illusionisti, trampolieri e burattinai.

La Maddalena è in festa in città bassa. Da sabato sera a domenica sera sarà aperto un grandioso mercatino di antiquariato, con ceramiche, cristalli, quadri e vintage con borse bigiotteria e altro. Sarà allestito anche un mercatino del libro. Sabato 8 luglio alle 19.30 è in programma grigliata con musica.

Nell'ambito della rassegna Lodi al Sole 2017,  sabato 8 luglio alle ore 21 in Piazza Castello si tiene il concerto Altre strade di Francesca De Mori, A cura dall’Associazione Musicale Gaffurio: canzoni inedite e di grandi interpreti della musica italiana d’autore.

Domenica 9 luglio alle 17.30 in scena Marko Topchii  presso il Tempio Civico dell'Incoronata in via Incoronata.

 

MANTOVA

Nanni Moretti
Nanni Moretti

Torna anche quest'anno, fino al 10 luglio una nuova edizione della Fiera della Postumia a Gazoldo degli Ippoliti. Le due settimane previste anche quest'anno vedranno l'alternarsi di numerosi eventi pensati per ottenere il più ampio gradimento possibile delle diverse fasce d'età. Da segnare in agenda, la serata con Gabriele Cirilli il 9 luglio. Per informazioni dettagliate consultare il sito della manifestazione. 

Nei mesi di luglio ed agosto, percorso cicloturistico da Mantova a Grazie in bicicletta e ritorno a Mantova in barca. Partenza alle 17.30 da Bicigrill Mantova - La Zanzara. Info su www.motonaviandes.it

Da venerdì 7 a lunedì 10 luglio nuova edizione della Festa Avis a Volta Mantovana, con stand gastronomico, animazione e tanta musica.

Sabato 8 luglio è in programma la seconda edizione dell’anno di MantovaVive, la manifestazione organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico. La  manifestazione prevede dalle 19 sino all’una di notte eventi musicali, intrattenimenti e l’apertura straordinaria dei negozi per lo shopping con le occasioni dei saldi estivi. E raggiungere la città sarà semplice grazie al potenziamento del servizio di bus navetta dai parcheggi gratuiti di Campo Canoa e piazzale Montelungo (parcheggio Palazzo Te) verso rispettivamente piazza Sordello e corso Libertà, con corse ogni 10 minuti che andranno avanti straordinariamente fino all’una di notte. Come da tradizione sarà la musica dal vivo il piatto forte, con un'offerta così ricca da accontentare tutti i gusti, dal rock al blues, dal pop alle sonorità latine, da ascoltare e ballare. Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito www.mantovavive.it.

Basket
Basket

Prima edizione del "Basket Day", la lunga maratona cestistica di 14 ore organizzata a Meda dalla Pallacanestro S.G.M. Victory, Billy's Pub Meda e Lovedodicorsa. L'evento si svolgerà sabato 8 luglio 2017 dalle ore 10 alle ore 24 all'Oratorio San Giacomo di Meda e vedrà impegnate più squadre che si sfideranno in un appassionante torneo all'insegna del puro divertimento e della sfrenata passione per il basket. Le squadre partecipanti saranno suddivise in White team e Blue team. Inoltre durante la manifestazione si disputerà una gara di tiro e si susseguiranno fino alla fine tantissime sorprese. La quota di iscrizione è di 10 euro per giocatore e comprende la fornitura della maglietta ufficiale dell'evento da indossare durante il torneo che verrà consegnata prima dell'inizio dello stesso. La quota dovrà essere versata in un'unica volta per tutti i membri della tua squadra.

Sabato 8 luglio piazza Roma alle ore 20.45 largo a "Poetry Slam" Dopo il grande successo del 2015 con il concerto del rapper Ensi, quest’anno il Forum Giovani propone un evento culturale che coinvolge tutte le generazioni ed i giovani come protagonisti. Per l’occasione sarà allestito un palco con delle sedie; la serata sarà vissuta all’insegna della voglia di esprimersi e dell’idea che i giovani sanno divertirsi con forme artistiche innovative, sobrie e accattivanti in grado di interessare tutte le fasce d’età.

Al via il 7 luglio a Veduggio con Colzano, nel centro sportivo comunale, il "Movida 2017". Il programma prevede: il 7 luglio "We Love The 90s con i Datura", 8 luglio "The Sunny Boys", 9 luglio "Blascover", il 14 luglio "Iron Mais", il 15 luglio "Spazio Petardo", il 16 luglio "Jolly blu - 883 tribute band". L'inizio dei concerti alle 22.05 con ingresso gratuito. Attivo il servizio ristoro con 400 posti a sedere.

Festa dei Calabresi, da giovedì 6 a domenica 9 luglio a Biassono. Menù calabrese, mercatino di prodotti tipici, musica dal vivo presso lo spazio pubblico Spiaccia Comunale.

Festa delle Cascine, da giovedì 6 a domenica 23 luglio a Biassono. All'Oratorio San Francesco, una lunga sagra con cucine che aprono ogni sera alle 19.30 (tranne nelle giornate dell'11, 17, 18 e 19 luglio). Con band dal vivo, balli, pesca di beneficienza, giochi e intrattenimento per tutte le età.

 

Cinema all'aperto
Cinema all'aperto

Dal 17 giugno al 7 settembre, nel Chiostro dell'Istituto Vittadini a Pavia, è in programma "Cinema sotto le stelle". Il titolo della rassegna, "Wichtig ist/l'importante è...", racchiude un programma di oltre 40 film di qualità.

Sabato 8 luglio, dalle ore 18.30 alle 22, si svolgerà una serata dedicata alla produzione agricola emergente dell'Oltrepò Pavese al Birrificio Stuvenagh di Borgo Priolo, nel Pavese. L'escursione che apre le attività si svolgerà infatti nelle bellissime campagne che circondano il pittoresco castello di Stefanago, situato sulle belle colline dell’Oltrepò. In collaborazione al birrificio artigianale Stuvenagh, situato ai piedi del castello di Stefanago, sede dell’omonima azienda biologica, l’associazione Calyx ha organizzato una piacevole escursione storico-naturalistica nella tenuta aziendale che toccherà tra l’altro i suoi campi d’orzo, il cereale più usato per la produzione della birra. La passeggiata prevede anche la salita sulla torre del castello, dalla quale si potrà ammirare il tramonto sullo spettacolare panorama  delle colline che degradano verso la pianura. Una volta ridiscesi al birrificio si visiterà la produzione e presso la sala di degustazione verrà organizzata una dimostrazione didattica del processo di produzione artigianale della birra partendo dal cereale, detta appunto “cotta”. La serata di concluderà con assaggi di birre di produzione propria accompagnate dai salumi da suini allo stato brado dell’Azienda e altri prodotti tipici locali.

Dal 7 all'11 luglio 2017 si svolgerà la Festa del Vino a San Damiano al Colle. La manifestazione è dedicata alla promozione del prodotto tipico dell'Oltrepò Pavese, il vino. L'obiettivo della Pro Loco è quello di abbinarlo con i piatti tipici del territorio a cavallo tra il Pavese e il Piacentino. Tutte le sere sarà, quindi, disponibile un accurato servizio ristorante e le serate saranno allietate da un variegato panorama musicale. Il punto forte sono i pisarei e fasò fatti in casa, la carne alla griglia e i salumi nostrani.

Dal 7 all' 11 luglio, San Damiano al Colle, la manifestazione è dedicata alla promozione del prodotto tipico dell'Oltrepò Pavese, il vino. Tutte le sere sarà, quindi, disponibile un accurato servizio ristorante che propone piatti come: (pisarei e fasò, la carne alla griglia e i salumi nostrani) le serate saranno allietate da musica.

 

Vino
Vino

Torna, per tutti gli amanti del vino valtellinese, il grande appuntamento del Ciapél d'oro, giunto alla 33esima edizione con il suo rinomato concorso enologico. Un’occasione unica per scoprire la bellezza dei terrazzamenti vitati della provincia di Sondrio, per entrare in contatto con la pluripremiata realtà vitivinicola locale e la “poesia” delle cantine dei piccoli produttori. Quattro giornate per esaltare la magnificenza del Rosso di Valtellina, tra grandi eventi del gusto, arte e convivialità. Appuntamento dal 6 al 9 luglio a Sondrio e dintorni.

A Palazzo Merizzi a Tirano, quest’estate si anima con una mostra mercato di arte. Si inizia con la mostra “L’arte brutale” di Ugo Mainetti, da venerdì 30 giugno, alle 18.30, per poi proseguire con Manuela Micheli “Bolle ed emozioni” da venerdì 7 luglio. Livio Franceschetti inaugura “L’arte ruggine” venerdì 14 luglio alle 18.30, Attilio Montrasio con “Dentro la natura” venerdì 21 luglio, Daniele Magro inaugura “Metamorfosi” venerdì 28. In abbinamento ci sarà una degustazione di vini. Un connubio, quello di arte e buon bere, già collaudato. Non da ultimo gli Aperincontri dell’associazione Crearti: l’ultimo appuntamento con la giovane artista Arianna Romeri sarà venerdì 30 alle 19, nella vineria Terra Vino in piazza Cavour a Sondrio.

Con i suoi 21,097 chilometri di estensione, i 1533 metri di dislivello totale ed i suoi oramai mitici 40 tornanti, lo Stelvio è il Re delle salite valtellinesi. Con la “Re Stelvio – Mapei Day 2017”, si rinnova, a piedi o in bicicletta, il duello con il sovrano delle cime asfaltate. Un’affascinante gara ciclistica e podistica, giunta alla sua 32esima edizione, per tutti i gusti e per tutti i tipi di preparazione fisica. Una competizione unica nel suo genere vista la compartecipazione, ai blocchi di partenza, di corridori e ciclisti (professionisti ed amatori).  Appuntamento il 9 luglio. 

Il 9 luglio va in scena la Pizzo Stella SkyRace, una spettacolare competizione di corsa in montagna che si sviluppa attorno ad una delle cime più significative delle Alpi Retiche: il Pizzo Stella (3163 m). Con partenza e arrivo da Fraciscio, frazione di Campodolcino, la gara, che attraversa tre diversi Comuni della Valchiavenna, si sviluppa sui più importanti scenari della Valle Spluga. Il percorso, unico nel suo genere per bellezza e varietà dei paesaggi incontrati, ha uno sviluppo di circa 35 chilometri e un dislivello totale di salita di circa 2650 metri; raggiunge i 2813 metri del Pizzo Sommavalle, spalla del Pizzo Stella, e tocca in un susseguirsi di panorami mozzafiato la Forcella d’Avero (2332 metri) il Bivacco Chiara&Walter (2661 metri), il Passo dell’Angeloga (2386 metri) e il Rifugio Angeloga (2042 metri). Novità dell'edizione 2017 l’inserimento della PizzoStellaSkyRace nelle “Skyrunner Italy Series”, con il patrocinio della FISKY e della ISF, federazione italiana e mondiale dello Skyrunning.

 

SAG_OBJ_FOTO_42_848938
SAG_OBJ_FOTO_42_848938

Dal 15 giugno al 2 settembre a MalpensaFiere è tempo di Latin Fiexpo, il festival latinoamericano organizzato da Fam Eventi in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio. Il festival è aperto tutte le sere esclusi i lunedì. 

Da venerdì 7 a mercoledì 12 luglio a Varese si svolte l'edizione 2017 del Black&Blue Festival: in programma numerosi concerti e appuntamenti in vari punti della città. Venerdì alle 18.30 inaugurazione con l'aperitivo in blues in piazza Carducci. 

Sabato 8 luglio e domenica 9 al via a Luino la "24ore di basket" nel parcheggio del lungolago della zona Porto Nuovo, giovedì 13 la rassegna “Cinema all’aperto” al Parco a Lago (inizio ore 21.30) 

Sabato 8 luglio a Ponte Tresa, nell'ambito della tradizionale festa italo svizzera, alle 23 si terrà uno spettacolo pirotecnico. A seguire, si balla fino alle 2 di notte con Dj Lisca. 

Sagra del pesce, da giovedì 6 a domenica 9 e da giovedì 13 a domenica 16 luglio  a Mercallo. Due lunghi weekend con menù a base di pesce. Tutte le sere musica e balli.

Il Lake Street Food Festival da tappa a Sesto Calende dal 7 al 9 luglio. Sul lungofiume viale Italia ci saranno venti food truck di ultimissima generazione, veri e propri ristoranti su ruote che offrono cucina gourmet alla portata di tutti.

A Lonate Pozzolo, dal 7 al 9 luglio, in occasione dei festeggiamenti 50° anniversario fondazione Fanfara Bersaglieri Tramonti Costa, raduno e la sfilata per le vie cittadine.

Appuntamento venerdì 7 luglio dalle 19 in piazza Baj a Vergiate per tutti gli amanti della musica. Dalle 21, infatti, inizieranno le danze con il liscio e di melodie dagli anni Sessanta agli anni Ottanta in compagnia della scuola di ballo Tony Rose.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro