Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
14 giu 2022

Milano, Cascina Cuccagna festeggia 10 anni di attività: quattro giorni di eventi

Uno spazio accessibile, sostenibile e a misura di cittadino

14 giu 2022
raffaella parisi
Cosa Fare
cascina Cuccagna
Cascina Cuccagna
cascina Cuccagna
Cascina Cuccagna

Milano, 14 giugno 2022 - Un luogo di ritrovo per i milanesi da alcuni anni con attività gratuite aperte al pubblico, Cascina Cuccagna, zona Porta Romana, festeggia 10 anni di attività con una festa di quattro giorni da giovedì 16 a domenica 19 giugno con il patrocinio del Municipio 4 del comune cittadino e di Milano Food Policy e con il contributo di un posto a Milano. La volontà di recuperare la Cascina si è manifestata alla fine degli anni ’90 tra gli abitanti e le associazioni del quartiere, che sono riusciti a vincere il bando indetto dal Comune di Milano per la concessione degli spazi della Cascina, assegnata nel 2005 all’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna. Dopo una raccolta fondi che ha reso possibile il recupero architettonico e 7 anni di lavori di restauro, nel 2012 la Cascina Cuccagna è stata riaperta. È il primo progetto di rigenerazione e restituzione urbana partecipata nel centro cittadino e un esempio di edificio storico ricostruito dal basso da un gruppo di cittadini e organizzazioni mossi dal desiderio di prendersi cura di un bene comune per farlo rivivere.

La vita in Cascina è animata anche da gruppi di volontari, i gruppi di partecipazione che realizzano attività e iniziative di vario tipo. Ad oggi, i gruppi attivi sono: Porte aperte, un luogo di confronto su temi culturali e sociali; Magliando, che realizza “maglie solidali” creando uno spazio di condivisione; Gruppoverde, che si prende cura dell’orto condiviso della Cascina e propone laboratori di orticultura; Gas Cuccagna, che sceglie collettivamente e secondo i requisiti di qualità, stagionalità e sostenibilità i prodotti alimentari offerti in Cascina; Cinema e Teatro in Cuccagna, che organizza proiezioni di pellicole del circuito indipendente e momenti dedicati al teatro, alle letture e alla musica.

Tutti gli attori di questo ecosistema sono accomunati dai valori fondanti della Cascina Cuccagna: stili di vita sostenibili, alimentazione sana, agricoltura urbana, produzioni e consumi consapevoli, riuso e riciclo, riscoperta di saperi e solidarietà. Valori condivisi con l’Associazione Cascine Milano – l’organizzazione dedicata allo sviluppo culturale e storico delle città italiane, di cui Cascina Cuccagna fa parte – e promossi con il progetto Scuola Cascine Aperte Cascina Cuccagna è anche uno spazio di incontro tra le persone, di dialogo intergenerazionale e interculturale, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini e la diffusione della cultura della socialità. Corsi di teatro, scrittura, fotografia, yoga e mindfulness pensati per tutte le età; gruppi di lettura e bookcrossing; serate di cinema e musica, il campus estivo per i bimbi sono alcune delle attività che richiamano gli abitanti del quartiere, e non solo, per dare spazio ai talenti e alle capacità creative, stimolare nuovi interessi e, non da ultimo, far stringere nuove relazioni. Cascina Cuccagna ha attivato una serie di iniziative sociali volte al reinserimento professionale di persone in espiazione penale esterna o con problemi di dipendenza; al sostegno delle donne e anche dei migranti, con la Falegnameria Cuccagna.

Alcuni dati dell'intenso e proficuo lavoro di questi anni all'interno dell'ecosistema Casciana Cuccagna lavorano più di 80 persone, 4000 metri quadrati di corte agricola sono stati recuperati dal degrado e dall'abbandono, 15 borse lavoro attivate lo scorso anno per offrire esperienze lavorative a donne detenute o in espiazione pena esterna, zero consumo di plastica monouso nel 2022.

Iniziano i festeggiamenti giovedì 16 dalle 18 con musica e brindisi e poi tre intere giornate di eventi, da mattino a sera, in tutti gli spazi della Cascina: concerti e dj set dal jazz alla new wave passando per l’arpa classica, lezioni di yoga, mindfulness, canto e musica, presentazioni di libri, laboratori e spettacoli di burattini, cinema, mostre, mercato agricolo e mercato artigianale, baratto di abiti e di piante, scacchiera gigante, festa del riuso creativo, attività nell’orto, visite guidate e biciclettata fino a Chiaravalle. Durante la festa dei 10 anni sarà inaugurato il nuovo spazio WeMi del Comune di Milano, punto di incontro e orientamento nel quale trovare soluzioni di welfare condiviso e partecipato: una comunità di operatori e cittadini che condividono conoscenze ed esperienze, uno sportello promosso e gestito da Cascina Cuccagna in partnership con l’Associazione Il Gabbiano ODV.

Per sostenere i progetti e le attività della Cascina Cuccagna e la comunità di quartiere, è possibile sottoscrivere la Tessera Amico della Cuccagna, con un contributo liberale di 10€.
La Tessera dà diritto a sconti in Cascina e in alcuni negozi di quartiere.
Per info www.cuccagna.org/tessera-amico-della-cuccagna.  

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?