Temporali e rischio grandine in Lombardia, allerta meteo in 10 regioni. Le previsioni

Il Nord del Paese principale bersaglio della perturbazione atlantica in transito sull'Europa Centrale

Temporali

Temporali

Milano - Ultimo week-end di agosto nel segno del maltempo. Temporali sparsi nel fine settimana sull'Italia e rischio grandine. In alcune zone si avranno dunque dei temporali, a tratti anche intensi, e sul restante territorio italiano splenderà il sole. Saranno, secondo le previsioni de IlMeteo.it, due giorni di instabilità sul nostro Paese con piogge anche intense ma di breve durata. Le regioni settentrionali però saranno il principale bersaglio della perturbazione atlantica in transito sull'Europa Centrale. Sabato sono previsti temporali anche forti sul nord della Lombardia verso Emilia e Liguria, non si escludono rovesci anche su Valle d'Aosta e Piemonte soprattutto sulle zone alpine; nel pomeriggio, l'aria fresca instabile in discesa dalle Alpi potrebbe innescare temporali dalla Lombardia orientale verso Emilia Romagna e Veneto.

Anche sui rilievi alpini orientali e zone adiacenti sono attesi brevi ma frequenti acquazzoni in un contesto decisamente variabile. Trattandosi di temporali sparsi, nel pomeriggio sono previsti anche sulle regioni centrali, con particolare coinvolgimento di Toscana interna, Umbria e Marche. La domenica vedrà ancora la possibilità di temporali sparsi, questa volta dal Nord-Est verso il Centro e anche il Sud. Al mattino qualche acquazzone lungo le coste tirreniche, in seguito sviluppo rapido di rovesci qua e là, più probabili a ridosso dell'Appennino, sul Triveneto e sulla fascia adriatica; qualche scroscio potrebbe poi raggiungere velocemente anche Puglia e Basilicata in un contesto come detto più volte comunque in prevalenza soleggiato.

Allerta meteo gialla

L'arrivo sull'Italia della sesta perturbazione del mese di agosto fa scattare per oggi l'allerta gialla in 11 regioni per temporali e piogge intense. Si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Molise, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto, oltre alla Lombardia. . La Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta di ordinaria criticità per rischio temporali in questo weekend di ritorno del maltempo con piogge da Nord a Sud. Delle 10 regioni che dovranno fare i conti con il possibile rischio di temporali e rovesci, localmente anche intensi, per sei è scattata anche l'allerta gialla per il rischio idrogeologico: Abruzzo, Calabria, Molise, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige.

Focus Lombardia

Precipitazioni a carattere di rovescio e temporale risulteranno possibili su tutto il territorio regionale nel corso della giornata odierna, sebbene più probabili e organizzate sui settori orientali, per poi tendere ad esaurirsi in serata. Qualche rovescio sparso, su Prealpi e fascia pedemontana in particolare, sarà ancora possibile nella nottata. Le cumulate attese potranno raggiungere localmente anche i 50/60 mm/24h. Si segnalano inoltre rinforzi locali di vento in occasione dei fenomeni temporaleschi.  Per domani è prevista la graduale espansione di un promontorio di alta pressione, con una progressiva attenuazione delle precipitazioni. Permarrà comunque la possibilità di fenomeni a carattere di rovescio e temporale nel corso della giornata, soprattutto sui settori orientali. Precipitazioni ovunque in esaurimento entro sera.

Le previsioni meteo nel dettaglio

Sabato 27 agosto

Al Nord: temporali sparsi, anche intensi. Al Centro: temporali in arrivo specie su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Al Sud: soleggiato, non esclusi locali temporali su Puglia e Basilicata.

Domenica 28 agosto

Al Nord: temporali sparsi specie al Nord-Est. Al Centro: rovesci o temporali specie sul versante adriatico. Al Sud: temporali sparsi verso Puglia e Basilicata.

Lunedì 29 agosto

Al Nord: bel tempo. Al Centro: residui rovesci sul versante adriatico al mattino poi bel tempo. Al Sud: bel tempo e più caldo.

Tendenza. Bel tempo martedì salvo locali acquazzoni al Nord, perturbazione atlantica in arrivo mercoledì pomeriggio ad iniziare dal settore nordoccidentale.