Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
28 mag 2022

Lombardia, il meteo del weekend: temporali e calo delle temperature

Aria più fresca in arrivo da est, sabato possibili grandinate sulla fascia prealpina e pedemontana. Domenica brusco calo delle massime

28 mag 2022
featured image
Pioggia, temporale (foto Ansa)
featured image
Pioggia, temporale (foto Ansa)

Dopo alcune giornate di tempo stabile, aria più fresca farà il suo ingresso oggi da est sulla Pianura Padana con innesco di fenomeni temporaleschi localmente anche intensi. Domani graduale ritorno di condizioni più stabili ma con sensibile calo delle temperature massime. Nella prossima settimana è atteso invece il progressivo rinforzo dell'anticiclone che riporterà temperature estive.

Nel dettaglio, le previsioni meteo del Centro geofisico prealpino parlano di un sabato al mattino perlopiù soleggiato, poi annuvolamenti a partire da Bresciano e Mantovano via via in estensione nel pomeriggio e sera, accompagnati da locali rovesci e temporali, in particolare sulla fascia prealpina e pedemontana. Potrebbero verificarsi anche grandinate mentre in pianura sono attesi rinforzi di vento orientale.

Domenica, al mattino molte nuvole e rovesci sparsi che proseguiranno nel pomeriggio perlopiù sui rilievi. Via via apertura di schiarite irregolari a partire dalla pianura. Temperature in sensibile calo, con le massie che non dovrebbero superare i 18°.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?