Previsioni meteo: freddo e gelo fino a giovedì, ma nel weekend temperature in aumento

Ultime piogge nella notte tra venerdì e sabato, seguite da ampie schiarite. Contrariamente alla tradizione, i giorni della Merla dovrebbero concedere una tregua

Maltempo, neve e freddo (foto Pruccoli)

Maltempo, neve e freddo (foto Pruccoli)

Milano, 25 gennaio 2021 - Mentre mezza Italia fa i conti con una nuova allerta arancione, il maltempo sembra concedere una tregua insperata alla Lombardia, tanto più alla vigilia dei giorni della Merla, tradizionalmente i più freddi dell'anno (ma non è detta l'ultima parola). Dopo giorni di pioggia in Lombardia il vento ha spazzato via le nubi regalando un cielo azzurro e a tratti terso. Anche oggi, lunedì 25 gennaio, la presenza di correnti veloci nord-occidentali, favorirà un tempo nel complesso stabile e soleggiato sulla regione, con brevi e rapidi passaggi nuvolosi medio-alti tra la notte e la mattina. Secondo gli esperti di 3BMeteo sono previsti locali addensamenti con un po' di nevischio sulle zone retiche di confine, con vento e freddo in quota.

Le previsioni meteo giorno per giorno

Martedì 26 e mercoledì 27 - Previsto un crollo delle temperature tra domani e dopodomani, con una irruzione di aria gelida in quota, in discesa dal Polo Nord. Il gelo si farà sentire durante la notte e al primo mattino con punte minime fin verso i -4°C sulle pianure del Nord. Il tempo però si manterrà soleggiato da Nord a Sud, salvo per locali piogge tra Calabria e Sicilia.

Giovedì 28 - Atteso un rapido peggioramento del tempo. Sulla Lombardia transiterà un'intensa perturbazione atlantica con piogge e rovesci in pianura e abbondanti nevicate sulle Alpi

Venerdì 29 - Alla vigilia del weekend, l'arrivo di una massa d'aria piuttosto mite in arrivo dal Nord Africa dovrebbe far aumentare sensibilmente le temperature proprio durante quello che dovrebbe essere il periodo più freddo dell'anno, i cosiddetti giorni della merla ed il tutto accompagnato dall'ennesima fase di tempo instabile. Nel corso del weekend deciso miglioramento, con le ultime precipitazioni nella notte tra venerdì e sabato poi seguìte da ampie schiarite.

Sabato 30 e domenica 31 Nel corso del weekend meteo in deciso miglioramento, con le ultime precipitazioni nella notte tra venerdì e sabato poi seguite da ampie schiarite. Clima non freddo, con valori in rialzo nel fine settimana per quanto riguarda le temperature massime. Sempre secondo gli esperti di 3BMeteo, nel corso dell'inizio della prossima settimana prevarranno correnti nord-occidentali, con tempo per lo più soleggiato salvo addensamenti sulle zone alpine di confine e clima più mitigato sulle aree pianeggianti.

La mappa della Lombardia