Previsioni meteo per Ferragosto 2022 a Milano e in Lombardia

Una depressione di origine atlantica porterà pioggia e temporali: dove e quando

Temporale

Temporale

Milano, 15 agosto 2022 - Ferragosto bagnato, ferragosto fortunato? Sembra proprio che dopo giorni di bel tempo, oggi, possano irrompere pioggia e temporali. Allerta gialla in diverse Regioni, a causa di una depressione di origine atlantica che transita sull'Europa occidentale.  Secondo la Protezione Civile, in particolare si avranno condizioni di marcata instabilità su parte delle regioni centrali peninsulari, che causeranno rovesci sparsi, localmente di forte intensità. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticita' e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Depressione di origine atlantica

Un poderosa depressione sul Nord Europa sospinta e alimentata da correnti più fresche ed instabili di origine atlantica fa irruzione in Italia. Si tratta in sostanza della prima perturbazione organizzata dopo tantissimo tempo (mesi) che muoverà il suo baricentro verso Sud arrivando ad impattare anche su parte del nostro Paese. 

Le aree a rischio

A maggior rischio di questa incursione temporalesca sarebbero le regioni del Nord e parte di quelle del Centro. Non sono esclusi eventi meteo estremi (grandinate, alluvioni lampo, forti colpi di vento), come purtroppo anche la cronaca recente ci ricorda.

Stando agli esperti de ilMeteo.it, già dal pomeriggio di oggi, 15 Agosto, sono previsti temporali dapprima su tutto l'arco alpino, in estensione poi, ma a carattere sparso e irregolare, anche alle pianure della Lombardia e localmente su quelle del Veneto in serata. Entro la serata qualche rovescio molto potrebbe raggiungere anche la Toscana e il Lazio e l'Umbria (possibile temporale anche a Roma). Sulla base dei fenomeni previsti è dunque stata valutata per la giornata di Ferragosto, allerta gialla su Liguria, Toscana, Umbria, Marche e settori settentrionali del Lazio.

Discorso diverso invece sul resto dell'Italia dove l'anticiclone africano si espanderà sempre più sul bacino del Mediterraneo, supportato da masse d'aria bollenti in arrivo direttamente dal cuore del deserto del Sahara. Su queste zone quindi è lecito aspettarsi per la giornata di Ferragosto tanto sole con punte massime di temperature che saliranno velocemente ben oltre i 34°C durante le ore pomeridiane.

Dopo Ferragosto

E dopo Ferragosto? Tra domani, martedì 16 e giovedì 18 Agosto, l'estate potrebbe davvero entrare in crisi con l'alta pressione parzialmente indebolita e minata da perturbazioni atlantiche, che in questo modo sarebbero di fatto libere di scorrazzare per tutta l’Europa e dunque in Italia, portando pure grandinate e un calo delle temperature dell’ordine di 10 circa. Per giovedì è atteso il transitò di una furiosa perturbazione con nubifragi, grandine e trombe d’aria in Valpadana, Liguria e Toscana.

La  mappa della Lombardia