Meteo Ponte dell'Immacolata: pioggia, vento e neve a bassa quota. Ecco dove e da quando

Da domani, venerdì 9 dicembre, lievi nevicate in Lombardia. Le previsioni giorno per giorno

Il lungo Ponte dell'Immacolata porta con sé pioggia, venti forti e neve a bassa quota su tutta Italia, a causa di una perturbazione che sta portando il freddo soprattutto a Nord. Secondo le previsioni de Ilmeteo.it, l'aria polare presente sull'Europa settentrionale tende a scendere verso Sud, generando un'estesa area di bassa pressione tra Spagna e Francia. Da questa zona più instabile, vari fronti perturbati si dirigeranno verso l'Italia portando un peggioramento nelle prossime ore ad iniziare da Ovest, in particolare dalle regioni tirreniche e poi verso la Liguria. Nella prossima notte, secondo gli esperti, sono previsti i primi fenomeni significativi, con neve fino ai 300 metri di quota tra Liguria di Ponente e Piemonte, localmente fino in pianura tra Cuneese, Astigiano ed Alessandrino. 

Le previsioni giorno per giorno

Oggi, giovedì 8 dicembre: a Nord sono previste piogge sparse fin dalla sera, mentre in pianura sul basso Piemonte arriverà la neve. Al Centro piogge verso le regioni tirreniche. Al Sud bel tempo e clima caldo rispetto alle medie stagionali. 

Venerdì 9 dicembre si prevedono lievi nevicate in Lombardia, in particolare nelle aree di Milano e Pavia verso Bergamo, e poi dal basso Piemonte verso le Alpi centro-orientali, dove si prevede neve abbondante fino a 400-500 metri di quota; nel corso della giornata il maltempo colpirà tutto il versante tirrenico, con piogge a tratti anche intense tra Toscana e Lazio. Nel complesso si prevede maltempo al Nord con neve a bassa quota, mentre al centro ci saranno piogge diffuse. Al Sud piogge in Campania, mentre tempo soleggiato altrove. 

Sabato 10 dicembre, l'arrivo di aria più fredda verso il Centro Italia genererà un ciclone sul mar Tirreno, che attiverà venti forti su gran parte del Centro-Sud e che potrebbe causare nuove piogge forti. Per Ilmeteo.it "nubifragi non sono esclusi  anche in Campania, con le piogge che continueranno a battere tutta la fascia tirrenica e il Nord-Est". Sulle Alpi centro-orientali sono in arrivo altre nevicate. A Nord previste precipitazioni sparse specie al Nord-Est, nevose a 1000 metri di quota. Al Centro piogge diffuse specie sul versante tirrenico, giornata ventosa. A Sud, peggioramento con calo termico, vento e piogge

Domenica 11 dicembre si prevede un parziale miglioramento al Nord-Ovest e gradualmente anche verso le isole maggiori; a partire dalla tarda serata, il generale calo delle temperature potrebbe portare locali nevicate fino alle coste del Nord-Est e sull'Appennino Emiliano-Romagnolo e Marchigiano.