Estate finita dopo ferragosto: arrivano temporali, allerta meteo in 5 regioni. Ecco dove

La Protezione Civile: condizioni di marcata instabilità, rovesci sparsi, localmente di forte intensità

Temporale (immagine di repertorio)

Temporale (immagine di repertorio)

Allerta gialla in 5 Regioni, a causa di una depressione di origine atlantica che transita sull'Europa occidentale. Tra oggi e domani, secondo la Protezione Civile, determinerà un peggioramento al Centro-Nord. In particolare si avranno condizioni di marcata instabilità su parte delle regioni centrali peninsulari, che causeranno rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede a partire da oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intenso, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, specie sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attivita' elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. 

In Liguria Arpal ha prolungato l'allerta meteo gialla per temporali: nel Ponente ligure l'allerta terminerà a mezzanotte di oggi mentre sul Centro-Levante regionale si concluderà alle 14 di domani. Alcuni rovesci temporaleschi si sono attivati in mattinata sul genovesato, accompagnati da abbondanti fulmini. Nelle prossime ore secondo le previsioni di Arpal saranno possibili rovesci e temporali sparsi forti o organizzati su tutta la regione. L'instabilità proseguirà fino a metà giornata domani in particolare sul Centro-Levante, dove saranno ancora possibili fenomeni forti.