Serie C, Vicenza-Mantova 2-1: ai lombardi non basta un buon finale

I virgiliani chiudono il primo tempo sotto di due reti, ma nella ripresa riescono a riaprire la gara con la rete di Guccione e costringono i veneti a soffrire sino in fondo per condurre in porto una vittoria molto importante

La squadra di Corrent ha inseguito il pari sino al termine (pagina Facebook Mantova 1911)

La squadra di Corrent ha inseguito il pari sino al termine (pagina Facebook Mantova 1911)

Mantova, 20 ottobre 2022 - Il fuoco acceso dalla vittoria sul Pordenone non basta al Mantova per arginare la voglia di vincere di un Vicenza più che deciso a risalire nelle prime posizioni.  La squadra di Corrent parte a testa alta, pronta a giocare alla pari con i veneti, ma l’equilibrio dura solo poco più di mezzora. Il gol di Pasini infligge un duro colpo ai piani dei virgiliani ed indirizza la gara sul binario preferito dai padroni di casa, che dopo pochi minuti siglano il raddoppio che rende proibitiva la rincorsa degli ospiti che, comunque, hanno il grande merito di non perdersi d’animo e nella ripresa riescono a siglare il gol che riapre le porte alla speranza, anche se i padroni di casa, pur con qualche sofferenza di troppo, riescono a condurre in porto un successo davvero prezioso. Le due contendenti premono subito sull’acceleratore.

Al 2’ Dalmonte manda alto di poco, mentre il Mantova, nell’occasione in casacca nera e con Tosi a sorpresa tra i pali, risponde al 9’ con Mensah, che mette in difficoltà la retroguardia berica, ma viene fermato da un fuorigioco. Greco e Stoppa costringono la retroguardia mantovana a provvidenziali recuperi, ma la formazione di Corrent non si limita solo a difendersi e punge a sua volta in avanti con Guccione, Mensah e De Francesco. Il risultato, però, non cambia e non muta nemmeno intorno alla mezzora, quando Jimenez si rende protagonista di un duplice tentativo che tuttavia non porta frutto. Al 34’, però, la pressione del Vicenza ottiene il desiderato premio del vantaggio. Sugli sviluppi di un angolo, la sfera giunge all’avanzato Pasini che batte Tosi. Passano solo 120” e Confente deve superarsi per deviare un’insidiosa conclusione di Mensah, ma sulla ripartenza i veneti lasciano il segno. Jimenez lancia Greco che pesca bene in area Dalmonte che non lascia scampo a Tosi. I virgiliani provano a reagire, ma il doppio svantaggio rappresenta un duro colpo per il loro morale e prima dell’intervallo Stoppa colpisce la traversa.

Il Mantova, tuttavia, non vuole arrendersi e nella ripresa torna in campo deciso a risalire l’impervia corrente. Gli ospiti si rendono subito insidiosi con Mensah e Gerbaudo, ma la rete difesa da Confente rimane inviolata. La compagine di mister Corrent ha il merito di insistere e al 18’ un fallo di Ierardi su Procaccio viene punito dall’arbitro con un rigore che capitan Guccione trasforma con freddezza. Gara riaperta per un Mantova che torna a crederci. Gli ospiti vanno subito vicini al pareggio con Gerbaudo, che dall’interno dell’area piccola non sfrutta un invitante assist di Mensah e manda alto. È la ghiotta palla-gol che trasmette la forza ai virgiliani per giocarsi il tutto per tutto in avanti in un generoso finale, ma il Vicenza, pur senza la brillantezza del primo tempo, riesce a stringere i denti e a mettere in cassaforte i tre preziosi punti in palio, obbligando così a cercare di riprendere il discorso nel match casalingo di domenica con la Pergolettese. Vicenza-Mantova 2-1 (2-0) Vicenza (4-3-3): Confente 6,5; Ierardi 6, Pasini 6,5, Padella 6,5, Sandon 6 (30’ st Bellich 6); Jimenez 7 (30’ st Cavion 6), Ronaldo 6,5, Greco 6 (42’ st Begic sv); Dalmonte 6,5 (47’ st Cappelletti sv), Ferrari 6, Stoppa 6,5 (42’ st Zonta sv). A disposizione: Desplanches; Valietti; Giacomelli; Rolfini; Scarsella; Cataldi; Oviszach; Busatto. All: Francesco Baldini 6. Mantova (4-3-3): Tosi 6; Pinton 6, Matteucci 6, Panizzi 6,5, Ceresoli 6,5 (35’ st Silvestro sv); Gerbaudo 6 (40’ st Rodriguez sv), De Francesco 6,5 (26’ st Pierobon 6), Messori 6; Guccione 6,5, Mensah 6,5, Procaccio 6 (26’ st Yeboah 6). A disposizione: Chiorra; Malaguti; Iotti; Paudice; Ingegneri; Ejjaki; Cozzari; Fontana; Darrel. All: Nicola Corrent 6. Arbitro: Gianluca Grasso di Ariano Irpino 6. Reti: 34’ pt Pasini; 38’ pt Dalmonte; 18’ st Guccione (rig.) Note: ammoniti: Greco; Matteucci; Ferrari; Pasini; Ronaldo – angoli: 4-8 - recupero: 1’ e 4’- spettatori: 7.300 circa.