Mantova-Pergolettese, vittoria d'obbligo per la classifica. Le probabili formazioni

Nella sfida di domani alle 14.30, la squadra di Corrent deve mettere in mostra il volto migliore, consolidando la difesa e trovando il necessario feeling con il gol

I biancorossi cercano i tre punti davanti al loro pubblico (pagina Facebook Mantova 1911)

I biancorossi cercano i tre punti davanti al loro pubblico (pagina Facebook Mantova 1911)

Mantova, 22 ottobre 2022 - Il derby lombardo di domani contro la Pergolettese rappresenta una gara di particolare importanza per il Mantova. La squadra di mister Corrent è chiamata a trovare una volta per tutte la sua identità e la svolta definitiva del suo cammino (fin qui piuttosto sofferto). I biancorossi, in questo tour de force di tre partite in soli sette giorni, sono reduci dall’esaltante successo di lunedì 17 con il Pordenone e dalla sconfitta di giovedì 20 con il Vicenza, un passo falso che, per certi versi, avrebbe potuto essere anche messo in preventivo (viste le ambizioni dei veneti), ma che, al di là del risultato e del tardivo risveglio della formazione ospite, ha evidenziato ancora una volta i limiti che stanno frenando il percorso dei biancorossi, che stentano molto a trovare la via delle rete e concedono qualche errore di troppo in difesa all’avversario di turno.

Problemi che il Mantova deve cancellare in questo match casalingo (si parte alle 14.30) con i gialloblù che, finora, rappresentano una delle note liete della prima fase della stagione. I cremaschi, che possono contare sull’esperienza di giocatori come Lambrughi e Arini, sono riusciti a raccogliere punti preziosi, ma hanno un punto debole proprio nel rendimento in trasferta. Una circostanza che la formazione di mister Corrent deve assolutamente sfruttare sia per rinsaldare la propria classifica e uscire dalla zona a rischio che per rafforzare la posizione sulla panchina biancorossa dello stesso allenatore (visto che, dopo la sconfitta patita a Vicenza, sono tornate a circolare voci su un possibile pericolo di esonero per il tecnico nel malaugurato caso di una caduta con la Pergolettese).

I virgiliani sono chiamati a ripetere l’intensità e la determinazione fatte vedere nella bella serata con il Pordenone, facendo anche affidamento su un rendimento casalingo che, fino a questo momento, al contrario di quanto avviene in trasferta, può essere considerato soddisfacente. Per quel che riguarda la formazione che partirà dall’inizio mister Corrent sta riflettendo soprattutto sulla composizione del pacchetto arretrato, ma, al di là di quelli che saranno i possibili interpreti, l’aspetto saliente di questa sfida della verità con la Pergolettese è che tutti quelli che scenderanno in campo lo facciano uniti e compatti, con l’atteggiamento giusto e la massima concentrazione per permettere al pubblico del Martelli di tornare a incitare un Mantova in grado di raggiungere in fretta ben altre posizioni di classifica.

Probabili formazioni

Mantova (4-3-3): Chiorra (Tosi); Pinton, Matteucci, Panizzi (Ingegneri/Iotti), Ceresoli; Gerbaudo, De Francesco, Pierobon (Messori); Guccione, Mensah, Yeboah (Procaccio). All: Nicola Corrent. Pergolettese (3-5-2): Soncin; Piccinini, Arini (Villa), Lambrughi; Bariti, Iori, Mazzarani, Arini, Varas, Villa (Verzeni/Andreoli); Abiuso, Artioli. All: Alberto Villa.