Mister Troise si presenta: "Voglio un Mantova giovane e compatto"

Prime parole ufficiali del nuovo allenatore biancorosso

Emanuele Troise

Emanuele Troise

Mantova, 11 agosto 2020 - Il Mantova ha presentato il suo nuovo allenatore. Sarà l’ex professionista Emanuele Troise che ha abbandonato la panchina della Primavera del Bologna per la sua prima esperienza tra i professionisti alla guida dei biancorossi al ritorno in serie C: “Non vedo l’ora di cominciare – ha raccontato nella sala stampa del “Martelli” il quarantunenne ex difensore di Napoli, Bologna e Ternana – Sono felicissimo di poter debuttare in un campionato impegnativo come la serie C e, soprattutto, di poterlo fare con una squadra come il Mantova. Ho vissuto questo sport prima da giocatore e poi mi sono seduto su una panchina sia con le prime squadre che a livello giovanile. Tutto quello che ho potuto cogliere da queste esperienze lo voglio riversare in questa avventura”.

Su quello che sarà il volto del Mantova che dopo tre anni si appresta a tornare tra i professionisti il nuovo mister virgiliano ha sintetizzato: “Al di là degli aspetti tecnici e tattici, in un gruppo cerco il senso di appartenenza e la cultura del lavoro. Voglio una squadra capace di scendere in campo con dei valori, compatta e vincente soprattutto dal punto di vista umano. La nostra sarà una squadra giovane e flessibile, in grado di adattarsi alle esigenze del calcio moderno. L’obiettivo in un torneo che si preannuncia molto impegnativo sarà la salvezza”.

Dopo i brillanti risultati colti alla guida della Primavera del Bologna, mister Troise ha dunque scelto di aprire la nuova sfida in biancorosso mantenendo i piedi ben piantati per terra. L’idea, come lui stesso ha ribadito, è quella di utilizzare anche quello che gli hanno trasmesso i numerosi allenatori che ha conosciuto lungo la sua carriera (da Novellino a Zeman fino a Mazzone) e ripercorrere, magari, la strada che già hanno seguito prima di lui Mimmo Di Carlo e Ivan Juric, passati dalle giovanili al calcio professionistico proprio attraverso la panchina di un Mantova che ha anche presentato il primo acquisto della nuova stagione. Si tratta del centrocampista esterno sinistro Riccardo Lamberti, classe 2001, proveniente dalla Feralpisalò via Franciacorta, è lui il primo volto nuovo del gruppo che potrà contare ancora sul trequartista Francesco Finocchio e che Emanuele Troise dovrà plasmare in modo vincente.