Serie C, il Mantova si impone 3-1 sul campo del Renate

La squadra di mister Corrent coglie un successo importante in chiave salvezza diretta che ora dista solo un punto

Un bel tris vincente dei biancorossi in Brianza (da pagina Facebook Mantova 1911)

Un bel tris vincente dei biancorossi in Brianza (da pagina Facebook Mantova 1911)

Mantova - Il Mantova conquista tre punti dorati in casa del temuto Renate e con una prestazione vincente e convincente si rilancia nella corsa per la salvezza diretta, che ora dista solo una lunghezza. La gara si apre nel migliore dei modi per i virgiliani.

I nerazzurri costruiscono il primo affondo e guadagnano una punizione dopo soli 3’ di gioco, ma la difesa ospite riesce ad allontanare e a far partire una veloce ripartenza che mette in difficoltà la retroguardia brianzola. La palla giunge a Paudice offre un invitante servizio a Guccione. Sul capitano, però, interviene fallosamente per il rigore che lo stesso Guccione trasforma con una conclusione che Drago intuisce, ma non riesce a respingere. L’inatteso svantaggio iniziale non spegne la voglia di fare dei padroni di casa, che rispondono subito con Silva e Morachioli, mentre al 17’ ci prova Squizzato, ma Chiorra non si lascia sorprendere e devia in angolo. La formazione di Corrent non si limita a proteggere il vantaggio e punge a sua volta in avanti con i tentativi di Procaccio, Paudice e Guccione, ma anche in questo caso il risultato non muta. Dopo un provvidenziale salvataggio di Iotti su Silva al 28’, passano altri 3’ e Ermacora incappa nel secondo giallo, lasciando così in dieci i nerazzurri nonostante le proteste di mister Dossena, che viene a sua volta allontanato dall’arbitro. Il primo tempo si mantiene piacevole e combattuto. Il Renate va vicino al pareggio con un doppio spunto di Baldassin, mentre i biancorossi intravedono il raddoppio con Yeboah, che chiama Drago ad una difficile respinta.

Il primo tempo si chiude senza altre segnature e la ripresa si apre con la stessa sceneggiatura anche se la compagine di Corrent avanza il raggio della sua azione nel tentativo di sfruttare la superiorità numerica. All’11’ Yeboah si libera a tu per tu con il portiere brianzoli, ma non riesce a superarlo, mentre sul prosieguo dell’azione Paudice manda la pala sulla traversa. Al 17’ il Mantova ottiene il premio per gli sforzi profusi e Gerbaudo appoggia a Paudice l’invitante assist del 2-0. Sotto di due gol e con un uomo in meno, il Renate perde convinzione e il Mantova ha ampi spazi per colpire in velocità. In pochi minuti Messori (due volte) e Yeboah vanno vicini al tris che, però, non tarda ad arrivare. Corre il 28’ quando Yeboah trasforma una nuova, rapida ripartenza degli ospiti con la rete del 3-0 che rappresenta il sigillo ad una vittoria più che importante per la squadra di mister Corrent. Il Renate non si arrende e al 38’ Sorrentino accorcia le distanze, ma è troppo tardi per rimettere in discussione il risultato e togliere dalle mani dei biancorossi, sempre sicuri e concentrati, tre punti che avvicinano nuovamente una salvezza nella quale si può e si deve tornare a credere. RENATE-MANTOVA 1-3 (0-1) Renate (4-3-3): Drago 6,5; Angeli 6, Silva 6,5, Possenti 6, Ermacora 6; Baldassin 6,5, Squizzato 6 (14’ st Esposito 6), Ghezzi 6 (14’ st Sorrentino 6,5); Malotti 6, Maistrello 6 (30’ st Rossetti 6), Morachioli 6 (34’ st Simonetti sv). A disposizione: Furlanetto; Zalli; Larotonda; Marano. All; Andrea Dossena 6. Mantova (4-3-1-2): Chiorra 6,5; Matteucci 6, Iotti 6,5, Ghilardi 6, Ceresoli 6,5 (38’ st Darrel sv); Gerbaudo 6 (38’ st Fontana sv), De Francesco 6,5 (26’ st Cozzari 6), Procaccio 6 (14’ st Messori 6); Guccione 6,5; Yeboah 6,5, Paudice 6,5 (26’ st Mensah 6). A disposizione: Tosi; Napoli; Ingegneri; Panizzi; Pedrini; Silvestro. All: Nicola Corrent 6,5. Arbitro: Antonio Di Reda di Molfetta 6. Reti: 9’ pt Guccione (rig.); 17’ st Paudice; 28’ st Yeboah; 38’ st Sorrentino. Note. Ammoniti: Ermacora; Ghilardi; Baldassin – espulsi: Ermacora (31’ pt per doppia ammonizione); Dossena (all. Renate, 32’ proteste) – angoli: 10-2 – recupero: 1’ e 4’.